ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07121

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 531 del 27/11/2015
Firmatari
Primo firmatario: DE LORENZIS DIEGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 27/11/2015


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/11/2015
Stato iter:
03/02/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 03/02/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 03/02/2016
Resoconto DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 27/11/2015

DISCUSSIONE IL 03/02/2016

SVOLTO IL 03/02/2016

CONCLUSO IL 03/02/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07121
presentato da
DE LORENZIS Diego
testo di
Venerdì 27 novembre 2015, seduta n. 531

   DE LORENZIS. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   da fonti stampa del «Quotidiano Puglia» del 27 luglio 2015 dal titolo «Salento preso d'assalto ma i treni sono già pieni. Addio viaggi aggiuntivi», si apprende che per l'esodo di turisti in vacanza verso la Puglia previsto per il week end di fine luglio, risultassero quasi del tutto esauriti i biglietti per effettuare il viaggio in treno e contestualmente si prevedesse il «bollino rosso» per quanto riguarda il traffico stradale verso la Puglia;
   la situazione è apparsa critica per l'intero Mezzogiorno ma è diventata drammatica soprattutto per la Puglia meridionale per i collegamenti a lunga percorrenza per Lecce, Brindisi, Taranto, e come se non bastasse anche per i collegamenti locali;
   i treni in partenza dalle grandi città del nord verso il sud hanno registrato, secondo la fonte stampa succitata, il tutto esaurito e questo ha creato la reazione di molti viaggiatori che avrebbero chiesto spiegazioni alle associazioni dei consumatori, tanto che «Lo sportello dei diritti di Lecce» ha riportato in una nota che sono state ricevute decine di segnalazioni in pochi giorni tanto che lo stesso ha espresso perplessità rispetto all'assenza di «treni speciali» di Trenitalia che avrebbero potuto favorire i flussi turistici in viaggio dal nord al sud del Paese e quindi ha imputato alla stessa società di trasporto ferroviario, la mancata organizzazione e pianificazione nel fornire altre corse verso il Mezzogiorno nonostante il prevedibile esodo estivo;
   la conseguente risposta di Trenitalia a questa situazione è stata alquanto esplicativa, infatti l'ufficio stampa di Trenitalia avrebbe scritto che: «l'azienda basa la sua offerta commerciale sull'analisi dei parametri di mercato». Mentre, rispetto ai treni speciali, Trenitalia ha ricordato che queste vetture mancano da anni perché non esiste un committente che se ne faccia carico;
   a detta dell'interrogante, è evidente che le analisi dei parametri di mercato non siano sufficienti per garantire il servizio di trasporto ferroviario al maggior numero di persone possibili che nei periodi dediti alle vacanze si apprestano a recarsi al Sud –:
   se il Ministro sia a conoscenza dei fatti espressi in premessa e quali iniziative di competenza intenda adottare al fine di garantire un potenziamento nei periodi estivi del trasporto ferroviario per le tratte che collegano il Nord al Sud, soprattutto verso la Puglia, regione che ha visto crescere notevolmente nel corso degli ultimi anni i flussi turistici. (5-07121)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 3 febbraio 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-07121

  In relazione ai servizi ferroviari da e per le regioni del Sud d'Italia – in modo particolare da/per la Puglia durante la stagione estiva – Ferrovie dello Stato Italiane (FS) fa presente quanto segue.
  Per quanto concerne i collegamenti rientranti nel servizio universale (treni Intercity e Intercity Notte), va rilevato che questi fanno parte del Contratto di Servizio stipulato tra Trenitalia e lo Stato; caratteristica di tali treni è quella di non essere economicamente sostenibili da parte di Trenitalia e, quindi, lo Stato eroga corrispettivi in coerenza con quanto stabilito nel Piano economico-finanziario, inserito anch'esso nel Contratto, definendo altresì la programmazione dei servizi contrattualizzati (numero, tipologia, tariffe e itinerari dei collegamenti).
  Per alcuni di questi treni, infatti, durante la scorsa estate è stata incrementata la composizione con l'aggiunta di carrozze sulle rotte maggiormente richieste: in particolare, per quanto riguarda la Puglia, è stato potenziato il servizio c.d. sdraiato (cuccette) sui seguenti treni:
   ICN 758/765 Milano-Lecce-Milano;
   ICN 752/755 Milano-Lecce-Milano;
   ICN 754/757 Torino-Lecce-Torino.

  Per ciò che riguarda, invece, i servizi ferroviari a mercato, questi sono effettuati a rischio di impresa senza corrispettivi pubblici integrativi dei ricavi da traffico come i Frecciabianca e Frecciargento, e vengono programmati con composizioni dei treni bloccate; per questi non è stato possibile prevedere collegamenti straordinari aggiuntivi, in quanto i convogli dedicati a tali servizi sono stati tutti impegnati sulle rotte già assegnate, per le quali si rilevano, nel medesimo periodo, condizioni di notevole affluenza dei viaggiatori.
  La situazione continuerà ad essere monitorata e sarà valutata anche in occasione del cambio orario di giugno 2016.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

rete ferroviaria