ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06949

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 519 del 11/11/2015
Firmatari
Primo firmatario: CRIVELLARI DIEGO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 11/11/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MOGNATO MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 11/11/2015


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/11/2015
Stato iter:
13/01/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 13/01/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 13/01/2016
Resoconto CRIVELLARI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 11/11/2015

DISCUSSIONE IL 13/01/2016

SVOLTO IL 13/01/2016

CONCLUSO IL 13/01/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06949
presentato da
CRIVELLARI Diego
testo di
Mercoledì 11 novembre 2015, seduta n. 519

   CRIVELLARI e MOGNATO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la strada statale 309 «Romea», oltre ad essere una tra le arterie nazionali caratterizzate dal maggiore afflusso di mezzi pesanti, è tuttora caratterizzata da una alta incidenza del traffico automobilistico locale e intra-interregionale;
   nonostante una relativa diminuzione della mortalità derivante dagli effetti degli incidenti stradali, a livello nazionale, nel periodo compreso tra il 2001 e il 2013 — dato che lascia comunque spazio a considerazioni positive sui benefici introdotti dalle riforme del codice della strada e dalla sempre maggior educazione e consapevolezza nell'uso dell'autoveicolo — le statistiche più recenti (Aci, Istat) dicono che, tra le strade statali, la strada statale 016 «Adriatica» è l'arteria su cui sono stati rilevati il maggior numero di incidenti, 11.293 con 500 morti e 20.472 feriti ed un indice di mortalità 4,4 punti e di lesività 181,3, mentre la strada statale 106 «Jonica» e la strada statale 309 «Romea» detengono il tragico primato delle strade statali più pericolose: 2.592 incidenti per la prima e 1.856 per la seconda, con un indice di mortalità del 9,4 per la «Jonica» e di 8 punti per la «Romea»;
   l'indice di mortalità della strada statale 309 «Romea» risulta superiore del doppio rispetto alla media delle strade statali del Paese (3,7);
   l'arteria viaria insiste lungo la zona costiera ad alta vocazione turistica compresa Veneto ed Emilia Romagna e nella stagione estiva (dati Aci 2015) aumentano inevitabilmente le condizioni di pericolosità che caratterizzano quel tratto stradale, esponendo i viaggiatori a notevoli rischi per la loro incolumità;
   il progetto dell'autostrada Orte-Mestre, arteria da 432 chilometri che avrebbe dovuto attraversare l'Italia dal Nord-est fino al Lazio, compresa nell'elenco delle infrastrutture strategiche di cui alla delibera Cipe del 21 dicembre 2001, n. 121, in conformità a quanto previsto dalla «legge obiettivo» (legge n. 443 del 2001), e inserita nel piano generale dei trasporti e della logistica (PGTL), approvato con il decreto del Presidente della Repubblica 14 marzo del 2001, non risulta più essere allo stato delle cose tra i progetti prioritari per il Governo;
   risulta comunque assolutamente necessario e urgente un intervento organico e importante volto a mettere in sicurezza e riqualificare la strada statale 309 «Romea», come richiamato anche dalla recente mozione parlamentare sulla quale il Governo ha espresso parere favorevole il 14 aprile 2015 (1-00805: Marantelli, Borghi, Martella, Mazzoli, Stella Bianchi, Braga, Bratti, Carrescia, Cominelli, Covello, Dellai, De Menech, Gadda, Ginoble, Tino Iannuzzi, Manfredi, Mariani, Marroni, Morassut, Nardi, Realacci, Giovanna Sanna, Valiante, Zardini, Crivellari), con cui si impegna il Governo «a procedere nella strategia nazionale individuata con l'allegato infrastrutture in DEF 2015 e (...) ad avviare interventi urgenti volti alla riqualificazione, al potenziamento e alla messa in sicurezza della superstrada E-45 e della strada statale 309 Romea, valutando la possibilità di trasformarla in un'arteria a percorrenza veloce a basso impatto ambientale»;
   il collegamento da nord a sud del versante adriatico compreso tra Veneto ed Emilia Romagna riveste notevole importanza per lo sviluppo e per l'economia di tutta l'area interregionale;
   rimane da chiarire se la necessità di una riqualificazione e messa in sicurezza della strada statale 309, accolta dal Governo nelle scorse settimane, abbia definitivamente escluso – anche sotto il profilo delle soluzioni tecniche, infrastrutturali, logistiche da adottare – la realizzazione del tratto storicamente più critico della viabilità relativo alla cosiddetta «Romea commerciale», nel tratto Venezia-Ravenna. Il nuovo presidente di Anas, ingegnere Gianni Vittorio Armani, ha recentemente confermato la volontà di intervenire sulla strada statale 309 «Romea» considerandola tra le tre-quattro direttrici nazionali prioritarie e individuando anche con dichiarazioni pubbliche alcune possibili linee di intervento, nella logica di una «manutenzione straordinaria» di questa arteria finalizzata ad una sua radicale messa in sicurezza (si veda l'intervista resa al settimanale «l'Espresso» del 16 ottobre 2015) –:
   se il Ministro non ritenga necessario assumere iniziative con assoluta urgenza per la progettazione e l'esecuzione degli interventi per la messa in sicurezza della strada statale 309 «Romea» al fine di ridurre i fattori di rischio ed il numero di incidenti mortali, che ancor oggi costituiscono un prezzo troppo caro che gli autotrasportatori e gli automobilisti pagano;
   quali siano i programmi del Governo in merito alla messa in sicurezza della rete viaria nazionale con particolare riferimento alla strada statale 309 «Romea». (5-06949)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 13 gennaio 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-06949

  La strada statale 309 Romea presenta, nel tratto emiliano, una singola carreggiata con due corsie per senso di marcia e costituisce un importante asse viario sulla direttrice nord-sud per il transito veicolare tra le regioni Emilia-Romagna e Veneto.
  Il tratto gestito dall'ANAS si estende dal km 0+000 sino al km 55+730 e interessa le province di Ravenna e Ferrara.
  In considerazione delle caratteristiche della statale e della sua rilevanza, l'ANAS informa di aver pianificato ed eseguito, nell'ultimo quinquennio, importanti lavori di manutenzione straordinaria, che hanno riguardato le pavimentazioni, le barriere di sicurezza e la razionalizzazione di alcune intersezioni a raso.
  In particolare, nell'anno 2010, sono stati ultimati i seguenti interventi:
   lavori di distese generali periodiche e interventi di risanamento della sovrastruttura stradale, in tratti saltuari, tra i km 37+200 e 44+400, per un importo netto di 884,6 mila euro;
   lavori di adeguamento delle barriere di contenimento in tratti saltuari, per un importo netto di 684,4 mila euro;
   lavori di distese generali periodiche e interventi di risanamento della sovrastruttura stradale in tratti saltuari, dal km 44+400 al km 55+730, per un importo di 963,4 mila euro;
   lavori di posa del manto d'usura ad alta aderenza con installazione della relativa segnaletica orizzontale in colato plastico a freddo, lungo la strada statale 309 diramazione dal km 0+000 al km 5+200 e lungo la strada statale 309 dal km 0+000 al km 37+200, per un importo netto di 3,45 milioni di euro;
   lavori di razionalizzazione dell'intersezione tra la SS 309 al km 8+100 e la SP via delle valli per Marina Romea, con realizzazione di piazzole di sosta nel tratto dal km 0+000 al km 19+000, ricadente nella provincia di Ravenna, per un importo netto di 1,53 milioni di euro.

  Nell'anno 2011, poi, sono stati ultimati i lavori di integrazione e rafforzamento della segnaletica verticale e complementare lungo le intere tratte, per un importo netto di 2,14 milioni di euro.
  Nel corso del 2012, sono stati eseguiti interventi di manutenzione ordinaria delle pavimentazioni che hanno interessato le strade statali delle province di Ferrara e Ravenna e, in parte, anche la SS 309 Romea.
  Nel 2013 sono stati ultimati i seguenti interventi:
   realizzazione di rotatorie al km 23+600 in località Lido degli Estensi e al km 32+400 in località Lido delle Nazioni, con razionalizzazione delle intersezioni tra i km 29+100, 35+500 e 49+000, in provincia di Ferrara, per un importo netto di 1,62 milioni di euro;
   manutenzione straordinaria della pavimentazione in tratti saltuari, dal km 0+000 al km 7+000, per un importo netto di 1,31 milioni di euro.

  Nell'anno 2014 sono stati ultimati, lungo il Raccordo Autostradale RA/08 Ferrara – Porto Garibaldi, i lavori di rafforzamento della pavimentazione stradale in tratti saltuari, nonché gli interventi di manutenzione straordinaria finalizzati al risanamento superficiale delle pavimentazioni, tra cui quelli eseguiti lungo la statale in argomento in tratti saltuari, tra i km 25+000 e 11+000, per un importo lordo di 660 mila euro.
  Infine, nel corso dell'anno 2015, sono stati ultimati i lavori di distese generali nell'ambito della rete stradale gestita dal Compartimento ANAS della viabilità per l'Emilia-Romagna, nonché interventi di manutenzione straordinaria realizzati per il risanamento superficiale della pavimentazione, in tratti saltuari, lungo la SS 309 tra i km 8+000 e km 14+000 e lungo la strada statale 309 diramazione tra i km 0+000 e 5+200, per un importo lordo di 466 mila euro.
  Ai fini di un generale miglioramento delle condizioni di sicurezza lungo la statale Romea, è stato inoltre installato, dal km 1+680 al km 7+080, in prossimità della città di Ravenna, il sistema per il rilevamento della velocità media e istantanea denominato Vergilius, tarato per rilevare le infrazioni al Codice della strada commesse dai veicoli che percorrono il tratto sorvegliato, a velocità superiori al vigente limite di 90 km/h, in modo da ridurre significativamente l'incidentalità lungo il tratto stradale interessato.
  Quanto ai prossimi investimenti per la sicurezza, segnalo che la strada statale 309 Romea, facente parte dell'itinerario internazionale SGC E45/E55 (Strada di Grande Comunicazione), è inserita nello Schema di Piano Pluriennale 2015 – 2019, recentemente sottoscritto con il MIT.
  In detto schema, per l'itinerario in questione è programmato, nel quinquennio 2015-2019, un investimento pari a 1.600 milioni di euro che garantirà il miglioramento delle condizioni di sicurezza mediante l'adeguamento della piattaforma stradale, la realizzazione di rotatorie e l'eliminazione di curve pericolose.
  Altri interventi sui piani viabili, di minore entità, sono previsti nei prossimi piani di manutenzione straordinaria e potranno concretizzarsi sulla base delle risorse che si renderanno disponibili.
  Più in generale, circa i programmi di messa in sicurezza della rete viaria statale nazionale, si evidenzia che, nel predetto Schema di Piano Pluriennale 2015-2019, sono previsti interventi di manutenzione straordinaria per un importo pari a – 8,2 miliardi, nei quali sono compresi anche gli interventi sulla strada statale 309 Romea.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

costruzione stradale