ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08237

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 597 del 29/03/2016
Firmatari
Primo firmatario: SPESSOTTO ARIANNA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 24/03/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 24/03/2016
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 24/03/2016
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 24/03/2016
BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 24/03/2016
CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 24/03/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/03/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 29/03/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08237
presentato da
SPESSOTTO Arianna
testo di
Martedì 29 marzo 2016, seduta n. 597

   SPESSOTTO, DE LORENZIS, LIUZZI, PAOLO NICOLÒ ROMANO, NICOLA BIANCHI e CARINELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   con relazione recante protocollo n. 0047273 SEGRMIN del 22 dicembre 2015, firmata dal dottor ingegner Roberto Focherini, in qualità di presidente della commissione ministeriale di investigazione, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti veniva informato dei gravi eventi inerenti e successivi all'incidente ferroviario di Bressanone del 6 giugno 2012, già oggetto dell'interrogazione a risposta immediata in Commissione C5-03444, presentata dalla prima firmataria del presente atto;
   tale relazione finale contiene una serie di raccomandazioni di sicurezza che, per quanto di conoscenza, non risultano essere state ancora ufficialmente inviate ai destinatari, nonché ai competenti organismi dell'Unione europea;
   il compito di valutare le suddette raccomandazioni di sicurezza è di stretta competenza dei destinatari delle stesse, senza che sia previsto l'intervento di qualsivoglia altro intermediario nella loro valutazione;
   attualmente sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti risulta pubblicata, a partire dal 18 luglio 2014, una relazione alterata perché oscurata di alcune delle sue parti più significative, tra cui quella relativa alle raccomandazioni di sicurezza, relazione che risulta non firmata e la cui pubblicazione non è stata autorizzata da parte della Commissione d'indagine sull'incidente ferroviario di Bressanone;
   come noto l'ufficio investigazioni ferroviarie e marittime del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è per legge indipendente dalle gerarchie ministeriali essendo posto – proprio per garantirne l'indipendenza – sotto la diretta responsabilità del Ministro;
   ai sensi dell'articolo 25 della Direttiva 2004/49/CE, gli Stati membri e le rispettive autorità preposte alla sicurezza sono tenuti ad adottare le misure necessarie per garantire che si tenga debitamente conto delle raccomandazioni in materia di sicurezza emanate dagli organismi investigativi e che, qualora opportuno, esse si traducano in misure concrete –:
   se il Ministro interrogato non ritenga opportuno disporre l'immediato inoltro delle raccomandazioni oggetto della relazione finale di cui in premessa ai destinatari delle stesse, come previsto dalle direttive europee in materia;
   se e quali iniziative il Ministro intenda attivare per dotare la direzione generale per le investigazioni ferroviarie e marittime (DIGIFEMA) delle necessarie risorse umane ed economiche indispensabili per lo svolgimento delle sue attività istituzionali. (5-08237)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

relazione