ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07614

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 561 del 03/02/2016
Firmatari
Primo firmatario: DI STEFANO MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 03/02/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/02/2016
Stato iter:
10/03/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 10/03/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 10/03/2016
Resoconto DI STEFANO MARCO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 03/02/2016

DISCUSSIONE IL 10/03/2016

SVOLTO IL 10/03/2016

CONCLUSO IL 10/03/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07614
presentato da
DI STEFANO Marco
testo di
Mercoledì 3 febbraio 2016, seduta n. 561

   MARCO DI STEFANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la città di Roma ha la possibilità di collegarsi al mare attraverso una linea ferroviaria dedicata che può raggiungere attualmente il litorale nell'arco temporale di mezz'ora;
   ciò costituisce un'indubbia valida soluzione trasportistica per le centinaia di migliaia di cittadini che devono spostarsi quotidianamente per ragioni di studio e di lavoro;
   il collegamento rapido al mare, al sito archeologico di Ostia Antica, alla monumentale pineta di Castelfusano e alla riserva naturale di CastelPorziano arreca alla Città Capitale un indubbio vantaggio che la colloca tra le città europee in una posizione esclusiva, con importanti ricadute anche dal punto di vista turistico;
   la Ferrovia Roma Lido di proprietà della regione Lazio, è stata affidata sia per la gestione della rete che del servizio di trasporto all'ATAC, azienda partecipata interamente dal comune di Roma, con pessimi risultati, tanto che gli utenti lamentano continuamente disservizi quali sospensione improvvisa di treni, carrozze ormai vetuste, come peraltro i media hanno spesso riportato;
   l'assessore regionale ai trasporti Civita ha riferito pubblicamente che ATAC non ha neanche speso i fondi che le erano stati messi a disposizione dallo Stato per le ferrovie concesse;
   dalle dichiarazioni del presidente della regione Lazio, Zingaretti, apparse sui media, sembrerebbe emergere la volontà di procedere alla trasformazione della linea in una vera e propria metropolitana, con relativi tempi di percorrenza e cadenze di orari;
   sempre dai media, si apprende che l'assessore regionale Civita avrebbe ricevuto in tal senso una proposta di project financing da una associazione temporanea di imprese con in testa Ratp Italia e Ansaldo, la quale prevedrebbe investimenti per la trasformazione della linea in metropolitana, e l'implementazione del parco mezzi a fronte di una gestione ventennale di tale linea da parte del proponente;
   inoltre, l'assessore Civita riferisce di aver rinnovato la richiesta al Ministro Del Rio di poter utilizzare sempre allo stesso scopo una parte dei fondi Fas che ammonterebbero a circa 180-200 milioni di euro;
   la regione Lazio risulta anche proprietaria, oltre della Roma Centocelle, ferrovia concessa a scartamento ridotto, della ferrovia concessa Roma Viterbo che collega molti comuni del nord Lazio a piazza del Popolo;
   tali tratte, che trasportano quotidianamente un elevato numero di pendolari, vivono le stesse identiche problematiche relative alla tratta Roma Ostia –:
   se risponde al vero che il Governo stia per autorizzare la regione Lazio all'utilizzo dei fondi Fas per le finalità di cui in premessa;
   qualora ciò trovasse conferma, se, al fine di avere certezza dell'utilizzo ottimale dei fondi predetti, non ritenga necessario acquisire elementi stanti anche le affermazioni contraddittorie apparse sui media, su quali procedure amministrative, propedeutiche alla trasformazione della tratta Roma Ostia in metropolitana, si intendano adottare per la scelta del contraente, considerata la ovvia ricaduta che tali scelte avranno sul costo del biglietto che dovranno pagare gli utenti del servizio stesso;
   se non ritenga opportuno porre eguale attenzione, per quanto di competenza, in ordine all'ammodernamento della tratta Roma-Viterbo. (5-07614)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 10 marzo 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-07614

  Come è noto, le funzioni e i compiti di amministrazione e programmazione in materia di servizi ferroviari regionali – inclusi eventuali interventi di ammodernamento sulle linee Roma/Lido e Roma/Viterbo – sono stati conferiti alle regioni in applicazione del disposto di cui all'articolo 9 del decreto legislativo n. 422 del 1997 e della riforma del Titolo V della Costituzione, permanendo in capo al MIT unicamente le competenze relative alla sicurezza di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 753. Pertanto, le procedure amministrative per la scelta del contraente ricadano esclusivamente nella competenza della Regione Lazio.
  Quanto alla proposta di finanza di progetto, la normativa vigente (decreto legislativo n. 163 del 2006) prevede che l'Amministrazione aggiudicatrice, nel caso di specie la Regione medesima, valuti in primo luogo il pubblico interesse per la progettazione, costruzione e gestione dell'infrastruttura di trasporto ferroviario Roma/Lido.
  Pertanto, il 3 dicembre 2015 la Regione Lazio ha indetto una Conferenza di servizi, ai soli fini istruttori e non decisori, per poter acquisire dagli enti convocati fatti, circostanze, informazioni, dati e interessi pubblici utili a tale valutazione.
  Il MIT ha partecipato alle sedute, da ultimo a quella dell'11 gennaio scorso, e continuerà a parteciparvi al fine di individuare, in tempi brevi, le più idonee soluzioni.
  Circa la possibilità di utilizzare una parte dei fondi FSC (Fondo Sviluppo e Coesione) per la trasformazione della linea ferroviaria Roma/Lido in linea metropolitana e per l'implementazione del parco mezzi, sono in corso le valutazioni per definire la programmazione della dotazione aggiuntiva delle risorse prevista dall'articolo 1, comma 8, della legge di stabilità 2014, per il periodo di programmazione 2014-2020.
  Sul tema il Ministro Delrio si è più volte espresso: la cura del ferro è tra le priorità di questo Governo, ci sono linee, tra le quali ovviamente la Roma/Lido, su cui siamo pronti a giocare un ruolo; gli incontri con gli attori interessati proseguiranno per un cambio di passo e per una soluzione non a lunghissimo termine.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

utilizzazione degli aiuti

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie