ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07460

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 551 del 20/01/2016
Firmatari
Primo firmatario: IANNUZZI TINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 20/01/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 20/01/2016
REALACCI ERMETE PARTITO DEMOCRATICO 20/01/2016
COVELLO STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO 20/01/2016
MANFREDI MASSIMILIANO PARTITO DEMOCRATICO 20/01/2016
VALIANTE SIMONE PARTITO DEMOCRATICO 20/01/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/01/2016
Stato iter:
21/01/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 21/01/2016
Resoconto IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 21/01/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 21/01/2016
Resoconto IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 21/01/2016

SVOLTO IL 21/01/2016

CONCLUSO IL 21/01/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07460
presentato da
IANNUZZI Tino
testo di
Mercoledì 20 gennaio 2016, seduta n. 551

   TINO IANNUZZI, BORGHI, REALACCI, COVELLO, MANFREDI e VALIANTE. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   l'autostrada A3, Salerno-Reggio Calabria costituisce una grande infrastruttura di assoluta valenza nazionale, essenziale e strategica non solo per il Mezzogiorno, ma per l'intero Paese;
   i lavori relativi al progetto di ammodernamento e messa in sicurezza dell'autostrada hanno raggiunto uno stadio rilevante e significativo, con circa 360 chilometri, ultimati e fruibili sui 443 chilometri complessivi dell'intero tracciato;
   su circa 40 chilometri, i lavori sono in corso ovvero sono stati appaltati;
   occorre accelerare i lavori in corso per addivenire rapidamente alla loro conclusione;
   sono, invece, ancora da finanziare, progettare, ovvero in via di mera progettazione altri interventi, per circa 40 chilometri, che ricomprenderanno alcuni lotti ed alcuni nuovi svincoli autostradali, per complessivi circa 3 miliardi di euro;
   andrebbe ricompreso nelle opere da finanziare il raccordo Salerno-Avellino nel primo tratto Salerno-Fratte-Mercato San Severino, che funge da raccordo fra le autostrade A30 Caserta-Roma ed A3 Salerno-Reggio Calabria, il cui tracciato attuale è inadeguato e pericoloso per la sicurezza della circolazione e che, come tale, va potenziato con la costruzione della terza corsia e con la messa in sicurezza secondo le norme vigenti;
   occorre completare con rapidità l'intera opera, strategica per il sistema dei collegamenti e delle modalità per lo sviluppo del sistema economico e produttivo, un'opera fondamentale non solamente per il Mezzogiorno, ma per tutta l'Italia –:
   quale sia il quadro aggiornato, lotto per lotto, dei lavori lungo l'autostrada A3, precisando - alla luce dell'abituale report sullo stato delle opere periodicamente curato dall'ANAS - la percentuale di esecuzione dei lavori per ciascun lotto, i termini previsti per la loro ultimazione, nonché i tempi e i provvedimenti con i quali il Governo intenda erogare i finanziamenti ancora mancanti per il completamento della intera autostrada A3. (5-07460)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 21 gennaio 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-07460

  Come è noto, il tracciato dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria si snoda per 443 chilometri, dei quali 118 nella Regione Campania, 30 km in Basilicata e 295 km in Calabria.
  In relazione allo stato di avanzamento dei lavori, ANAS riferisce quanto segue:
   355 km realizzati, di cui 118 km in Campania, 30 km in Basilicata e 207 km in Calabria;
   20 km con lavori in corso di esecuzione, relativi al Macrolotto 3 parte 2a, compreso tra gli svincoli di Laino Borgo (km 153+400) e Campotenese (km 173+900).

  I lavori, consegnati a giugno 2014, procedono regolarmente, avendo raggiunto una percentuale di avanzamento pari circa al 57 per cento. Il termine contrattuale di ultimazione è stabilito a novembre 2017, anche se si sta valutando, d'intesa con il MIT, la possibilità di pervenire al completamento degli stessi o comunque all'apertura al traffico dell'intero tratto entro dicembre 2016.
  Inoltre, 10 km con procedure di gara in corso, relativi al tratto finale dell'autostrada tra lo svincolo di Campo Calabro (km 433+750 ca.) e lo svincolo di Reggio Calabria/Santa Caterina (km 442+920), da sottoporre a intervento di messa in sicurezza (cosiddetto restyling).
  Per quanto riguarda gli interventi sui restanti chilometri, in una logica di project review finalizzata al completamento dell'itinerario con costi e tempi sostenibili, si è valutata la possibilità di procedere con un'ipotesi progettuale mirata essenzialmente ad un'azione di recupero del patrimonio viario esistente. Tale intervento prevede la manutenzione straordinaria della sede autostradale nella sua attuale configurazione, pur senza escludere soluzioni di variante localizzate, con previsione di appositi interventi strutturali e/o di messa in sicurezza delle opere presenti, anche ai fini del superamento di eventuali elementi di criticità connessi al contesto geomorfologico di riferimento, e comprendendo, inoltre, l'adeguamento/rifacimento delle attuali dotazioni impiantistiche e di illuminazione.
  L'ipotesi progettuale indicata permette non solo di ridurre il ricorso alle varianti di tracciato, con i relativi impatti sull'ambiente, ma anche di diminuire i tempi e i costi di esecuzione degli interventi, consentendo così una programmazione delle nuove opere entro il breve-medio periodo, con la possibilità di utilizzare a tal fine le risorse economiche già assegnate con la legge di stabilità 2014 (legge n. 147/2013) e il decreto sblocca Italia (decreto-legge n. 133/2014).
  In sinergia con il MIT, ANAS ha in corso di valutazione i termini attuativi dell'ipotesi progettuale indicata, che prevede una spesa complessiva pari a poco più di 1 miliardo di euro.
  Per quanto riguarda, inoltre, il Raccordo Salerno-Avellino, informo che, nell'ambito del suo progetto preliminare di ammodernamento – approvato dall'ANAS nel 2007 e per il quale non risulta ancora conclusa la procedura CIPE a causa della mancanza della delibera regionale campana sulla localizzazione – sono previsti appositi interventi di riconfigurazione del tratto compreso tra Fratte (A3) e Mercato San Severino (A30) con realizzazione della terza corsia di marcia.
  Tali interventi, la cui progettazione definitiva verrà redatta non appena conclusa la procedura CIPE in corso, sono previsti nel Piano Pluriennale ANAS 2015-2019.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza stradale

attrezzatura sportiva

gioco d'azzardo