ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07371

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 547 del 14/01/2016
Firmatari
Primo firmatario: PILI MAURO
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 14/01/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/01/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 14/01/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07371
presentato da
PILI Mauro
testo di
Giovedì 14 gennaio 2016, seduta n. 547

   PILI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   attualizzando i costi reali della continuità territoriale da e per la Sardegna il risultato è matematico: il costo dei biglietti dagli aeroporti sardi per Roma sarebbe di 25 euro e 30 euro per Milano;
   serve un piano strategico in grado di rivoluzionare il trasporto aereo da e per la Sardegna;
   dopo la tariffa unica che l'interrogante propose nel 2010, ed oggi maldestramente attuata solo per 9 mesi, occorre assumere iniziative per estenderla a tutto l'anno ma abbattendo nel contempo drasticamente le tariffe in regime di continuità territoriale;
   per fare questo non servono fondi pubblici ma occorre semplicemente rispettare le norme vigenti;
   se poi lo Stato dovesse dare, come previsto in atti all'esame del Parlamento, un contributo di 30 milioni, di euro, essi andrebbero utilizzati per abbattere le tariffe e non per concedere vantaggi di dubbia legittimità ad Alitalia;
   occorre dire basta a fondi pubblici, e in questo caso dei sardi, attribuiti ad avviso dell'interrogante indebitamente ad Alitalia;
   per questo motivo l'interrogante ha avanzato una proposta, così come fece per la tariffa unica, supportata da dati e analisi puntuali; un piano strategico concreto e fattibile, non voli pindarici;
   è sufficiente comparare i costi alla base dei calcoli regionali del 2011 per capire l'operazione ingannevole sulla continuità territoriale;
   si registrano decine di milioni di euro elargiti come compensazioni a giudizio dell'interrogante inesistenti e del tutto indebite;
   la regione continua a versare ad Alitalia decine di milioni di euro senza alcuna giustificazione, a partire dal costo del carburante fino a quello dell'ammortamento degli aerei;
   basterebbero questi due capitoli, carburanti e ammortamento, per dimostrare che i dati a supporto del calcolo dei costi effettivi della continuità territoriale fatti nel 2011 sono totalmente ingiustificabili e lo sono ancora di più con l'attualizzazione dei costi;
   il dato più eloquente è quello del carburante, nel 2011 era stabilito nell'allegato tecnico della regione un costo a tonnellata metrica di 915 dollari, oggi l'agenzia internazionale quota il jet fuel a 350,3 dollari;
   si tratta di un abbattimento del costo del 61 per cento ben 565 dollari a tonnellata metrica, un dato eloquente che la dice lunga su quanto stiano guadagnando «sottotraccia» le compagnie aeree attraverso compensazioni secondo l'interrogante di dubbia legittimità e destituite di ogni fondamento economico e giuridico;
   a questo si aggiunge una seconda voce quella dell'ammortamento degli aeromobili;
   in questo caso il dato è gravemente artefatto: nel 2011 fu previsto un ammortamento di 5 milioni di euro all'anno per aerei nuovi valutati 50 milioni;
   in realtà, gli aerei hanno tutti mediamente dieci anni di vita se non di più, quindi sono tutti totalmente ammortizzati;
   si fa pagare ai sardi un ammortamento inesistente. Un costo che nella proposta di adeguamento richiamata viene dimezzato, ma che sul piano contabile dovrebbe essere totalmente cancellato perché illegittimo;
   applicando questi due correttivi si ha un abbattimento rilevante del costo dell'ora volata che incide direttamente sul costo dei biglietti in regime di continuità territoriale;
   a questo si aggiunge che per una maldestra operazione del 2011 furono applicati costi aeroportuali fuori da ogni regola;
   la proposta avanzata prevede che i costi aeroportuali siano riportati a quelli applicati alle compagnie low cost estendendoli anche ai voli in regime di continuità territoriale;
   si ribadisce la proposta dell'abbattimento di tutte le tasse sui biglietti per i voli in regime di continuità territoriale;
   il piano avanzato è oggettivo: ci sono costi reali e attuali, bisogna applicarli;
   pagare compensazioni pubbliche ingiustificate a società private ad avviso dell'interrogante non è conforme alla legge;
   è indispensabile estendere la tariffa unica a tutto l'anno e abbattere le tariffe attualizzando i costi –:
   se non ritenga di dover promuovere, nell'ambito delle proprie competenze, un apposita conferenza, d'intesa con la regione Sardegna, al fine di ridefinire i costi del trasporto aereo in regime di continuità territoriale, anche alla luce dello stanziamento di 30 milioni di euro previsto da recenti iniziative normative;
   se non ritenga di dover valutare l'opportunità di assumere iniziative per l'adozione a livello nazionale di un puntuale ed esaustivo metodo di calcolo dell'onere del servizio pubblico per la continuità territoriale per non incorrere in violazioni sia alla normativa comunitaria che statale, considerato che i decreti saranno emanati dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti;
   se non ritenga di assumere iniziative affinché ENAC applichi il medesimo metodo di calcolo nell'imposizione dell'onere del servizio pubblico relativamente ai bandi e contratti futuri;
   se non ritenga di dover promuovere l'attualizzazione dei calcoli del costo dell'ora volata per il servizio pubblico di continuità territoriale, tenendo conto di un costo del jet fuel ridotto del 61 per cento rispetto al dato posto alla base del calcolo dei costi nel 2011 conferenza di servizi;
   se non ritenga di dover assumere iniziative, per quanto di competenza, per uniformare nell'ambito dei costi dei servizi di continuità territoriale il costo di ammortamento degli aeromobili tenendo conto dell'effettiva vetustà del parco aeromobili;
   se non ritenga di dover definire, d'intesa con la regione Sardegna, un piano di utilizzo dei fondi stanziati al fine di estendere la tariffa unica per tutto l'anno, (costo unico residenti/non residenti), considerato che essa è limitata a nove mesi su 12, e prevedere l'utilizzo delle risorse stanziate, se necessarie, anche per l'abbattimento delle tariffe, tenendo conto dell'attualizzazione dei costi. (5-07371)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

violazione del diritto comunitario

sistema di contabilita'