ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07459

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 551 del 20/01/2016
Firmatari
Primo firmatario: CASTIELLO GIUSEPPINA
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 20/01/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LAFFRANCO PIETRO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 20/01/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/01/2016
Stato iter:
21/01/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 21/01/2016
Resoconto LAFFRANCO PIETRO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 21/01/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 21/01/2016
Resoconto LAFFRANCO PIETRO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 21/01/2016

SVOLTO IL 21/01/2016

CONCLUSO IL 21/01/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07459
presentato da
CASTIELLO Giuseppina
testo di
Mercoledì 20 gennaio 2016, seduta n. 551

   CASTIELLO e LAFFRANCO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il 23 novembre 2015 hanno preso avvio gli interventi di ammodernamento lungo il raccordo Perugia-Bettolle per una durata complessiva di otto mesi e che gli stessi, dopo una breve pausa per le festività, sono ripresi il 13 gennaio 2015;
   i lavori stabiliti dall'Anas riguarderanno specifici interventi sulle barriere laterali di sicurezza del viadotto «Genna» e tra gli svincoli di Madonna Alta e Ferro di Cavallo. Tali interventi prevedono la rimozione delle vecchie barriere metalliche, il rifacimento di parte della soletta e dei cordoli del viadotto e l'installazione di barriere laterali di sicurezza di ultima generazione;
   oltre ai viadotti, il piano di riqualificazione del raccordo Perugia-Bettolle prevede interventi di ammodernamento di cinque gallerie e, in particolare, il loro rivestimento interno, la segnaletica luminosa e gli impianti di illuminazione, antincendio, sicurezza e videosorveglianza;
   dopo anni di flessione delle risorse finanziarie disponibili per la manutenzione stradale a causa della crisi economica, che si è tradotta in un deficit, di manutenzione, Anas è riuscita ad ottenere un importante finanziamento da parte del Ministero delle infrastrutture e trasporti e dal Ministero dell'economia e finanze su un progetto che era stato approvato dal Cipe negli anni 2001/2006;
   tali interventi di manutenzione straordinaria ammontano ad un investimento complessivo di 9,5 milioni di euro, che si aggiungono agli oltre 6 milioni di euro per lavori attualmente in corso e a circa 3,8 milioni di euro per lavori già completati negli ultimi 24 mesi;
   i lavori stanno generando ampi impatti transitori sulla già complessa situazione viaria che manifesta significativi fenomeni di traffico intermittente, file con conseguenti ritardi nonché un progressivo decadimento della sicurezza viaria generale;
   si tratta di interventi necessari ai fini della sicurezza stradale, ma essendo iniziati contemporaneamente su tratti così trafficati stanno generando numerosi disagi sia in entrata che in uscita per la città di Perugia anche alla luce di una maggiore intensificazione del traffico dovuta dall'inizio del Giubileo;
   attualmente si registrano disagi sia verso nord, in direzione Bettolle e sia in direzione sud verso Ponte San Giovanni, considerato che il transito è consentito a doppio senso di marcia sulla carreggiata opposta a quella interessata dal cantiere per un tratto di circa 1,8 chilometri (dal chilometro 52.900 al chilometro 51,130) tra gli svincoli di Madonna Alta e Ferro di Cavallo;
   i lavori sul raccordo Perugia-Bettolle stanno quindi determinando la paralisi della città, anche alla luce del fatto che non sarà possibile eseguirli a tappe, così come sostenuto durante una audizione in commissione regionale, dal capo compartimento Anas Umbria;
   in considerazione del crescente traffico sul tratto di raccordo Perugia-Bettolle appare estremamente necessario che i cantieri restino aperti anche di notte nonostante un aumento dei costi, che potrebbero superare i 600 mila euro, ma che di fatto andrebbero a ridurre i disagi ed i rischi per i residenti e automobilisti;
   il 12 gennaio 2016 c’è stata l'approvazione unanime da parte del consiglio regionale dell'Umbria della mozione presentata dal centrodestra che sollecita l'Anas a svolgere anche di notte e nei giorni festivi, per quanto possibile tecnicamente, i lavori sul raccordo Perugia-Bettolle per accorciare i tempi dei cantieri e ridurre gli innumerevoli problemi a discapito della viabilità;
   a fronte di un investimento di circa 20 milioni di euro, per i lavori sopra descritti, la cifra stimata di 600 mila euro risulta più che sostenibile, soprattutto in considerazione della già attuale criticità del traffico rilevata nella zona interessata;
   è importante rilevare che il raccordo Perugia-Bettolle riveste una importanza strategica non solo per la viabilità interna della città di Perugia, ma anche con il sud ed il nord d'Italia, soprattutto in riferimento al trasporto di beni di prima necessità per tutto il territorio umbro –:
   quali iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda intraprendere affinché le lavorazioni lungo il raccordo Perugia-Bettolle vengano effettuate anche di notte e nei giorni festivi, in modo da ridurre gli impatti negativi per automobilisti e residenti, così come auspicato per altro anche da una mozione approvata dal consiglio regionale dell'Umbria. (5-07459)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 21 gennaio 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-07459

  I lavori relativi al raccordo autostradale 06 Perugia-Bettolle rientrano nell'ambito di un più ampio piano di riqualificazione dell'infrastruttura autostradale, per un valore complessivo di circa 20 milioni di euro, che l'ANAS ha avviato con l'obiettivo di migliorare gli standard di sicurezza viaria.
  In particolare, ANAS riferisce che i lavori, attualmente in corso, riguardano l'ammodernamento delle barriere laterali di sicurezza del viadotto Genna e degli impianti tecnologici delle gallerie Maglione, Volumni e Passignano. L'ultimazione è prevista entro l'estate del corrente anno.
  Il raccordo 06 garantisce, anche, un'alternativa alla viabilità comunale di Perugia. In considerazione dell'impatto sul traffico che i due cantieri più a ridosso dell'aerea urbana (galleria Volumni e viadotto Genna) avrebbero inevitabilmente generato, la programmazione dei cantieri e il calendario dei lavori sono stati pianificati in stretto coordinamento tra l'ANAS, la Prefettura, il Comune di Perugia e la Polizia Stradale, al fine di contenere al minimo i disagi alla circolazione.
  Tra i vari provvedimenti adottati per contenere i disservizi all'utenza, è stata altresì disposta, dallo scorso dicembre 2015 fino alla metà del corrente mese, la sospensione dei lavori nel cantiere a maggior impatto sul traffico (galleria Volumni in località Ponte San Giovanni) al fine di agevolare gli spostamenti durante le festività natalizie.
  Per quanto riguarda la richiesta di estendere le lavorazioni all'orario notturno, occorre innanzitutto chiarire che per la natura stessa dei lavori, che prevedono fasi di demolizione, risulta tecnicamente impossibile suddividere le lavorazioni in singole fasi di breve durata e limitare i cantieri esclusivamente alle ore notturne.
  Inoltre, i turni in orario notturno e festivo in aggiunta a quelli diurni non sono stati previsti nei contratti di appalto in corso, in quanto avrebbero comportato costi aggiuntivi tali da non consentire la copertura finanziaria di tutti gli interventi precitati.
  ANAS segnala anche che, in accordo con le imprese appaltatoci e senza alcun aggravio di costi per la finanza pubblica, ha comunque già disposto l'estensione dell'orario di lavoro giornaliero con l'introduzione di turni aggiuntivi nonché l'incremento di uomini e mezzi in entrambi i cantieri a maggior impatto sul traffico; in particolare, nel cantiere della galleria Volumni (località Ponte San Giovanni), saranno raddoppiati i turni di lavoro, passando da 8 a 16 ore lavorative al giorno ed è stato introdotto un turno aggiuntivo nella giornata di sabato.
  Nel cantiere del viadotto Genna, a partire dal periodo delle festività natalizie, sono state incrementate le maestranze da 6 a 10 unità ed è stato introdotto un secondo escavatore/demolitore in affiancamento a quello già in uso, al fine di accelerare le lavorazioni. Turni lavorativi in orario notturno sono già stati eseguiti in tale cantiere e altri turni notturni sono previsti per particolari fasi dei lavori, data l'interferenza con la sottostante viabilità comunale e ferroviaria.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infrastruttura dei trasporti

trasporto tramite condotto

sicurezza stradale