ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07779

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 569 del 15/02/2016
Firmatari
Primo firmatario: FANUCCI EDOARDO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 15/02/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BINI CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 15/02/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/02/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 15/02/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07779
presentato da
FANUCCI Edoardo
testo di
Lunedì 15 febbraio 2016, seduta n. 569

   FANUCCI e BINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il rapporto «Muoversi in Toscana», relativo al mese di gennaio 2016, stilato sulla base delle comunicazioni sull'andamento del servizio ferroviario regionale fornite da Trenitalia e rete ferroviaria italiana, colloca la linea ferroviaria Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio al primo posto per ritardi e disservizi;
   i contratti di servizio per il trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale stipulati nel corso degli anni hanno costantemente previsto standard minimi e valori obiettivo di qualità, relativi a puntualità, affidabilità, pulizia e quant'altro vada ad incidere sulla qualità del servizio, spesso disattesi con conseguenze negative per l'utenza;
   regione Toscana e Rete ferroviaria italiana s.p.a., in data 10 aprile 2015, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per lo sviluppo delle infrastrutture e della capacità ferroviaria, finalizzato al miglioramento qualitativo e preliminare alla stipula dell'accordo quadro ai sensi del decreto legislativo 188 del 2003;
   il protocollo d'intesa stabilisce che: «la riprogrammazione ed il potenziamento del complesso dei servizi afferente la rete ferroviaria in Toscana hanno determinato una flessione nella regolarità del servizio, evidenziando alcune condizioni della rete, sulle quali occorre concentrare l'attenzione»: fra queste sono contemplate «le tratte a semplice binario su linee ad alta frequentazione (Empoli-Siena e in particolare Granaiolo-Empoli, Pistoia-Lucca-Viareggio ed in particolare Pistoia-Lucca)»;
   il protocollo prevede fra gli obiettivi di performance che le parti, ciascuna nei propri ambiti di competenza, si impegnino a perseguire un costante e significativo miglioramento della puntualità e delle condizioni infrastrutturali, interessanti ogni linea della Regione Toscana;
   il potenziamento della linea Pistoia-Lucca risulta previsto dagli atti di programmazione settoriale, nazionale e regionale, come stabilito dal protocollo d'intesa, dalla deliberazione della regione Toscana del 7 aprile 2015, n. 462 «Approvazione schema di convenzione per la realizzazione del potenziamento delle linea ferroviaria Pistoia-Lucca» e dall'allegato g del DPEF 2008-2012 per quanto concerne la programmazione nazionale nell'ambito delle infrastrutture prioritarie;
   nell'ambito del rapporto sull'andamento del servizio ferroviario regionale fornito da Trenitalia e Rete ferroviaria italiana, nel corso dell'anno 2015, risultata che la tratta Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio è stata per ben 6 mesi la più colpita da disservizi, per due mesi la seconda e per quattro mesi la terza;
   il contratto di servizio ponte 2015-2019 tra regione Toscana e Trenitalia va a prevedere che l'obiettivo minimo di puntualità di ciascuna linea non dovrà essere inferiore al 91,5 per cento nel 2019, dunque a partire dai dati attuali la puntualità per linea dovrà crescere di 2/3 per cento, fino ad arrivare, nel 2019, per alcune linee a valori di 94 per cento ed oltre;
   detto «contratto ponte», nello specifico assegna alla linea Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio i seguenti indici obiettivo di puntualità mensile: 2016 (90 per cento); 2017 (90,50 per cento); 2018 (90,50 per cento); 2019 (93,50 per cento);
   il Governo e l'amministrazione regionale della Toscana hanno stanziato rispettivamente 220 e 200 milioni di euro per il raddoppio della linea ferroviaria Lucca-Pistoia, dunque per il potenziamento e l'ammodernamento della tratta –:
   quali interventi intenda sollecitare al gestore della rete, RFI, e quali iniziative urgenti di competenza preveda di attuare per garantire un servizio ferroviario rapido, puntuale ed efficiente sulla tratta ferroviaria Viareggio-Firenze. (5-07779)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

contratto di prestazione di servizi