ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07813

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 571 del 17/02/2016
Firmatari
Primo firmatario: SPESSOTTO ARIANNA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 17/02/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 17/02/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 17/02/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07813
presentato da
SPESSOTTO Arianna
testo di
Mercoledì 17 febbraio 2016, seduta n. 571

   SPESSOTTO. — Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   i Ministeri dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e dei beni e delle attività culturali e del turismo, hanno recentemente decretato, con 21 prescrizioni, la compatibilità ambientale relativa al masterplan 2021 per l'aeroporto internazionale di Venezia-Tessera, presentata da parte del soggetto proponente ENAC;
   l'intervento di ampliamento, per cui è stata fatta richiesta di valutazione di impatto ambientale ai Ministeri suddetti, rientra tra i progetti di competenza di valutazione di impatto ambientale statale ai sensi dell'Allegato II al decreto legislativo 152 del 2006 e successive modificazioni e integrazioni e prevede l'ampliamento dell'aerostazione passeggeri, del piazzale aeromobili e interventi edilizi, sui parcheggi e sugli impianti tecnologici;
   tra le infrastrutture cosiddette landside, oggetto di valutazione di impatto ambientale, il masterplan o piano di sviluppo aeroportuale per l'aeroporto di Venezia con orizzonte 2021 prevede la realizzazione di una serie di parcheggi a raso, identificati con i codici 3.41-3.42-3.43, per la realizzazione dei quali è prevista la rimozione preventiva dello strato superficiale, lo scavo e lo sbancamento del terreno interessato dalle opere di costruzione;
   in particolare, nel suddetto masterplan 2021 è prevista la realizzazione di un nuovo grande parcheggio, denominato «P6», per una capacità totale di 1119 posti auto, che si svilupperà su un'area di sedime di circa 4000 metri quadrati occupati fino ad alcuni giorni fa da un folto bosco di piante varie (conifere, latifoglie, sempreverdi e decidue), residuo di un più ampio vivaio degli anni ’60;
   tale vasta area boscosa, rappresenta ad avviso degli interroganti una valida barriera sia al rumore aeroportuale sia agli inquinanti e ai contaminanti emessi dall'aeroporto di Tessera – considerato anche il traffico veicolare sulla adiacente SS.Triestina – e la sua conservazione è fortemente collegata alla difesa del territorio per la capacità di abbattimento ed assorbimento delle polveri ultra sottili;
   l'area è altresì interessata anche da un altro intervento, sempre previsto nel MP2021, denominato «deviazione della Canaletta di scolo Paliaghetta», che servirà a convogliare le acque meteoriche e di prima pioggia in eccesso nel futuro bacino di laminazione (anche esso previsto nel masterplan), da realizzarsi su di un'area agricola di proprietà SAVE esterna al sedime, ma destinata a diventarlo successivamente all'approvazione della valutazione di impatto ambientale per l'opera in questione;
   risulta agli interroganti che, nonostante la procedura di valutazione di impatto ambientale si sia conclusa solo il 19 gennaio 2016 con l'emanazione del citato decreto interministeriale, siano stati svolti lavori propedeutici alla realizzazione del suddetto parcheggio e per l'escavazione del canale, ancora prima della conclusione della procedura di valutazione di impatto ambientale, e che si sarebbe altresì proceduto, nelle more del decreto di autorizzazione, con il disboscamento di gran parte dell'area e con l'abbattimento di una decina di maestosi pini marittimi, resto dell'antica pineta di Tessera, in assenza di cartelli sull'area di lavoro che descrivessero i lavori in atto;
   come noto, la valutazione di impatto ambientale di competenza statale costituisce lo strumento per individuare, descrivere e valutare preventivamente gli effetti diretti ed indiretti di un progetto sulla salute umana e su alcune componenti ambientali quali la fauna, la flora, il suolo, le acque, l'aria, il clima, il paesaggio e il patrimonio culturale e sull'interazione fra questi fattori e componenti, e comporta una valutazione anticipata finalizzata, nel quadro del principio comunitario di precauzione, alla tutela preventiva dell'interesse pubblico ambientale –:
   se i Ministri interrogati siano a conoscenza dei fatti illustrati in premessa in relazione all'avvio delle opere di disboscamento ed escavazione funzionali alla realizzazione del parcheggio P6 nelle more della conclusione della procedura di valutazione di impatto ambientale presso i Ministeri competenti e in assenza dei cartelli segnalativi nell'area dei lavori, e se non ritengano altresì opportuno, valutare se sussistono i presupposti per assumere iniziative, per quanto di competenza con finalità cautelari e risarcitorie e, comunque, attivare tutti gli strumenti a disposizione, affinché non si proceda con la cantierizzazione di interventi che ancora non hanno concluso tutte le procedure autorizzative necessarie. (5-07813)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impatto ambientale

protezione dell'ambiente

studio d'impatto