Legislatura: 17Seduta di annuncio: 589 del 14/03/2016
Primo firmatario: TULLO MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 14/03/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma PAGANI ALBERTO PARTITO DEMOCRATICO 14/03/2016 MOGNATO MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 14/03/2016 CARLONI ANNA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 14/03/2016 MURA ROMINA PARTITO DEMOCRATICO 14/03/2016 BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 14/03/2016 FERRO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 14/03/2016
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/03/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 15/03/2016 Resoconto TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 15/03/2016 Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 15/03/2016 Resoconto TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 15/03/2016
SVOLTO IL 15/03/2016
CONCLUSO IL 15/03/2016
TULLO, PAGANI, MOGNATO, CARLONI, MURA, BRUNO BOSSIO e FERRO. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
l'articolo 61, comma 2 del codice della strada che stabilisce i limiti di sagoma dei veicoli ammessi alla circolazione, prescrive che gli autosnodati e filosnodati adibiti a servizio di linea per il trasporto di persone destinati a percorrere itinerari prestabiliti possono raggiungere la lunghezza massima di 18 metri; gli autotreni e filotreni non devono eccedere la lunghezza massima di 18,75, metri in conformità alle prescrizioni tecniche stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
gli autobus articolati di lunghezza maggiore a 18 metri hanno una capienza superiore e consentono rilevanti economie nel trasporto pubblico locale, in particolare nei percorsi con maggiore afflusso di passeggeri e nelle zone con viabilità dotata di corsie preferenziali e di ampi tratti rettilinei; in alcune città italiane — secondo accurate simulazioni — autosnodati di lunghezza pari a 24 metri consentirebbero risparmi di 1,5 milioni di euro all'anno;
in molte città d'Europa — con un eccellente livello di trasporto pubblico locale — vi sono autobus e filobus di lunghezza superiore a 18 metri; in alcuni casi raggiungono anche i 25 metri; la circolazione di questi veicoli è stata autorizzata sia con modifiche al codice della strada, in Paesi come la Francia e la Svizzera, sia grazie a specifiche autorizzazioni, come in Germania, in Olanda, in Belgio e in Lussemburgo;
l'inserimento di questi veicoli nel trasporto pubblico locale è stato autorizzato contestualmente all'introduzione di un regime di controllo della circolazione, su specifiche linee, previa verifica dell'ingombro dei mezzi, dei raggi minimi di sterzata in manovra, e della tenuta delle infrastrutture stradali –:
se non ritenga di assumere iniziative per apportare opportune modifiche al codice della strada al fine di consentire la circolazione di autobus articolati di lunghezza superiore ai 18 metri con significativi risparmi nel trasporto pubblico locale. (5-08111)
Con riferimento alla lunghezza di autoveicoli adibiti al trasporto persone (categoria internazionale M2 ed M3), e in particolare degli autosnodati e i filosnodati, gli uffici tecnici del MIT fanno presente quanto segue.
La direttiva 2002/7/CE che modifica la direttiva 96/53/CE, nonché da ultimo il Regolamento UE n. 1230/2012 concernente le dimensioni massime autorizzate nel traffico nazionale e internazionale e pesi massimi autorizzati nel traffico internazionale degli autoveicoli, prescrivono il limite di 18,75 metri quale lunghezza massima di un autosnodato.
In tale fattispecie sono ricompresi i filoveicoli con alimentazione elettrica.
Premesso ciò, in sede di revisione del Codice della strada di cui al disegno di legge di delega al Governo AS 1638, si potrà provvedere alla modifica dell'articolo 61 in coerenza con la norma comunitaria.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto pubblico
codice della strada
controllo del traffico