ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06738

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 507 del 21/10/2015
Firmatari
Primo firmatario: DE ROSA MASSIMO FELICE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 21/10/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 21/10/2015
BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 21/10/2015
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 21/10/2015
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 21/10/2015
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 21/10/2015
ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 21/10/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/10/2015
Stato iter:
28/10/2015
Fasi iter:

RITIRATO IL 28/10/2015

CONCLUSO IL 28/10/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06738
presentato da
DE ROSA Massimo Felice
testo di
Mercoledì 21 ottobre 2015, seduta n. 507

   DE ROSA, MANNINO, BUSTO, DAGA, MICILLO, TERZONI e ZOLEZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   con delibera del CIPE n. 8 del 2008: «collegamento tra la S.S. n. 11 «Padana Superiore» a Magenta e la tangenziale ovest di Milano, con variante di Abbiategrasso e adeguamento in sede della S.S. n. 494 da Abbiategrasso fino al nuovo ponte sul Ticino» (cup f32c05000320001), comma 2.1, viene assegnato, per la realizzazione di tale intervento, in via programmatica, un contributo di euro 6.095.743 per 15 anni, con decorrenza dall'anno 2009;
   tale contributo, individuato come «Mutuo Malpensa», risulta ammontare, ad oggi, ad euro 102 milioni, come indicato nella risposta all'interrogazione n. 5-05832;
   con delibera n. 63 del 2015 viene approvato il contratto di programma con Anas che finanzierebbe l'intervento per ulteriori 118 milioni di euro, coprendo l'intero costo dell'opera per un totale di 220 milioni di euro;
   per la regione Lombardia, solo il 15 per cento dei fondi stanziati dal contratto di programma con Anas è destinato alla manutenzione delle strade ed il restante 85 per cento è destinato a questa unica opera;
   se realizzata, l'opera distruggerà il territorio del parco agricolo sud Milano, tra i più fertili d'Europa e il parco della valle del Ticino, dichiarato dall'Unesco: «riserva della biosfera mab.»;
   l'opera secondo gli interroganti non risolve i problemi di traffico locali, li aggrava;
   i cittadini, gli enti territoriali, le associazioni di categoria, gli agricoltori e le associazioni ambientaliste hanno individuato le risposte ai problemi locali di mobilità in opere alternative che riducono il consumo di suolo, i costi e gli impatti sociali rispettando, comunque, l'obiettivo del progetto, che è il collegamento di Malpensa a Milano –:
   se il Governo, alla luce di quanto premesso, non ritenga possibile assumere iniziative per destinare risorse del «fondo Malpensa» ed altre risorse stanziate per Anas, alla progettazione e realizzazione di eventuali opere alternative, concertate con i territori e differibili negli anni. (5-06738)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impatto sociale

traffico urbano

contratto