ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06736

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 507 del 21/10/2015
Firmatari
Primo firmatario: DALLAI LUIGI
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 21/10/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 21/10/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/10/2015
Stato iter:
29/10/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 29/10/2015
Resoconto DALLAI LUIGI PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 29/10/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 29/10/2015
Resoconto DALLAI LUIGI PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 29/10/2015

SVOLTO IL 29/10/2015

CONCLUSO IL 29/10/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06736
presentato da
DALLAI Luigi
testo di
Mercoledì 21 ottobre 2015, seduta n. 507

   DALLAI e BORGHI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   con l'accordo europeo sulle grandi strade a traffico internazionale, concluso a Ginevra il 15 novembre 1975 e recepito dall'Italia con la legge 29 novembre 1980, la strada di grande comunicazione Grosseto-Fano è stata inserita tra gli itinerari internazionali con la sigla E78. La rilevanza della strada di grande comunicazione Grosseto-Fano (E78) e la sua validità sono state ripetutamente ribadite dai Governi italiani, che l'hanno inserita tra le priorità della rete infrastrutturale del paese;
   la Siena-Grosseto, parte integrante della strada E78, è inserita nel contratto di programma con Anas fin dal triennio 2003-2005. L'E78 è stata successivamente inserita nel documento «priorità infrastrutturali» redatto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a conclusione della consultazione con le regioni e figura nell'allegato infrastrutture del documento di programmazione economica e finanziaria 2008-2012;
   all'interno del tracciato complessivo della strada E78, riveste particolare importanza per la mobilità e lo sviluppo economico, produttivo e sociale dell'intero centro Italia il completamento del tratto che collega Siena a Grosseto. L'arteria è infatti interessata per tutto l'arco dell'anno da flussi di traffico ingenti e diversificati che coinvolgono il pendolarismo per lavoro e studio e gli spostamenti per turismo e commercio;
   nove degli undici lotti in cui l'opera è stata suddivisa sono aperti al traffico (interamente o parzialmente) o interessati dai lavori di costruzione, mentre i restanti due lotti (lotto 4 e lotto 9) sono stati finanziati nel mese di agosto 2015 con l'approvazione, da parte del Cipe, del contratto di programma 2015 fra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e l'Anas, per un importo complessivo di 237 milioni di euro; ad oggi l'opera risulta quindi completamente finanziata;
   i numerosi cantieri presenti lungo il tragitto ed i tratti fruibili ancora ad una sola corsia per senso di marcia stanno inevitabilmente creando disagi alla mobilità sull'intera tratta;
   tali disagi sono stati notevolmente aggravati da alcuni crolli che hanno interessato nel mese di agosto la galleria di Casal di Pari in prossimità del comune di Civitella Paganico (in provincia di Grosseto). A seguito dei crolli la galleria è stata infatti chiusa per permettere interventi di consolidamento e, da quanto è emerso dalla riunione fra enti locali competenti ed Anas, rimarrà chiusa almeno fino al 24 novembre 2015;
   la chiusura del tunnel obbliga i veicoli a lunghe e tortuose deviazioni su strade alternative che spesso non sono adeguate a sostenere ingenti flussi di traffico, creando notevoli allungamenti dei tempi di percorso, gravi difficoltà al trasporto pubblico (la mobilità su strada rimane ad oggi in questo territorio la modalità di trasporto più utilizzata ed efficace, anche a causa dei problemi di varia natura che interessano le infrastrutture su rotaia) e deviazioni sensibili per i veicoli di soccorso, in zone peraltro spesso colpite negli ultimi anni da gravi eventi alluvionali;
   si tratta quindi di una situazione complessa, con una viabilità fortemente compromessa e tempi di soluzione ancora incerti, che rischiano di rallentare la realizzazione di un'opera indispensabile per la quale il Governo ha stanziato recentemente centinaia di milioni di euro –:
   quali siano i tempi previsti per la riapertura al traffico della galleria di Casal di Pari e per la realizzazione e l'apertura al traffico, nel dettaglio, dei singoli lotti della Siena-Grosseto non ancora ultimati e quindi se la chiusura della galleria di Casal di Pari causerà ritardi rispetto ai tempi programmati per il completamento dell'infrastruttura viaria. (5-06736)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 29 ottobre 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-06736

  L'attuale galleria di Casal di Pari, sulla Strada di Grande Comunicazione (SGC) E 78 Grosseto-Fano (tratto Grosseto-Siena), in località Civitella Paganico, è stata chiusa al transito il 20 agosto scorso, a seguito della scoperta, da parte del personale ANAS, di alcune lesioni sulla calotta del tunnel che hanno comportato successivi distacchi di calcestruzzo superficiale (materiale trattenuto da apposite reti fissate sulla volta della galleria).
  ANAS evidenzia che la presenza di tali lesioni non appare addebitabile allo scavo della nuova canna della Galleria di Casal di Pari, in fase di realizzazione in affiancamento a quella già esistente, poiché le lesioni nel tunnel esistente si sono verificate in punti dove non sono in corso lavori di scavo riconducibili alla realizzazione della nuova opera. D'altronde, le moderne metodologie costruttive adottate e il sistema di monitoraggio attivato in galleria confermano una scarsa interazione tra le due canne. Un ruolo non trascurabile potrebbe aver avuto, invece, l'aumento del traffico pesante collegato alle attività di cantiere, la modifica del regime delle pressioni interstiziali dovute alle intense piogge abbattutesi in zona, nonché il sisma avvenuto nella notte del 19 agosto scorso, con epicentro a circa 18 km dalla galleria e una profondità di circa 6 km.
  A seguito di approfondito sopralluogo in loco, con la partecipazione di tecnici esperti nel settore, si è convenuto di procedere celermente ad una idro-demolizione a bassa pressione per l'intera lunghezza della galleria, pari a circa 1500 metri, al fine di effettuare un disgaggio ed asportare il calcestruzzo superficiale.
  Non appena concluse tali lavorazioni, si procederà a un ulteriore sopralluogo per definire la migliore metodologia da utilizzare per la messa in sicurezza della galleria (reti, chiodature, spritz-beton e/o centine rinforzate), in modo da consentire la riapertura al transito del tunnel nel minor tempo possibile, presumibilmente entro tre mesi.
  Ad oggi, esiste un'ordinanza di chiusura della galleria sino al 24 novembre prossimo, ma solo in seguito alla scelta della soluzione progettuale da adottare si potrà stabilire un eventuale variazione del termine stimato per la conclusione dei lavori.
  L'intervento sopradescritto risulterà, tuttavia, provvisorio e finalizzato alla rapida riapertura del tunnel esistente, mentre l'intervento definitivo sarà realizzato, a traffico interdetto, dopo il completamento della nuova galleria Casal di Pari, in modo da rendere omogenea la «vita utile» del tunnel esistente con quella della nuova galleria.
  Riguardo alla percorribilità del tratto stradale in questione, evidenzio che il traffico leggero è stato deviato sulla viabilità comunale (Civitella Paganico), mentre quello pesante su altra viabilità ANAS o provinciale.
  Tuttavia, a causa delle intense piogge del 24 e 25 agosto scorso, è stata chiusa al transito la strada comunale di Foravento, con la conseguente necessità di installare un senso unico alternato, regolato da semafori e movieri, sulla strada in località Leccio. I lavori di sistemazione della strada di Foravento sono in corso e prevedono l'allargamento a monte della strada con opere di consolidamento della scarpata e permetteranno la riapertura della tratta in sicurezza, consentendo l'eliminazione del senso unico alternato. I restanti lavori di sistemazione saranno completati dal Comune di Civitella Paganico.
  Infine, l'ultimazione dei lavori principali nei lotti 5, 6, 7 e 8 della tratta Grosseto-Siena della SGC E 78 Grosseto-Fano è prevista per luglio 2016, sebbene, come detto, i lavori della nuova canna della galleria Casal di Pari risultano sospesi in attesa del consolidamento della canna esistente.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto internazionale

tunnel

sviluppo sociale