ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08396

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 607 del 13/04/2016
Firmatari
Primo firmatario: DE LORENZIS DIEGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 13/04/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/04/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 13/04/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08396
presentato da
DE LORENZIS Diego
testo di
Mercoledì 13 aprile 2016, seduta n. 607

   DE LORENZIS. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   da fonti stampa web di «Bari Today» del 25 marzo 2016 dal titolo «Fse, il passaggio a livello “al contrario”: le sbarre si abbassano dopo l'arrivo del treno», si apprende di un passaggio a livello in Puglia tra Locorotondo e Putignano che al transito del treno delle FSE rimane aperto e subito dopo il transito, il passaggio a livello si chiude;
   non è la prima volta che i passaggi a livello ferroviari su cui transitano i treni di FSE, riscontrano tali problematiche. Sempre da fonti stampa del 23 marzo 2016 del sito web di informazione «ILIKEPUGLIA» dal titolo «Martina Franca, il treno Fse passa ma il passaggio a livello non si chiude: tragedia sfiorata» si apprende che un automobilista è riuscito a fermare in tempo la sua corsa prima di essere travolto da un treno in transito su un passaggio a livello ferroviario rimasto aperto, evento che ha creato uno shock al cittadino che si è successivamente rivolto alle forze dell'ordine;
   da fonte stampa del 24 febbraio 2016 del sito web «Rutigliano on line», dal titolo «Ancora una volta passaggi a livello aperti col treno che passa», si apprende di un transito del treno delle FSE in un passaggio a livello aperto in pieno centro cittadino in via San Lorenzo a Rutigliano che ha visto la mobilitazione dei vigili urbani a tutela della circolazione stradale solo a seguito di una segnalazione di un cittadino ed inoltre anche i restanti passaggi al livello da via Nola fino a Conversano hanno registrato analoghi mal funzionamenti;
   simile episodio si è verificato ad Acquarica del Capo in provincia di Lecce come riportato dalla fonte stampa del «Quotidiano di Puglia» pubblicata in data 9 dicembre 2015 dal titolo «Il treno Fse attraversa il paese con il passaggio a livello aperto: choc ad Acquarica del Capo» che ha destato forti proteste da parte dei residenti;
   in data 12 settembre 2015, sempre da fonte stampa del sito web «Rutigliano On Line» dal titolo «Panico al passaggio a livello, sbarre aperte e treni transito» si apprende che un automobilista sia transitato ad un passaggio a livello qualche secondo prima del transito di treno FSE a dimostrazione che se il passaggio a livello non è chiuso, il rischio di incidenti è sempre possibile nonostante il treno transiti a velocità ridotta e «a vista»;
   sui siti di informazione web pugliesi si possono riscontrare decine e decine di notizie analoghe avvenute nel corso degli anni che riguardano principalmente le tratte ferroviarie gestite da Ferrovie Sud Est di proprietà del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e attualmente gestite dal commissario Vieri per conto dello Stato;
   ad avviso dell'interrogante risulta evidente che le eventuali procedure di sicurezza che scattano nel momento del malfunzionamento dei passaggi a livello, quando scattano, non sono sufficienti a garantire la tranquillità dei cittadini e l'incolumità degli automobilisti –:
   se il Ministro sia a conoscenza dei fatti espressi in premessa e quali iniziative, per quanto di competenza, intenda adottare al fine di risolvere tali criticità;
   se esista un registro che contenga informazioni inerenti a data, ora e località in cui si sono verificati analoghi disservizi dovuti al malfunzionamento dei passaggi a livello sulle tratte gestite da FSE e, in caso affermativo, se possa essere diffuso con pubblicazione on line sul sito web del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e delle FSE, il contenuto dello stesso;
   quanti siano i passaggi a livello che interessano le tratte ferroviarie gestite da FSE e per quanti di questi sia prevista la sostituzione con cavalcavia o sottopassi al fine di diminuire il rischio di incidenti e i disagi per la cittadinanza e se esista un progetto o uno studio di fattibilità già redatto che ne evidenzi i costi e gli interventi. (5-08396)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

rete ferroviaria