ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07635

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 561 del 03/02/2016
Firmatari
Primo firmatario: LODOLINI EMANUELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 03/02/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/02/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 03/02/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07635
presentato da
LODOLINI Emanuele
testo di
Mercoledì 3 febbraio 2016, seduta n. 561

   LODOLINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   in seguito alla partecipazione ad una gara di appalto indetta da Anas, Compartimento della viabilità per l'Abruzzo (gara europea GU/S112 del 13 giugno 2014 - GU Repubblica Italiana n. 67 del 16 giugno 2014) le ditte Faro S.r.l. e 2torri società cooperativa consortile, entrambe con sede in Argenta (FE), risultavano aggiudicatarie di 7 lotti di viabilità ove svolgere servizi invernali per il triennio 2014/2017 riguardanti lo sgombero della neve e il trattamento antighiaccio;
   esperite tutte le procedure di legge e divenuta definitiva l'aggiudicazione venivano stipulati i sette contratti di appalto relativi ai sette lotti aggiudicati;
   con provvedimento CAQ - 0031071-P del 24 dicembre 2015, emesso dall'Anas, Compartimento della viabilità per l'Abruzzo, veniva disposto il recesso contrattuale anticipato, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1373 del codice civile, del contratto d'appalto, Rep. 24690 Racc. 14025 del 12 febbraio 2015, registrato all'Aquila il 16 febbraio 2015 al n. 543, Serie 1T, stipulato con l'impresa due torri, soc. coop. consortile, con sede in via Garibaldi 3, 44011 Argenta (FE), cf/p.iva 02071850412, il servizio triennale, onnicomprensivo di sgombraneve e trattamento antighiaccio (codice MOS AQNEVE 1413-CUP F29j14000150001-CiG (5792853D82);
   con altro provvedimento CAQ - 0000185-I-P dell'8 gennaio 2016, emesso dall'ANAS Compartimento della viabilità per l'Abruzzo, veniva disposto altresì il recesso contrattuale anticipato, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1373 del codice civile, del contratto d'appalto Rep. 24687 Racc. 14022 del 12 febbraio 2015, registrato all'Aquila il 16 febbraio 2015 al n. 546 Serie 1T, stipulato con l'Impresa FARO SRL, con sede in via Vandini 6/b, 44011 Argenta (FE) cf/p.iva 01538260389, il servizio triennale onnicomprensivo di sgombraneve e trattamento antighiaccio (codice SIL AQNEVE 1406-CUP F29j14000170001-CiG (5792853D82);
   in entrambi i casi, le ragioni addotte per il recesso contrattuale anticipato venivano espresse nel modo seguente: che nelle premesse al contratto d'appalto (omissis) Rep. (omissis) Racc. (omissis), registrato a L'Aquila il 16 febbraio 2016 al n. (omissis) serie 1T sottoscritto dall'impresa in data (omissis) e agli articoli 1 e 10 è riportata la clausola di salvaguardia per i contratti triennali e che quindi ricorrano gli estremi per attuare la procedura di recesso anticipato proposto ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1373 del CC. Che il Compartimento ha avviato un programma di efficientamento del personale e dei mezzi aziendali disponibili che consente un migliore impiego delle suddette risorse umane e strumentali, anche in relazione alla qualità del servizio oggi offerte dalle Ditte esterne incaricate, eseguendo in amministrazione diretta i servizi in argomento»;
   il comportamento del Compartimento dell'Anas di Abruzzo, alla luce di quanto sopra esposto, suscita alcuni interrogativi ancora inevasi. Ci si chiede infatti:
    a) perché mai l'Anas abbia indetto ed espletato una gara di appalto di rilevanza europea per poi cambiare decisione ad appalto aggiudicato, contrattualizzato ed attuato;
    b) se siano stati valutati eventuali danni richiedibili dall'originaria aggiudicataria dell'appalto;
    c) se sia stato valutato che, in conseguenza dell'appalto indetto da Anas, le imprese aggiudicatarie abbiano dovuto sostenere costi rilevanti ed impegni di natura economica ed organizzativa sia per affrontare la gara che, successivamente, per dar corso agli obblighi contrattuali;
    d) che cosa si sia modificato nel periodo intercorrente tra la stipula dei contratti ed i provvedimenti di recesso nelle dotazioni di Anas, Compartimento della viabilità per l'Abruzzo in termini di dotazione di risorse umane e di attrezzature, ossia di quanto siano aumentate rispetto al momento della stipula del contratto tanto da far decidere di svolgere il servizio in amministrazione diretta;
    e) in che cosa il programma Anas di «efficientamento del personale e dei mezzi» ha migliorato la qualità del servizio rispetto a quello offerto dalle ditte aggiudicatrici dell'appalto e perché mai Anas, anziché indire una gara, stipulare contratti, coinvolgere aziende nell'operazione non abbia da subito deciso di procedere con amministrazione diretta del servizio, visto che ad un solo anno di distanza si scopre in grado di farlo;
    f) se corrisponda al vero che il recesso notificato alla ditta DUE TORRI SOC. COOP. CONSORTILE riguarda il lotto assegnato con gara esperita il 21 dicembre 2015 (in piena vigenza contrattuale) alla ditta COGEMA SRL di Brecciarola (CH) per lo svolgimento del servizio invernale, peraltro con un contratto a misura, anziché a corpo come quello oggetto di recesso, cosa che più che efficientamento fa pensare ad una pura sostituzione di azienda;
   quanto sopra riportato appare all'interrogante in evidente contrasto con i meccanismi di trasparenza nel rapporto intercorrente tra il pubblico ed il privato sui quali il Governo è fermamente impegnato nel loro rafforzamento, anche alla luce delle riforme introdotte in questa legislatura;
   la presenza di elementi discrezionali, motivati da ragioni valutabili da una sola parte, lede ad avviso dell'interrogante il rapporto di trasparenza, nonché la fiducia di aziende che, nel rispetto della legge, si sono aggiudicate appalti all'interno di procedure legali –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto riportato in premessa e se non ravveda gli estremi per avviare una attività di approfondimento rispetto all'intero iter di recesso e nuova aggiudicazione del servizio anti neve per i lotti interessati al fine di assicurare la massima trasparenza e l'applicazione corretta delle norme vigenti e di realizzare le migliori condizioni di trasparenza su problematiche così delicate. (5-07635)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aggiudicazione d'appalto

contratto commerciale

appalto pubblico