Legislatura: 17Seduta di annuncio: 597 del 29/03/2016
Primo firmatario: SPESSOTTO ARIANNA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 24/03/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 24/03/2016 LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 24/03/2016 ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 24/03/2016 BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 24/03/2016 CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 24/03/2016
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/03/2016
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 29/03/2016
SPESSOTTO, DE LORENZIS, LIUZZI, PAOLO NICOLÒ ROMANO, NICOLA BIANCHI e CARINELLI. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
con relazione recante protocollo n. 0047273 SEGRMIN del 22 dicembre 2015, firmata dal dottor ingegner Roberto Focherini, in qualità di presidente della commissione ministeriale di investigazione, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti veniva informato dei gravi eventi inerenti e successivi all'incidente ferroviario di Bressanone del 6 giugno 2012, già oggetto dell'interrogazione a risposta immediata in Commissione C5-03444, presentata dalla prima firmataria del presente atto;
tale relazione finale contiene una serie di raccomandazioni di sicurezza che, per quanto di conoscenza, non risultano essere state ancora ufficialmente inviate ai destinatari, nonché ai competenti organismi dell'Unione europea;
il compito di valutare le suddette raccomandazioni di sicurezza è di stretta competenza dei destinatari delle stesse, senza che sia previsto l'intervento di qualsivoglia altro intermediario nella loro valutazione;
attualmente sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti risulta pubblicata, a partire dal 18 luglio 2014, una relazione alterata perché oscurata di alcune delle sue parti più significative, tra cui quella relativa alle raccomandazioni di sicurezza, relazione che risulta non firmata e la cui pubblicazione non è stata autorizzata da parte della Commissione d'indagine sull'incidente ferroviario di Bressanone;
come noto l'ufficio investigazioni ferroviarie e marittime del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è per legge indipendente dalle gerarchie ministeriali essendo posto – proprio per garantirne l'indipendenza – sotto la diretta responsabilità del Ministro;
ai sensi dell'articolo 25 della Direttiva 2004/49/CE, gli Stati membri e le rispettive autorità preposte alla sicurezza sono tenuti ad adottare le misure necessarie per garantire che si tenga debitamente conto delle raccomandazioni in materia di sicurezza emanate dagli organismi investigativi e che, qualora opportuno, esse si traducano in misure concrete –:
se il Ministro interrogato non ritenga opportuno disporre l'immediato inoltro delle raccomandazioni oggetto della relazione finale di cui in premessa ai destinatari delle stesse, come previsto dalle direttive europee in materia;
se e quali iniziative il Ministro intenda attivare per dotare la direzione generale per le investigazioni ferroviarie e marittime (DIGIFEMA) delle necessarie risorse umane ed economiche indispensabili per lo svolgimento delle sue attività istituzionali. (5-08237)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):relazione