ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08027

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 584 del 07/03/2016
Firmatari
Primo firmatario: LABRIOLA VINCENZA
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 07/03/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 07/03/2016
Stato iter:
31/03/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 31/03/2016
Resoconto BIONDELLI FRANCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 31/03/2016
Resoconto LABRIOLA VINCENZA MISTO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 31/03/2016

SVOLTO IL 31/03/2016

CONCLUSO IL 31/03/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08027
presentato da
LABRIOLA Vincenza
testo di
Lunedì 7 marzo 2016, seduta n. 584

   LABRIOLA. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   le lavoratrici e i lavoratori della società di call center di Roma Up Time spa, nata dalla cessione di ramo d'azienda della SDA Express Courier (società di corriere espresso 100 per cento proprietà di Poste Italiane), hanno pubblicato sul sito web www.change.org una petizione per sostenere la loro causa;
   infatti, l'appello è stato lanciato da 100 lavoratori coinvolti, impiegati da 15 anni presso la società, preoccupati per le proprie sorti lavorative e per il loro futuro;
   state a quanto pubblicato sul sito, UpTime sarebbe attualmente al trenta percento di proprietà di Sda/Poste, mentre per la restante parte di proprietà del gruppo Gepin;
   il presidente del consiglio di amministrazione di tale Gruppo, dottor Enzo Zavaroni, è stato, agli inizi del 2015, arrestato a seguito di un'indagine per bancarotta fraudolenta che ha visto coinvolta la società Getek da lui precedentemente amministrata;
   successivamente a tale scandalo Poste, società pubblica in procinto di quotarsi in borsa, e la sua controllata Sda sembrerebbe abbiano deciso di svincolarsi da UpTime e dai suoi dipendenti, cedendo la propria quota ad altre società e abbandonando così al proprio destino i lavoratori, di cui la maggior parte sono donne e madri, che hanno fondato il servizio assistenza clienti pacchi postali del numero verde di Poste ed hanno lavorato a stretto contatto con la stessa dirigenza di Poste Italiane con grande professionalità e dedizione;
   ad oggi, sembra abbiano aderito all'appello lanciato sul Web dai lavoratori oltre 20.633 sostenitori –:
   se siano a conoscenza dei fatti espressi in premessa e quali ulteriori dati abbiano in loro possesso;
   come intendano tutelare i lavoratori coinvolti e quale sia la tempistica;
   quali iniziative urgenti, anche di concerto con gli altri attori istituzionali e le parti coinvolte, intendano adottare, nel breve periodo, per scongiurare la perdita di lavoro per tutti i dipendenti della società ed in che modo. (5-08027)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 31 marzo 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione XI (Lavoro)
5-08027

Con riferimento all'atto parlamentare dell'Onorevole Labriola inerente alla situazione occupazionale della società Uptime Spa rappresento che tale Società svolge attività di servizi di call center sulla base di un accordo di collaborazione con la SDA Express Courier Spa, interamente controllata da Poste Italiane Spa.
  Al riguardo, da informazioni acquisite dai competenti uffici del Ministero che rappresento, è emerso che lo scorso 26 febbraio Uptime Spa ha dato avvio ai sensi degli articoli 4 e 24 della legge n. 223 del 1991 ad una procedura di licenziamento collettivo per riduzione di personale con la conseguente collocazione in mobilità di 93 lavoratori in forza presso la sede di Roma pari all'intero organico aziendale.
  La società a precisato che il ricorso alla procedura di licenziamento collettivo è da ricondurre alla disdetta della fornitura del servizio di call center e contact center da parte del cliente SDA Express Courier Spa avvenuta il 29 dicembre 2015.
  Poste Italiane Spa, interpellata al riguardo, dal Ministero dello sviluppo economico, ha informato che la gara per l'assegnazione dei servizi di customer care, ambito nel quale si collocano i precedenti appalti del gruppo Gepin Contact è tuttora in corso di svolgimento essendo in atto la verifica di congruità del offerte.
  Per quanto riguarda i criteri di aggiudicazione stabiliti nel capitolato, Poste Italiana ha precisato che il criterio adottato nella gara non è quello del prezzo più basso, ma quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa che prevede una ponderazione del parametro economico con i parametri tecnico-qualitativi.
  Poste Italiane Spa ha fatto presente, inoltre, di essere dotata di un albo fornitori dedicato ai servizi di contact center ed in tale ambito vengono periodicamente valutati i parametri economico amministrativi delle società iscritte proprio al fine di evitare la partecipazione alle Gare di soggetti che non abbiano le caratteristiche coerenti con l'erogazione di servizi di qualità.
  Segnalo, inoltre, che la convocazione delle rappresentanze sindacali da parte della Uptime Spa ai fini dell'apertura dell'esame congiunto previsto dalla procedura di licenziamento, inizialmente fissata per il 4 marzo scorso è stata oggetto di una serie di richieste di rinvio sia da parte delle rappresentanze sindacali sia da parte della società.
  Faccio, inoltre, presente che il 16 marzo scorso è stata deliberata la messa in liquidazione della società Uptime con cessazione dell'attività prevista per il prossimo 30 giugno.
  Da ultimo, nel sottolineare la rilevanza locale della vicenda, posso assicurare, sin da ora, la disponibilità a monitorare la delicata situazione dei lavoratori coinvolti, mettendo in campo, ove ne ricorressero i presupposti, tutti gli strumenti di sostegno al reddito previsti dalla vigente normativa.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

conservazione del posto di lavoro

servizio di assistenza al cliente

servizio postale