ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06740

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 507 del 21/10/2015
Firmatari
Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 21/10/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MOLTENI NICOLA LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI 21/10/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/10/2015
Stato iter:
29/10/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 29/10/2015
Resoconto MOLTENI NICOLA LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
 
RISPOSTA GOVERNO 29/10/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 29/10/2015
Resoconto MOLTENI NICOLA LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 29/10/2015

SVOLTO IL 29/10/2015

CONCLUSO IL 29/10/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06740
presentato da
GRIMOLDI Paolo
testo di
Mercoledì 21 ottobre 2015, seduta n. 507

   GRIMOLDI e MOLTENI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   con deliberazione n. 24 del 1o agosto 2014 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2015, il CIPE ha espresso parere favorevole in merito al nuovo piano economico finanziario (PEF) dell'autostrada Pedemontana Lombarda, riconoscendo le misure di defiscalizzazione di cui all'articolo 18 della legge n. 183 del 2011;
   l'ente concedente Concessioni Autostradali Lombarde s.p.a. (CAL) ha trasmesso nel mese di maggio 2015 al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti l'atto aggiuntivo n. 2 alla convenzione unica tra CAL e il concessionario Autostrada Pedemontana Lombarda s.p.a. (APL);
   ad oggi però, detto atto aggiuntivo non è ancora stato approvato con il necessario decreto interministeriale Ministero delle infrastrutture e dei trasporti/Ministero dell'economia e delle finanze pur essendo decorsi i 30 giorni di legge;
   per proseguire con la realizzazione dell'autostrada Pedemontana il piano finanziario defiscalizzato prevede:
    a) un primo closing finanziario relativo alle Tratte B2 e C (circa 1.700 milioni di euro);
    b) un secondo closing finanziario relativo alla Tratta D (circa 800 milioni di euro) che dovrà essere definito entro il 2019;
   ad oggi sono in esercizio gratuitamente la tratta A (gennaio 2015), i primi lotti delle tangenziali di Como (maggio 2015) e di Varese (gennaio 2015). Dal 5 novembre 2015 sarà in esercizio la tratta B1 ed è prevista l'entrata in funzione del sistema di pedaggiamento free flow su tutte le tratte in esercizio, incluse le tangenziali di Como e di Varese;
   il pedaggio che verrà pagato non prevede distinzioni riferite a specifiche tipologie di utenti (pendolari, lunga percorrenza o occasionali); ne deriva che il calcolo del pedaggio non tiene in conto delle esigenze degli utenti che ne fanno un uso prevalentemente locale anche perché le due tangenziali non sono state completate secondo il disegno infrastrutturale originario che ne prevedeva la connessione con le autostrade elvetiche da un lato e la strada statale per Lecco e Bergamo dall'altro;
   si rileva pertanto una grande iniquità, aggravata dal confronto con altre tangenziali o raccordi autostradali (grande raccordo anulare di Roma) dove negli ultimi anni sono state investite ingenti risorse statali da parte di ANAS e dove si è comunque mantenuta la libera percorrenza, senza alcun pagamento da parte degli utenti nonostante vi fossero specifiche disposizioni normative per l'introduzione del pedaggiamento (si veda l'audizione alla Commissione VIII della Camera del presidente ANAS del 28 settembre 2010);
   si osserva poi che il sistema di pedaggiamento previsto sull'autostrada Pedemontana del tipo free flow si presta facilmente, dal punto di vista tecnologico, all'implementazione di qualsiasi tipo di agevolazione tariffaria (abbonamento e/o gratuità specifica per alcuni soggetti) –:
   se intenda assumere iniziative volte ad assicurare la copertura finanziaria sia per dare completamento alle tangenziali di Como e Varese sia per garantire la gratuità ovvero un sistema di sconti adeguati per gli utenti pendolari che utilizzano il sistema delle tangenziali di Como e Varese della Pedemontana, al fine di garantire modalità di trattamento non discriminatorie tra i cittadini italiani. (5-06740)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 29 ottobre 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-06740

  Come riportato dagli Onorevoli interroganti, in data 1o agosto 2014 il CIPE ha approvato la revisione del Piano Economico Finanziario (PEF) della Concessione per la realizzazione dell'autostrada Pedemontana Lombarda, con assegnazione delle misure di defiscalizzazione.
  L'Atto Aggiuntivo n. 2 alla Convenzione Unica di Concessione, sottoscritto tra la società concedente Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. (CAL) e la società concessionaria Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. (APL) per l'adozione del nuovo PEF 2014, è stato inviato al MIT per il successivo decreto interministeriale di approvazione MIT-MEF.
  Il citato PEF 2014 prevede, ai fini della determinazione del pedaggiamento, l'applicazione di tariffe chilometriche base invariate in termini reali rispetto al PEF 2007, già approvato dal CIPE con delibera n. 108/2007 unitamente alla Convenzione Unica di Concessione.
  Le tariffe 2014 sono state determinate applicando alle tariffe 2007 il solo tasso di inflazione reale (indice ISTAT-FOI), secondo le previsioni convenzionali.
  L'applicazione del pedaggiamento agli utenti è prevista a far data dal 1o novembre prossimo per la tratta A dell'asse principale e per le tangenziali di Como e Varese, già aperte al traffico, e dal 5 novembre per la tratta B1 dell'asse principale, contestualmente all'entrata in esercizio di tale ultima tratta.
  Al riguardo, il Concessionario ha comunicato un'iniziativa di scontistica destinata a tutti i clienti che si registreranno entro il 30 novembre prossimo nel sistema di pagamento «Conto Targa», modalità attivabile direttamente tramite accesso al sito internet di Autostrada Pedemontana Lombarda; l'iniziativa, che prevede transiti gratuiti per tutto il mese di novembre 2015, uno sconto del 50 per cento nei mesi di dicembre 2015 e gennaio 2016, verrà applicata su tutte le tratte aperte al traffico ed è destinata a tutte le classi veicolari, per ogni percorrenza.
  In relazione alle tangenziali di Como e di Varese, preciso che, dal 2007:
   nel PEF della Concessione sono ricompresi solo i primi lotti delle tangenziali, in attesa di ulteriori fonti di finanziamento per la realizzazione dei rispettivi secondi lotti;
   è previsto il pedaggiamento dei primi lotti delle tangenziali anche nelle more della realizzazione dei secondi lotti.

  Quanto, poi, alla modulazione delle tariffe, la Convenzione Unica prevede la possibilità di articolare il sistema tariffario introducendo tariffe elementari differenziate secondo il percorso, le caratteristiche della strada, la tipologia dei veicoli, il periodo e le modalità di pagamento, ferma restando la tariffa media ponderata per chilometro e fatta salva la normativa comunitaria applicabile.
  Pertanto, allo stato sono allo studio agevolazioni tariffarie, possibili anche grazie alla innovativa tecnologia free-flow, per determinate categorie di utenza. Tali agevolazioni, che il Concessionario assumerà a proprio rischio, sono finalizzate alla fidelizzazione degli utenti e a garantire, nella delicata fase di start-up, i ricavi da pedaggio previsti nel PEF.
  Informo da ultimo che proprio questa mattina si terrà presso il MIT un incontro con le parti coinvolte per un confronto sul nodo del pedaggiamento.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione del consumatore

discriminazione basata sulla nazionalita'

infrastruttura dei trasporti