ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06583

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 497 del 07/10/2015
Firmatari
Primo firmatario: BENAMATI GIANLUCA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 07/10/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SENALDI ANGELO PARTITO DEMOCRATICO 07/10/2015
CANI EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 07/10/2015
TIDEI MARIETTA PARTITO DEMOCRATICO 07/10/2015
ARLOTTI TIZIANO PARTITO DEMOCRATICO 07/10/2015
CAMANI VANESSA PARTITO DEMOCRATICO 07/10/2015
MONTRONI DANIELE PARTITO DEMOCRATICO 07/10/2015
VICO LUDOVICO PARTITO DEMOCRATICO 07/10/2015


Commissione assegnataria
Commissione: I COMMISSIONE (AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE 07/10/2015
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 12/11/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 07/10/2015

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 12/11/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06583
presentato da
BENAMATI Gianluca
testo di
Mercoledì 7 ottobre 2015, seduta n. 497

   BENAMATI, SENALDI, CANI, TIDEI, ARLOTTI, CAMANI, MONTRONI e VICO. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dell'interno, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   il 18 settembre 2015 l'Ente federale di controllo ambientale statunitense EPA, Environmental Protection Agency, ha comunicato che la casa automobilistica globale Volkswagen ha illegalmente installato un software di manipolazione del motore, progettato per aggirare le stringenti normative ambientali sulle emissioni di NO, e di inquinamento da gasolio;
   la notizia ha creato sconcerto in tutto il mondo trattandosi, la Volkswagen, del primo produttore al mondo di autoveicoli (fonte OICA) e il gruppo industriale uno dei pilastri più importanti dell’asset manifatturiero tedesco;
   il software messo a punto dalla casa automobilistica tedesca rileverebbe quando le vetture vengono sottoposte ai test di emissioni modificandone le prestazioni e consentendo quindi di bypassare e superare pienamente le prove;
   Volkswagen, per tramite del suo amministratore delegato Martin Winterkom, ha pubblicamente ammesso di aver violato le norme antismog in Usa;
   il 25 settembre 2015 il consiglio di amministrazione di Volkswagen ha nominato l'ex numero uno di Porsche, Matthias Mueller, nuovo Ceo;
   una delle possibili misure che potrebbero essere prese dalle autorità nazionali verso il gruppo Volkswagen è, tra le altre, la sospensione delle vendite delle autovetture con motore diesel in Italia, con coinvolgimento anche di Seat e Audi;
   nel mese di luglio 2015 Seat, attraverso la Consip, si è aggiudicata un bando di gara per la fornitura di migliaia di autovetture alle forze dell'ordine;
   da notizie di stampa si evince che il bando sopracitato riguarda la fornitura di oltre 200 Seat Leon con motore duemila turbodiesel da 150 cavalli (uno di quelli al centro della bufera) del valore di 43 mila euro l'una e la possibilità che nei prossimi 3 anni vengano acquistate, alle medesime condizioni, altre 4 mila Seat Leon per un valore totale di circa 184 milioni di euro;
   alla gara d'appalto hanno partecipato anche FCA, Citroen e Bmw: dopo l'esclusione delle ultime due nella prima fase di selezione, FCA e Volkswagen hanno presentato le offerte prevedendo la fornitura di Alfa Romeo Giulietta e Seat Leon. Alla fine la Seat ha vinto perché più conveniente di 83 euro a vettura;
   le auto oggetto dell'appalto risultano essere quelle omologate euro 5, ossia quelle coinvolte nello scandalo del software «truccato»;
   secondo Volkswagen le auto coinvolte nello scandalo delle emissioni diesel manipolate ammontano in Italia a 648.458 unità, precisando che si tratta di veicoli equipaggiati con motori diesel euro 5 di tipo Ea 189. Nel dettaglio si tratta 361.432 Volkswagen, 197.421 Audi, 35.348 Seat, 38.966 Skoda e 15.291 veicoli commerciali. Le «soluzioni tecniche» e le relative misure, spiega il comunicato, saranno presentate «alle Autorità competenti nel mese di ottobre»;
   il 24 settembre 2015 la procura di Torino ha dato notizia dell'apertura di un'inchiesta sul caso Volkswagen. Gli accertamenti riguardano le vetture in circolazione in Italia e tra i reati ipotizzati ci sarebbe quelli della frode in commercio e del disastro ambientale –:
   se il Governo sia a conoscenza dei fatti e quali iniziative intenda assumere, nelle more dell'azione della magistratura tesa a verificare eventuali responsabilità penali, a garanzia di una corretta ed adeguata fornitura alle forze di sicurezza dello Stato anche sospendendo, se necessario, gli effetti della gara d'appalto e rivedendone le specifiche tecniche alla luce dei fatti esposti in premessa.
(5-06583)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

automobile

software

inquinamento da idrocarburi