Legislatura: 17Seduta di annuncio: 497 del 07/10/2015
Primo firmatario: CATALANO IVAN
Gruppo: SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Data firma: 07/10/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma PLANGGER ALBRECHT MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 07/10/2015 SOTTANELLI GIULIO CESARE SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 07/10/2015 OLIARO ROBERTA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 07/10/2015 PINNA PAOLA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 07/10/2015
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
- MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 07/10/2015
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 07/10/2015
RITIRATO IL 20/10/2015
CONCLUSO IL 20/10/2015
CATALANO, PLANGGER, SOTTANELLI, OLIARO e PINNA. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dello sviluppo economico
. — Per sapere – premesso che:
come documentato anche dalla stampa di settore (ex pluribus, Trasporti-Italia del 23 settembre 2015), la Banca del Mezzogiorno — MedioCredito Centrale, mandataria del gestore RTI ha specificato tramite apposita circolare n. 14 del 21 settembre 2015 che, a causa dell'esaurimento delle risorse disponibili, è sospesa l'operatività della sezione speciale per l'autotrasporto istituita con decreto del 27 luglio 2009 del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro dello sviluppo economico e successive modifiche e integrazioni;
il fondo di garanzia ha rappresentato in questi anni di crisi un sostegno importante per le imprese di un settore che, oltre a essere gravato da profondi problemi strutturali, sconta oggi il prezzo della crisi e la forte concorrenza proveniente dall'Europa orientale;
in particolare, come denuncia Confartigianato Trasporti, «nel primo semestre del 2015 l'autotrasporto merci ha usufruito di circa 10 milioni di euro di garanzia dallo Stato che hanno in pratica permesso di realizzare circa 180 milioni di euro di investimenti in inorganizzazione, macchine, attrezzature ed impianti. Il venire meno di queste risorse significa ridurre la capacità di sfruttare appieno la ripresa economica» –:
di quali notizie disponga il Governo;
se quanto premesso trovi conferma;
come il Governo valuti, quanto a opportunità ed efficacia, l'azione fino ad oggi svolta dal fondo di garanzia nel settore del trasporto per conto terzi;
se il Governo abbia intenzione e sia in grado di reperire ulteriori risorse al fine di consentire al fondo di riprendere operatività al più presto, eventualmente elevando il plafond destinato all'autotrasporto con connessa diminuzione di quelli destinati ad altri settori e oggetto di una più ridotta domanda di accesso al fondo. (5-06592)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):politica di sostegno
trasporto per conto terzi
trasporto stradale