ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08129

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 591 del 16/03/2016
Firmatari
Primo firmatario: DE LORENZIS DIEGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 16/03/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/03/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 16/03/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08129
presentato da
DE LORENZIS Diego
testo di
Mercoledì 16 marzo 2016, seduta n. 591

   DE LORENZIS. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   nei primi mesi dell'anno 2014 in un incontro con le organizzazioni sindacali regionali per la Puglia, furono comunicati dal responsabile flotta Freccia Bianca di Trenitalia, i programmi per l'organizzazione degli impianti manutentivi che prevedevano un forte incremento per l'impianto di Lecce;
   in tal senso, in data 11 febbraio 2014 vi è stata la separazione dell'impianto di Lecce dall'impianto manutenzione carrozze (IMC) di Bari, facendo così nascere il nuovo IMC Lecce che entro l'anno 2017 sarebbe diventato un impianto di manutenzione a ciclo completo dei convogli ferroviari Freccia Bianca, accogliendo centinaia di carrozze ovvero treni Freccia bianca e che avrebbe creato di conseguenza nel Salento importanti incrementi anche in ambito occupazione;
   Lecce risulta il terminale dell'adriatico-meridionale delle corse dei treni Freccia Bianca che ogni giorno giungono e partono per il Centro e Nord Italia, motivazione per la quale avrebbe senso la realizzazione dell'IMC di Lecce-Surbo che potrebbe assorbire col tempo la manutenzione di tutti i treni Freccia Bianca della dorsale adriatica;
   tuttavia, sembrerebbe che Trenitalia abbia rinunciato a questo importante investimento nei confronti del potenziamento dello scalo ferroviario Lecce-Surbo che sarà lasciato senza alcun treno ovvero carrozza Freccia bianca, e sarà assegnato solo alla manutenzione leggera residuale di quanto non verrà effettuato dall'IMC di Venezia;
   tale situazione potrebbe determinare, in questo periodo di risparmio economico, la definitiva chiusura dell'IMC di Lecce-Surbo causando di conseguenza anche la perdita dei lavoratori attualmente impiegati. In tal senso, l'interrogante ha già depositato in data 13 aprile 2015 l'interrogazione a risposta scritta n. 4-08763 a cui ancora non è giunta risposta dal parte del Ministro interrogato –:
   quale sia lo stato della programmazione degli IMC in Italia adibiti a servizio dei Freccia bianca;
   se sia previsto che Trenitalia garantisca gli investimenti presso lo scalo ferroviario di Lecce-Surbo e, in caso negativo, quali siano le ragioni di tali scelte e le iniziative di competenza del Ministro al fine di incrementare le potenzialità dell'IMC del suddetto scalo. (5-08129)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

veicolo su rotaie

trasporto ferroviario

rete ferroviaria