ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06804

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 512 del 28/10/2015
Firmatari
Primo firmatario: DE ROSA MASSIMO FELICE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 28/10/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 28/10/2015
BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 28/10/2015
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 28/10/2015
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 28/10/2015
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 28/10/2015
ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 28/10/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 28/10/2015
Stato iter:
29/10/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 29/10/2015
Resoconto DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 29/10/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 29/10/2015
Resoconto DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 29/10/2015

SVOLTO IL 29/10/2015

CONCLUSO IL 29/10/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06804
presentato da
DE ROSA Massimo Felice
testo di
Mercoledì 28 ottobre 2015, seduta n. 512

   DE ROSA, MANNINO, BUSTO, DAGA, MICILLO, TERZONI e ZOLEZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   con delibera del CIPE n. 8 del 2008: «collegamento tra la s.s. n. 11 “Padana Superiore” a Magenta e la tangenziale ovest di Milano, con variante di Abbiategrasso e adeguamento in sede della S.S. n. 494 da Abbiategrasso fino al nuovo ponte sul Ticino» (cup f32c05000320001), al comma 2.1, viene assegnato, per la realizzazione dell'intervento, in via programmatica, un contributo di euro 6.095.743 per 15 anni, con decorrenza 2009;
   tale contributo, individuato come «Fondo Malpensa», risulta ammontare, ad oggi, ad euro 102 milioni, come indicato nella risposta all'interrogazione n. 5-05832;
   con delibera n. 63 del 2015 viene approvato il contratto di programma Anas che finanzierebbe l'intervento per ulteriori 118 milioni di Euro, coprendo l'intero costo dell'opera per un totale di 220 milioni di euro;
   per la regione Lombardia, solo il 15 per cento dei fondi stanziati dal contratto di programma con Anas è destinato alla manutenzione delle strade ed il restante 85 per cento è destinato a questa unica opera;
   questo progetto ha il fine di affrontare nodi viabilistici, tutti risolvibili con interventi puntuali di decongestionamento e circonvallazione sulla viabilità esistente, con una nuova infrastruttura lineare la quale, correndo a ridosso del confine tra Parco del Ticino e Parco Sud, comprometterebbe molte connessioni ecologiche e paesaggistiche tra le due aree protette;
   il dichiarato beneficio di questa nuova opera non appare agli interroganti supportato da una seria valutazione di efficacia in ordine ai costi, economici e ambientali, che la sua realizzazione comporta, quali la frammentazione dei fondi agricoli, la riduzione di superfici coltivabili, la perdita di superfici per la gestione dei reflui zootecnici, la maggior dipendenza da importazioni di foraggi, l'interferenza con l'infrastruttura irrigua che mette a rischio il tipico sistema di irrigazione per scorrimento, particolarmente appropriato, in quest'area, a perpetuare la fertilità e la produttività della terra;
   se realizzata, l'opera distruggerebbe, dunque, il territorio del parco agricolo sud Milano, tra i più fertili d'Europa e il parco della valle del Ticino, dichiarato dall'Unesco «riserva della biosfera mab.»;
   i cittadini, gli enti territoriali, le associazioni di categoria, gli agricoltori e le associazioni ambientaliste hanno individuato le risposte ai problemi locali di mobilità in opere alternative, quali la risoluzione dei nodi critici, come l'attraversamento di centri urbani e l'eliminazione delle intersezioni semaforiche;
   resta ancora inattuato, inoltre, il collegamento, dei maggiori centri al servizio ferroviario suburbano, che oggi si attesta ad Albairate, sebbene l'infrastruttura ferroviaria esista e richieda solo degli adeguamenti per servire le città di Abbiategrasso e Vigevano;
   tali interventi ridurrebbero il consumo di suolo, i costi e gli impatti sociali rispettando, comunque, l'obiettivo del progetto che è il collegamento di Malpensa a Milano;
   per realizzare l'opera sarebbe necessario individuare ulteriori risorse, mentre per realizzare gli interventi di adeguamento proposti da associazioni e comitati si potrebbero utilizzare i già stanziati e disponibili –:
   se il Governo, alla luce di quanto premesso e dell'imminente superamento della «legge obiettivo» previsto dal disegno di legge delega di revisione della normativa sugli appalti –, non intenda assumere iniziative per un'integrale revisione del progetto di adeguamento viario, tenendo conto delle indicazioni pervenute dai comitati e dalle associazioni ed inserendo l'opera nel piano generale dei trasporti e della logistica, attribuendone contestualmente le risorse pubbliche già stanziate attraverso il «fondo Malpensa» e i fondi ANAS destinati al collegamento tra Malpensa e Milano. (5-06804)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 29 ottobre 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-06804

  L'intervento sulle strade statali 11 e 494 «Padana Superiore e Vigevanese» – Lavori di collegamento tra la SS 11 a Magenta e la Tangenziale Ovest di Milano-Variante di Abbiategrasso e adeguamento in sede del tratto Abbiategrasso-Vigevano fino al ponte sul fiume Ticino, è inserito nel Contratto di Programma ANAS 2015/Appaltabilità 2015 per il complessivo importo di 220 milioni di euro, così suddiviso: CdP 2015 – 118 ME, CdP 2014 – 2 ME, Mutuo Malpensa – 100 ME.
  Gli Enti e le Amministrazioni territorialmente interessati dall'infrastruttura, pur ritenendo l'opera necessaria per lo stesso territorio e fondamentale per la risoluzione di importanti problematiche viabilistiche, hanno rappresentato la necessità di modifiche progettuali al fine di un miglior inserimento ambientale e paesaggistico del tracciato attualmente oggetto di Conferenza dei Servizi.
  Al fine di scongiurare la perdita del finanziamento e delle autorizzazioni già acquisite sul precedente livello di progettazione, ANAS ha precisato che risulta possibile apportare lievi e puntuali modifiche al progetto senza stravolgere il corridoio infrastrutturale individuato dal progetto preliminare e confermato nel corso dello sviluppo della progettazione definitiva.
  Sono quindi stati programmati una serie di incontri per consentire alle Amministrazioni di presentare eventuali proposte migliorative, che saranno esaminate allo scopo di contemperare le diverse esigenze rappresentate.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

zona protetta

consiglio d'associazione CE

impatto sociale