Legislatura: 17Seduta di annuncio: 546 del 13/01/2016
Primo firmatario: TERZONI PATRIZIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 13/01/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 13/01/2016 ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 13/01/2016 MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 13/01/2016 MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 13/01/2016 DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 13/01/2016 BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 13/01/2016 VIGNAROLI STEFANO MOVIMENTO 5 STELLE 13/01/2016 CECCONI ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 13/01/2016 AGOSTINELLI DONATELLA MOVIMENTO 5 STELLE 13/01/2016 PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 13/01/2016
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/01/2016
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 13/01/2016
TERZONI, DAGA, ZOLEZZI, MANNINO, MICILLO, DE ROSA, BUSTO, VIGNAROLI, CECCONI, AGOSTINELLI e PARENTELA. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
il 16 dicembre 2015 è stata diffusa la notizia della mancata fusione per incorporazione della Quadrilatero nell'Anas, socio di maggioranza (al 93 per cento);
a quanto si apprende dalle note stampa l'assemblea della società che sta portando avanti i lavori della superstrada mare monti e di altre importanti infrastrutture legate al territorio maceratese ha dovuto prendere atto della ferma volontà di provincia di Macerata e Camera di commercio di non cedere le proprie quote;
il 13 ottobre 2015 le agenzie di stampa rilanciavano il contenuto del comunicato diffuso da ANAS con il quale si annunciava che consiglio di amministrazione di Anas aveva approvato il progetto di fusione per incorporazione in Anas della società Quadrilatero Marche-Umbria spa. L'operazione di fusione, secondo il contenuto della nota diffusa dalla stessa ANAS, si inquadrava nel più ampio processo di razionalizzazione e riorganizzazione degli assetti proprietari di Anas, finalizzato ad una maggiore efficienza nella gestione delle attività istituzionali, mediante la razionalizzazione delle sinergie del gruppo stesso. Venivano indicati come atti collegati al raggiungimento di questi obiettivi il processo che ha portato allo scioglimento anticipato e conseguente messa in liquidazione della società controllata Centralia e la prevista messa in liquidazione della società collegata Autostrada del Molise spa. Netta nota si legge anche che Anas aveva avviato una serie di attività propedeutiche all'operazione di fusione per incorporazione di Quadrilatero Marche-Umbria, che avevano portato alle dimissioni dell'intero consiglio d'amministrazione di Quadrilatero e alla nomina da parte dell'assemblea degli azionisti, tenutasi il 30 settembre, di un amministratore unico, il presidente uscente Guido Perosino, cui sono stati affidati «tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione della società e il cui mandato durerà fino al perfezionamento dell'operazione di fusione»;
secondo le intenzioni di ANAS l'intera procedura di fusione dovrebbe completarsi entro il primo semestre dell'esercizio 2016 –:
se il Ministro intenda chiarire se esistono e quali sono le dirette conseguenze della mancata fusione rispetto ai tempi di realizzazione delle varie opere ad oggi in mano a Quadrilatero spa;
quali conseguenze, in termini di razionalizzazione e riorganizzazione degli assetti proprietari di Anas, comporti la mancata fusione;
come si intenda procedere rispetto all'operatività dell'amministratore unico che secondo il piano di fusione sarebbe dovuto rimanere in carica per il tempo necessario a portare a termine l'operazione. (5-07338)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):tecnica di gestione
sicurezza stradale