Legislatura: 17Seduta di annuncio: 599 del 31/03/2016
Primo firmatario: TULLO MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 31/03/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CAROCCI MARA PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2016 ERMINI DAVID PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2016 BASSO LORENZO PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2016 MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2016 GIACOBBE ANNA PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2016 MELONI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2016 VAZIO FRANCO PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2016
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 31/03/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 28/09/2016 Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 28/09/2016 Resoconto TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 31/03/2016
DISCUSSIONE IL 28/09/2016
SVOLTO IL 28/09/2016
CONCLUSO IL 28/09/2016
TULLO, CAROCCI, ERMINI, BASSO, MARIANI, GIACOBBE, MARCO MELONI e VAZIO. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
il 26 marzo 2016 nell'area delle cinque terre dell'estremo levante ligure è stato avviato il nuovo servizio «5 Terre Express» di Trenitalia, attivo fino al 1o novembre 2016; la linea ferroviaria dedicata è stata istituita anche nell'intento di separare i flussi turistici da quelli dei pendolari, in modo da ridurre l'affollamento nei convogli nella stagione turistica;
il contratto di servizio prevedeva 44 corse al giorno, ogni mezz'ora, da Levanto a La Spezia, con fermate a Monterosso, Vernazza, Corniglia e Riomaggiore;
nei periodi di maggiore affluenza, in ogni stazione doveva essere offerto un servizio di « customer care» – curato da Trenitalia regionale Liguria – per informazioni, accoglienza e assistenza ai passeggeri;
a fronte di un netto aumento della carta «tuttotreno», il servizio che doveva configurarsi come la nuova «metropolitana leggera» del parco delle 5 terre, ha registrato, nei giorni delle festività pasquali, gravi disagi per treni in ritardo anche di 40 minuti, corse soppresse, caos nelle stazioni e convogli stipati di passeggeri;
il comitato dei cittadini delle Cinque Terre – in rappresentanza di residenti, operatori turistici e del commercio e pendolari – ha evidenziato gravi problemi e disagi; lo stesso comitato aveva presentato ricorso al TAR contro il nuovo orario stabilito da Trenitalia e regione Liguria, segnalando che – a fronte di un netto rincaro delle tariffe – i tempi di percorrenza della linea per i residenti aumentavano di oltre il 50 per cento; il TAR ha respinto la richiesta di sospensiva per «danno grave e irreparabile» è per mancato «bilanciamento degli interessi» dei residenti, dei pendolari e dei turisti a fronte di una forte domanda di mobilità per finalità turistiche nel territorio;
la riviera ligure orientale delle Cinque Terre è un paesaggio di eccezionale valore naturalistico e culturale, inserita nel 1997 dall'Unesco nella lista del Patrimonio mondiale dell'umanità come «paesaggio culturale» per «l'armoniosa interazione stabilitasi tra uomo e natura», per il valore dei manufatti architettonici inseriti nello straordinario contesto di un «paesaggio vivente», che «mantiene un ruolo sociale attivo nella società contemporanea, in stretta associazione con i modi tradizionali di vita, seguendo la loro evoluzione nel tempo» secondo criteri «di integrità e di autenticità» del paesaggio agrario, caratterizzato dall'insediamento rurale e dai terrazzamenti sostenuti da muri a secco –:
quali urgenti iniziative, per quanto di competenza, intenda assumere per garantire un servizio efficiente di collegamento ferroviario in un'area di eccezionale valore paesaggistico culturale e turistico – tutelata dall'Unesco – che registra una forte domanda di mobilità. (5-08288)
In relazione al servizio ferroviario dedicato al Parco Nazionale delle Cinque Terre, Trenitalia riferisce che a seguito di una specifica richiesta della Regione Liguria e dell'Ente Parco, già dal 26 marzo 2016 ha introdotto un nuovo modello di esercizio caratterizzato dal cadenzamento alla mezz'ora dei treni in servizio sulla relazione La Spezia – Levanto, e dall'assegnazione di fermate ai treni regionali La Spezia – Sestri Levante in tutte le stazioni del Parco delle Cinque Terre, nei fine settimana e nei festivi.
Anche in relazione all'ulteriore incremento di presenze rispetto al 2015, dallo scorso 24 giugno – in accordo con la Regione Liguria, l'Ente Parco Cinque Terre, le Amministrazioni comunale locali, i Comitati dei cittadini e le Associazioni alberghiere – il servizio ferroviario per le Cinque Terre è stato ulteriormente modificato, pervenendo ad un'offerta di servizi e tariffaria definitiva.
In particolare, le fermate presso le Cinque Terre dei treni regionali dedicati alla relazione La Spezia – Levanto e vv. sono state confermate tutti i giorni della settimana e i regionali veloci La Spezia – Genova e vv. effettuano sempre, secondo una rotazione prestabilita, due fermate nel Parco delle Cinque Terre.
Trenitalia evidenzia, altresì, che sono state effettuate anche le seguenti modifiche tariffarie:
per tutti i residenti nella regione Liguria, la possibilità di usufruire della speciale tariffa agevolata a loro dedicata;
per i non residenti nel territorio ligure, l'applicazione della «tariffa turistica 5 Terre» di 4 euro senza alcuna limitazione oraria;
per i ragazzi sino a 12 anni, l'applicazione di una riduzione del 50 per cento sul costo del titolo di viaggio.
Infine, ricordo che le funzioni e i compiti di amministrazione e programmazione dei servizi ferroviari regionali, che assicurano principalmente la mobilità della clientela pendolare, sono stati conferiti alle Regioni in applicazione del decreto legislativo n. 422/97; i rapporti delle regioni con Trenitalia sono disciplinati da Contratti di Servizio, nel cui ambito vengono definiti il volume e le caratteristiche dei servizi da effettuare sulla base delle risorse economiche rese disponibili dalle Regioni stesse.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):aumento dei prezzi
contratto di prestazione di servizi
habitat rurale