ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06734

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 507 del 21/10/2015
Firmatari
Primo firmatario: PASTORELLI ORESTE
Gruppo: MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
Data firma: 21/10/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/10/2015
Stato iter:
29/10/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 29/10/2015
Resoconto PASTORELLI ORESTE MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
 
RISPOSTA GOVERNO 29/10/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 29/10/2015
Resoconto PASTORELLI ORESTE MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 29/10/2015

SVOLTO IL 29/10/2015

CONCLUSO IL 29/10/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06734
presentato da
PASTORELLI Oreste
testo di
Mercoledì 21 ottobre 2015, seduta n. 507

   PASTORELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   la questione relativa all'adeguamento a 4 corsie della strada statale 4 Salaria nel tratto, da Passo Corese (chilometro 35+000) a Rieti (chilometro 71+000), si trascina, senza soluzione, da diversi anni;
   relativamente ai lavori di messa in sicurezza è stato redatto, su incarico della regione Lazio, il progetto preliminare del complessivo intervento di realizzazione di una strada a 4 corsie (tipo B DM 2001) dallo svincolo di Passo Corese al chilometro 35+000 a Rieti al chilometro 71+000, parzialmente in nuova sede e parzialmente in affiancamento alla strada esistente;
   su tale progetto sono state avviate le procedure di approvazione ai sensi della legge obiettivo nel luglio del 2007 e sono stati acquisiti tutti i pareri previsti per legge;
   nell'attesa del reperimento dei finanziamenti necessari alla realizzazione dell'opera, la regione Lazio e gli enti locali hanno richiesto ad Anas di progettare le principali opere di messa in sicurezza della strada statale 4; tra le tratte soggette a maggiore incidentalità c’è quella compresa tra il chilometro 56+000 (loc. Ponte Buita) ed il chilometro 64+000 (loc. Ornaro Basso), per via delle complesse caratteristiche plano altimetriche del tracciato;
   per quanto concerne il II stralcio tra Passo Corese e Rieti l'intervento prevede la realizzazione di una strada a 4 corsie per una lunghezza di circa 36 chilometri. A settembre 2011 è stata aperta al traffico la bretella Salaria sud per un tratto di 2,9 chilometri che si aggiunge a quello già in esercizio di 1 chilometro. La bretella ha comportato un investimento di circa 6 milioni di euro e fa parte di un appalto che comprende anche la variante alla Salaria in corrispondenza dell'abitato di Monterotondo;
   l'opera è prevista nel piano triennale 2003-2005 e nell'elenco delle opere infrastrutturali di nuova realizzazione nell'ambito del programma quinquennale di Anas 2007-2011;
   lo stesso Pietro Ciucci in un comunicato stampa del 20 settembre 2011, con riferimento agli investimenti nella regione Lazio affermava che: «Tra gli interventi programmati, va inoltre menzionato il progetto di realizzazione di una strada a quattro corsie dallo svincolo di Passo Corese (al chilometro 35) fino a Rieti (al chilometro 71), con uno sviluppo complessivo pari a 31 chilometri, che comprende 15 chilometri di gallerie e 4 nuovi svincoli, per un investimento complessivo di quasi 1,5 miliardi di euro. In attesa di poter reperire le risorse necessarie alla realizzazione delle quattro corsie da Rieti e Passo Corese, l'Anas in sinergia con gli enti locali sta predisponendo uno studio per la messa in sicurezza a medio termine della Salaria, intervenendo nei tratti a maggiore incidentalità e, in particolare, tra il chilometro 56 e il chilometro 63,500 e attraverso la realizzazione delle rotatorie di Passo Corese, Borgo S. Maria e Montelibretti, grazie alla disponibilità manifestata dalla regione Lazio di un finanziamento di 60 milioni di euro» –:
   di quali informazioni il Ministro interrogato sia a conoscenza in merito ai fatti esposti in premessa e quali iniziative urgenti abbia intenzione di intraprendere, per le parti di competenza, in merito alla realizzazione degli interventi necessari alla messa in sicurezza di questo tratto importantissimo della strada statale Salaria e del suo manto. (5-06734)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 29 ottobre 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-06734

  Il progetto di adeguamento e messa in sicurezza della SS4 Via Salaria, dal km 56+000 al km 64+000, con una estesa di circa 8 km, inizia dalla rotatoria Ponte Buida e termina alla rotatoria sullo svincolo di Turano.
  È previsto l'adeguamento della piattaforma della strada esistente a una piattaforma assimilabile alla categoria stradale B (strada extraurbana principale) ma di larghezza ridotta, con l'adozione di corsie supplementari per veicoli lenti in entrambe le direzioni di marcia. La sezione stradale, di larghezza trasversale complessiva pari a 20,30 metri, prevede due corsie per senso di marcia separate da una barriera spartitraffico. È incluso l'adeguamento delle intersezioni stradali e la loro razionalizzazione, compresi gli impianti di illuminazione.
  In relazione ai finanziamenti disponibili, la regione Lazio ha assegnato all'itinerario stradale da Passo Corese fino a Rieti un importo di 60 milioni di euro, mentre il Contratto di Programma 2014 ha previsto un fondo di euro 240.000 per la progettazione dell'intervento.
  Il progetto preliminare dovrà essere integrato e modificato a seguito dei pareri formulati nel corso del suddetto iter approvativo e sui progetto definitivo occorrerà poi acquisire i necessari pareri di legge per l'approvazione e il successivo appalto dell'opera.
  L'intervento trova conferma nel Piano pluriennale ANAS 2015 – 2019, approvato dal CIPE nella seduta del 6 agosto scorso, con appaltabilità 2017.
  Per completezza di informazione, segnalo ulteriori interventi di manutenzione sulla SS4:
   lavori di sistemazione dell'incrocio a raso della SP di Montelibretti con la SS4 al km 34+900, per un importo di 2,8 miliardi di euro, per i quali è stata bandita apposita gara che risulta in fase di aggiudicazione. L'intervento, giustificato dall'alto tasso di incidentalità presente in questo tratto stradale, riguarda circa 400 metri lineari della SS4 con parziale interessamento della rampa in direzione Roma e circa 190 metri di SP 26/A Montelibrettese;
   lavori per la sistemazione dell'incrocio a raso della SC per Montelibretti con la SS4 tra i km 37+000 e 39+000 in località Borgo S. Maria nei Comuni di Montelibretti e Fara in Sabina, per un importo di 1,8 miliardi di euro. Il progetto riguarda la ridefinizione della funzionalità del sistema di intersezioni della SS4 con la Via Salaria Vecchia tra il km 37+800 e il km 38+100, in località Borgo S. Maria, in una zona a ridosso dei Comuni di Montelibretti di Fara Sabina. È stato redatto il Progetto Esecutivo e sono in corso di avvio le procedure di gara;
   lavori per l'eliminazione dell'incrocio semaforizzato al km 36+000 – Svincolo di Passo Corese sulla SS4, per un importo di 2,57 miliardi di euro, con costruzione di una rotatoria a 3 bracci. È stato redatto il progetto definitivo e la Conferenza dei Servizi dello scorso luglio ha espresso parere favorevole all'intervento. Entro il prossimo mese di novembre si concluderà la redazione del progetto esecutivo.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

costruzione stradale

rete stradale

investimento