ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08397

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 607 del 13/04/2016
Firmatari
Primo firmatario: AGOSTINELLI DONATELLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 13/04/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CECCONI ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 13/04/2016
DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 13/04/2016
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 13/04/2016
ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 13/04/2016
MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 13/04/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/04/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 13/04/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08397
presentato da
AGOSTINELLI Donatella
testo di
Mercoledì 13 aprile 2016, seduta n. 607

   AGOSTINELLI, CECCONI, DE ROSA, TERZONI, ZOLEZZI e MANNINO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che:
   « il Fatto Quotidiano» del 10 aprile 2016 ha pubblicato un articolo dal titolo «Salerno – Reggio Calabria, lo spot di Renzi costerà 20 milioni». L'articolo è dedicato al completamento dei lavori dell'autostrada Salerno – Reggio Calabria, in anticipo rispetto ai tempi contrattuali, come dichiarato dal Presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi il 22 febbraio 2016, quando ha annunciato l'inaugurazione per il 22 dicembre 2016;
   il Presidente del Consiglio, il Ministro interrogato e il presidente dell'ANAS Gianni Vittorio Armani, nell'occasione hanno omesso di rendere pubblico, durante quello che il Fatto Quotidiano definisce uno spot del Governo, che la predetta anticipazione della conclusione dei lavori del maxilotto 3, parte 2a, costerà ai contribuenti italiani 20 milioni di euro (circa 39 miliardi di lire) e che tale spesa non sarebbe prevista nella concessione affidata al contraente generale;
   con nota del 15 gennaio 2016, infatti, in possesso degli interroganti, il presidente dell'ANAS, in modo del tutto inusuale scrive direttamente al Ministro, «facendo seguito ai colloqui intercorsi sul tema, si è verificata l'opportunità di attuare una riprogrammazione dei lavori del macrolotto (...) entro la fine del 2016, in anticipo sia rispetto al termine contrattuale di novembre 2017 che a quello previsto di novembre 2018». Infatti, stando alla nota del Presidente di ANAS, il programma contrattuale prevede un completamento dei lavori in due fasi, rispettivamente relative all'apertura al traffico della seconda parte del maxilotto (circa 4,8 km) per luglio 2016 e per la prima parte (circa 15,7 km) per novembre 2017. Occorre rilevare che l'attuazione di tale programmazione iniziale risente, ad oggi, delle problematiche registratesi nel corso dei lavori, in particolare riferite ad alcune criticità emerse durante la realizzazione di una galleria, nonché alla nota vicenda del viadotto Italia, che hanno determinato una revisione del programma lavori con traslazione del termine di ultimazione a novembre 2018. In sostanza, appare agli interroganti che prima l'ANAS ha prorogato di un anno il termine di ultimazione lavori a novembre 2018 (si suppone sulla base di un'attenta verifica tecnica), e che poi la stessa ANAS proponga un anticipo persino rispetto ai tempi originari del contratto fissato a novembre 2017 proponendo al Ministro di concedere «un premio di accelerazione» per il concessionario, in cambio dell'ultimazione dei lavori a dicembre 2016 con un costo aggiuntivo di 20 milioni di euro. Il tutto senza neanche citare alcuna previsione contrattuale sulla possibilità di riconoscere detto «premio» al concessionario, a carico dello Stato –:
   se i Ministri interrogati siano a conoscenza dei fatti suesposti e se condividano l'approccio dell'ANAS di procedere «ad elastico» sui tempi di esecuzione lavori e la proposta rivolta direttamente al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti «di valutare l'opportunità che questa Società proceda in tal senso, evidenziando che per la copertura della maggiore onerosità si potrà ricorrere alle risorse economiche stanziate per l'autostrada SA — RC, che risultano reperibili previa erogazione dei finanziamenti di cui al Piano per il Sud (Delibera CIPE 62/2011)»;
   se nella concessione al contraente generale sia prevista la fattispecie contrattuale del premio di accelerazione e in quale importo. (5-08397)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

contratto di lavoro

risorsa economica

Capo di governo