ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06927

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 519 del 11/11/2015
Firmatari
Primo firmatario: CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 11/11/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 14/07/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO delegato in data 11/11/2015
Stato iter:
14/07/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 14/07/2016
Resoconto BIANCHI DORINA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (BENI, ATTIVITA' CULTURALI E TURISMO)
 
REPLICA 14/07/2016
Resoconto MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 11/11/2015

SOLLECITO IL 29/04/2016

SOLLECITO IL 18/05/2016

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 14/07/2016

DISCUSSIONE IL 14/07/2016

SVOLTO IL 14/07/2016

CONCLUSO IL 14/07/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06927
presentato da
CANCELLERI Azzurra Pia Maria
testo presentato
Mercoledì 11 novembre 2015
modificato
Giovedì 14 luglio 2016, seduta n. 654

   CANCELLERI, MARZANA. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo . — Per sapere – premesso che:
   secondo l'articolo 9 della Costituzione «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione»;
   il Palazzo della Civiltà Italiana nella zona Eur di Roma, dichiarato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ai sensi del decreto legislativo n. 42 del 2004 sito di interesse culturale e considerato l'icona architettonica del Novecento romano, nel luglio 2013 tramite un accordo – annunciato dalla casa di alta moda Fendi – di quindici anni tra il magnate della moda Bernard Arnault, titolare del gruppo LVMH ed Eur s.p.a. per l'affitto dell'edificio è stato destinato a diventare il quartier generale della maison romana;
   nell'ottobre 2015 in cima al «Colosseo quadrato», com’è altrimenti noto il Palazzo della Civiltà Italiana, viene installata una gigantesca struttura metallica con tanto di grandi vetrate panoramiche, altamente impattante sull'edificio al punto da alterarne fisionomia, prospetto architettonico e paesaggistico, estetica e significato organico;
   anche se pur temporanei e quindi ripristinabili non sembra accettabile che un monumento debba cambiare la sua fisionomia;
   i cittadini si dicono indignati e sul web insorgono: «Fa piacere che Fendi dopo soli due anni stia per riaprire il Colosseo Quadrato. Meno piacere fa notare che si stia bellamente cambiando faccia ad uno degli edifici più iconici della città. Se proprio si vuole fare un sopralzo ad un monumento di questa portata almeno si chiami un grande architetto...»;
   la Soprintendenza – sebbene condannata all’«estinzione» dalla «Legge Madia» e a giudizio dell'interrogante lenta nell'evadere per tempo tutte le pratiche – equipara gli immobili storici dell'Eur al Colosseo e ai palazzi rinascimentali del centro storico di Roma –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto esposto in premessa e se intenda intraprendere azioni per verificare la sussistenza delle necessarie autorizzazioni in possesso dei soggetti di cui sopra ed evitare di autorizzare installazioni, anche se momentanee e removibili, in quanto immobile di raro pregio e sottoposto a vincolo storico e monumentale. (5-06927)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 14 luglio 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-06927

  Mi riferisco all'interrogazione con la quale l'onorevole Cancelleri riferendosi ad un episodio della fine dello scorso anno che ha riguardato l'installazione di una struttura sulla sommità del palazzo della Civiltà Italiana, detto «Colosseo Quadrato» nel quartiere di Roma EUR, chiede di sapere se il Ministero ha verificato l’iter autorizzativo dell'intervento.
  Vorrei ricostruire brevemente la vicenda poiché, come correttamente riferito dall'Onorevole Cancelleri, essa rappresenta una fattispecie che si verifica, mutatis mutandis, ad ogni autorizzazione di interventi su beni di interesse artistico e storico.
  La Soprintendenza competente per territorio e preposta alla tutela del bene ha precisato che la Società FENDI, con nota dell'ottobre 2015, ha presentato istanza per l'allestimento di strutture temporanee in occasione dell'evento FENDI Roma-Inaugurazione della sede del Palazzo della Civiltà Italiana, previsto in data 22 ottobre 2015.
  Gli allestimenti temporanei previsti erano i seguenti:
   allestimenti esterni (antistanti il Palazzo della Civiltà Italiana);
   allestimenti Terrazza (Palazzo della Civiltà Italiana);
   allestimento Illuminotecnico (antistanti il Palazzo della Civiltà Italiana).

  La predetta Soprintendenza, con una nota dello stesso mese di ottobre 2015, riteneva ammissibile, con alcune condizioni, lo svolgimento della manifestazione temporanea in questione.
  Inoltre, in data 16 ottobre 2015 è stato effettuato un sopralluogo da un funzionario della Soprintendenza, nel corso del quale veniva appurata la corrispondenza tra il manufatto realizzato e quello autorizzato alla Società FENDI.
  Concludo precisando che tutti gli allestimenti sono stati strettamente temporanei e collegati all'evento descritto, dunque tempestivamente smontati subito dopo l'evento stesso.
  In via generale vorrei rassicurare l'onorevole Cancelleri in merito all'attenta attività di controllo del territorio svolta dalle Soprintendenze. La recente riorganizzazione del Ministero ed in particolare l'istituzione di ben 39 Soprintendenze con la presenza, in ogni struttura, di tutte le specifiche professionalità, assicurerà il migliore e più efficace svolgimento delle funzioni di tutela del patrimonio culturale.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

locazione immobiliare

protezione del paesaggio

monumento