ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08051

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 586 del 09/03/2016
Firmatari
Primo firmatario: CRIVELLARI DIEGO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 09/03/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 09/03/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 09/03/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08051
presentato da
CRIVELLARI Diego
testo di
Mercoledì 9 marzo 2016, seduta n. 586

   CRIVELLARI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il ponte sul fiume Po lungo la statale 16 collega Pontelagoscuro e Santa Maria Maddalena che unisce le province di Ferrara (regione Emilia Romagna) e di Rovigo (regione Veneto) è stato costruito nel 1949 dopo i bombardamenti del secondo conflitto mondiale;
   il 29 febbraio 2016, a causa della rottura di un giunto è stata decisa la chiusura della percorribilità del ponte e la viabilità deviata;
   si tratta della principale via non autostradale di collegamento tra Emilia Romagna e Veneto;
   gli altri attraversamenti distano uno 8 chilometri circa (a pagamento con pedaggio autostradale sulla A13) e l'altro circa 20 chilometri (località Polesella (RO));
   il traffico, quindi, si riversa prevalente sulla viabilità ordinaria che non è in grado di sostenere soprattutto il volume dei mezzo pesanti;
   il vecchio ponte, infatti, si è deteriorato proprio a causa del transito dei numerosi tir, in considerazione del fatto che quell'attraversamento è la via più breve tra le due province;
   nel 2008 è stato siglato, tra le province di Ferrara e Rovigo e i comuni di Ferrara e Occhiobello, un documento nel quale i quattro enti locali chiedevano di costruire un nuovo ponte vista l'inadeguatezza della struttura costruita nel 1949;
   a supporto di tale iniziativa vi era anche l'esperienza drammatica della piena del Po che aveva evidenziato la necessità di ammodernare la rete stradale e ferroviaria;
   ad oggi, però, nonostante la presenza di quel protocollo non vi è ancora alcun progetto concreto di realizzazione di un nuovo ponte in grado di superare definitivamente le criticità del manufatto;
   l'Anas ha, infatti, manifestato la propria contrarietà a realizzare un nuovo ponte e non intende riconoscere neppure la possibilità di rimborsare, per il periodo dell'interruzione, il pedaggio a chi, residente, è costretto a prendere l'autostrada A13 –:
   se e quali iniziative il Governo intenda intraprendere al fine di attivare, con urgenza, un tavolo di confronto istituzionale con l'Anas per il superamento delle criticità relative alla fragilità del ponte in questione sulla strada statale 16, e per il riconoscimento di una forma di rimborso per i residenti pendolari nel periodo di chiusura del ponte, nonché per la realizzazione di un nuovo manufatto come da protocollo d'intesa tra le due province interessate in considerazione dei volumi di traffico e della strategicità dell'infrastruttura. (5-08051)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

pedaggio

rete stradale

corso d'acqua