ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07110

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 531 del 27/11/2015
Abbinamenti
Atto 5/07033 abbinato in data 18/02/2016
Atto 5/07112 abbinato in data 18/02/2016
Firmatari
Primo firmatario: PANNARALE ANNALISA
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 27/11/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FRATOIANNI NICOLA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 27/11/2015
GIORDANO GIANCARLO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 27/11/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 27/11/2015
Stato iter:
18/02/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 18/02/2016
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 18/02/2016
Resoconto PANNARALE ANNALISA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 27/11/2015

SOLLECITO IL 19/12/2015

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 18/02/2016

DISCUSSIONE IL 18/02/2016

SVOLTO IL 18/02/2016

CONCLUSO IL 18/02/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07110
presentato da
PANNARALE Annalisa
testo di
Venerdì 27 novembre 2015, seduta n. 531

   PANNARALE, FRATOIANNI e GIANCARLO GIORDANO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   da settembre 2015 ad oggi, moltissimi lavoratori precari della scuola non hanno ancora ricevuto gli stipendi;
   il diritto alla retribuzione del lavoro è garantito dalla Costituzione a prescindere dalla tipologia contrattuale;
   questa pessima prassi dello Stato va a penalizzare ulteriormente persone già in difficoltà, spesso costrette a lavorare lontano da casa con un aggravio quotidiano di costi e spese da sostenere;
   risulta che alla cronica e grave carenza di risorse per il personale della scuola si siano sommati intoppi burocratici connessi a eccessivi carichi di lavoro delle segreterie, e numerose disfunzionalità del Sidi (il sistema informatico delle scuole) segnalate da molte scuole. Queste ultime sono state confermate dalla stessa amministrazione che ha riconosciuto come, nel nuovo sistema che imputa direttamente al Ministero dell'economia e delle finanze il pagamento, molte criticità non fossero state previste nella fase di sperimentazione e che via via che esse vengono segnalate si lavorerà alla soluzione con i vari soggetti interessati a tutta la procedura (le direzioni presenti, NoiPa, SIDI);
   la procedura di liquidazione degli stipendi, affidata al Ministero dell'economia e delle finanze che pure non risponde del servizio scolastico, risulta palesemente inefficace sul piano normativo e contabile perché basata su uno stanziamento programmatico sottostimato e ha come inevitabile esito quello di lasciare ogni anno le scuole in affanno e i docenti precari senza retribuzione;
   il codice di procedura civile, relativamente agli articoli 633 e seguenti, disciplina la possibilità di procedere al decreto ingiuntivo di pagamento in caso di violazione del diritto alla retribuzione –:
   quali iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda intraprendere per risolvere con urgenza il ritardo nell'erogazione delle retribuzioni al personale con contratto di supplenza e per garantire continuità nell'assegnazione dei fondi sui capitoli utilizzati dagli istituti scolastici al fine di consentire un puntuale pagamento delle competenze spettanti. (5-07110)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 18 febbraio 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-07110

  Gli onorevoli interroganti chiedono quali iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda intraprendere per risolvere con urgenza il ritardo nell'erogazione delle retribuzioni al personale con contratto di supplenza e per garantire continuità consentire un puntuale pagamento delle competenze spettanti e di evitare il ripetersi di simili problematiche in futuro.
  Occorre subito precisare che il problema evidenziato nell'atto di sindacato ispettivo è stato risolto attraverso la collaborazione congiunta degli Uffici del MIUR e quelli del MEF, ferme restando le rispettive specificità e competenze in merito.
  In particolare, in data 23 dicembre 2015, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e il Ministro dell'economia e delle finanze hanno firmato il decreto che stanzia i fondi necessari per il completamento dei pagamenti relativi alle supplenze brevi degli ultimi mesi del 2015 e per assicurare la regolarità dei pagamenti per tutto il 2016.
  Invero, una prima tranche di pagamenti era già stata effettuata, mentre per i pagamenti delle supplenze rimanenti, il Miur sin dal mese di dicembre ha posto in essere ogni possibile iniziativa con carattere di urgenza volta a mettere le istituzioni scolastiche nelle condizioni di poter concludere le procedure amministrativo-contabili volte a liquidare le somme dovute al personale. In particolare, l'Amministrazione ha chiesto alle scuole con nota prot. n. 19689 del 18 dicembre 2015 di effettuare l'autorizzazione delle rate dei contratti del personale supplente breve e saltuario che a quella data risultavano ancora non validate dal Dirigente Scolastico e dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Inoltre nella nota medesima si sono invitate le scuole a completare comunque tutte le procedure per l'erogazione delle competenze arretrate entro il 28 dicembre 2015 al fine di poter far rientrare tale personale nei pagamenti calendarizzati nella prima metà del mese di gennaio 2016.
  Nel mese di gennaio 2016, conseguentemente, sono state calendarizzate, su sollecitazione del MIUR, due emissioni straordinarie da parte di «NOIPA – MEF» relativamente alle spettanze del 2015 ancora da erogare:
   1) è stato effettuato un primo pagamento con emissione straordinaria del 12 gennaio 2016 ed accredito in data 19 gennaio 2016. In tale emissione sono andati in pagamento 200.000 contratti per un importo complessivo di 77 milioni di euro;
   2) il secondo pagamento, previsto con data di emissione il 15 gennaio 2016 (esigibilità il 22 gennaio 2016), ha permesso di pagare altri 24.000 contratti (per un totale di circa 21.000 supplenti) per ulteriori 17 milioni di euro.

  Da ultimo, si evidenzia che permane una percentuale contenuta di istituzioni scolastiche che, nonostante le iniziative straordinarie poste in essere, non hanno concluso entro le date di scadenza sopra riportate le procedure necessarie all'erogazione delle somme in questione entro il mese di gennaio. Per tali contratti si sta sollecitando una nuova emissione speciale sempre da parte di «NOIPA – MEF».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

retribuzione del lavoro

personale a contratto

sistema di contabilita'