ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07628

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 561 del 03/02/2016
Firmatari
Primo firmatario: MATARRESE SALVATORE
Gruppo: SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Data firma: 03/02/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VARGIU PIERPAOLO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 03/02/2016
D'AGOSTINO ANGELO ANTONIO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 03/02/2016
DAMBRUOSO STEFANO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 03/02/2016
VECCHIO ANDREA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 03/02/2016
PIEPOLI GAETANO DEMOCRAZIA SOLIDALE - CENTRO DEMOCRATICO 03/02/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/02/2016
Stato iter:
14/03/2016
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 03/02/2016

RITIRATO IL 14/03/2016

CONCLUSO IL 14/03/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07628
presentato da
MATARRESE Salvatore
testo di
Mercoledì 3 febbraio 2016, seduta n. 561

   MATARRESE, VARGIU, D'AGOSTINO, DAMBRUOSO, VECCHIO e PIEPOLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   nell'anno 2002 è stata ultimata la costruzione della nuova stazione ferroviaria di Noicattaro, in provincia di Bari;
   dalla data di ultimazione dei lavori ad oggi, la stazione, l'area antistante e il parcheggio multipiano interrato si presentano in evidente stato di abbandono con grave disagio non solo per la popolazione residente ma anche per coloro che quotidianamente utilizzano la struttura ferroviaria per gli spostamenti in quanto costretti a sopportare un evidente e totale disservizio;
   sui binari di testa della stazione di Noicattaro sono presenti, da anni, carrozze ferroviarie abbandonate, oggetto di ripetuti atti di vandalismo e di fatto non più utilizzabili. I convogli sono ormai ricovero di persone non autorizzate, situazione questa che determina evidenti problemi di sicurezza per gli utenti che si aggiungono alla mancanza di un presidio di vigilanza e ad un sistema di illuminazione insufficiente;
   il piazzale antistante la stazione si presenta, nell'aspetto generale, molto lontano dagli standard minimi di decoro urbano. Nell'area, infatti, è presente un giardino totalmente incolto che non è mai stato oggetto di interventi di manutenzione e la cui illuminazione è insufficiente a tal punto che la zona risulta decisamente poco sicura per i cittadini che lo percorrono di sera per giungere ai binari;
   nel corso degli anni, la totale incuria della zona ha determinato due problematiche rilevanti dal punto di vista ambientale, del decoro e della sicurezza della cittadinanza ovvero la presenza di alcune zone divenute discariche a cielo aperto e di una discarica di rilevanti dimensioni all'interno di un parcheggio interrato peraltro mai completato e reso fruibile per la cittadinanza;
   il parcheggio, anche secondo quanto riferito dagli organi di stampa, dopo dieci anni non è mai entrato in esercizio ed è di fatto ancora un cantiere aperto. Le sbarre di accesso sono divelte, sono ben visibili carcasse d'auto abbandonate e fatte precipitare dalla rampa di accesso, il piano interrato risulta completamente allagato, tutto il materiale elettrico è stato rubato e persistono rifiuti di ogni genere depositati al proprio interno;
   da quanto riferiscono gli organi di stampa, pare che questo parcheggio sia stato realizzato proprio da Ferrovie Sud Est unitamente ad altri due costruiti nei comuni di Capurso e Triggiano utilizzando risorse pari a circa 6 milioni di euro inclusi «...fondi che il Ministero dei trasporti avrebbe messo a disposizione per la realizzazione delle Metropolitane...»;
   con particolare riferimento al parcheggio di Noicattaro, sembra che sussista un contenzioso tra Ferrovie Sud Est e la ditta appaltatrice poiché non ci sarebbe stato accordo sulle varianti e sulla gestione del cantiere. Pertanto, pare che la FSE non abbia mai preso in consegna il parcheggio e che il collaudo tecnico amministrativo non sia mai avvenuto;
   secondo quanto si evince da fonti di stampa, questo stato di fatto sembrerebbe dovuto al persistere di un'indeterminatezza sull'ente pubblico responsabile della riqualificazione, gestione e manutenzione dell'area antistante la stazione;
   secondo quanto si evince da documenti pubblicati sul sito della regione Puglia, sembrerebbe che la stazione di Noicattaro, unitamente a quelle di Bari, Triggiano e Capurso, sia stata oggetto di un intervento di «Adeguamento e potenziamento delle ferrovie locali» denominato «Bretella ferroviaria del sud-est barese», previsto dall'asse 5 – reti e collegamenti per la mobilità del PO – FESR 2007-2013, per un ammontare euro 136.000.000,00;
   dai predetti documenti risulterebbe che la progettazione e l'intervento avrebbero dovuto prevedere «... anche la riqualificazione delle aree esterne contermini con l'obiettivo di generare luoghi a servizio dell'utenza ferroviaria e dei residenti, nonché di migliorare la qualità urbana di questo luogo centrale nel rispetto del contesto urbanistico ed architettonico esistente...» –:
   di quali elementi disponga il Governo in relazione a quanto esposto in premessa e quale sia il soggetto pubblico responsabile della riqualificazione, gestione e manutenzione delle aree antistanti la stazione ferroviaria di Noicattaro, e quali iniziative di competenza intenda adottare al fine di risolvere le criticità sopra descritte.
(5-07628)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infrastruttura dei trasporti

area di parcheggio

deposito dei rifiuti