ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06582

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 497 del 07/10/2015
Firmatari
Primo firmatario: CRIVELLARI DIEGO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 07/10/2015


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 07/10/2015
Stato iter:
19/11/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 19/11/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 19/11/2015
Resoconto CRIVELLARI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 07/10/2015

DISCUSSIONE IL 19/11/2015

SVOLTO IL 19/11/2015

CONCLUSO IL 19/11/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06582
presentato da
CRIVELLARI Diego
testo di
Mercoledì 7 ottobre 2015, seduta n. 497

   CRIVELLARI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   Trenitalia non più tardi del mese di dicembre 2015 sopprimerà i tre intercity che attualmente partono da Trieste e che, facendo tappa nel capoluogo polesano, terminano il proprio viaggio a Roma Termini;
   nel prossimo orario invernale, che entrerà in vigore dal 14 dicembre, non vi saranno più l'intercity 585 (partenza da Rovigo alle 10.22), il 595 (16.00) e l'intercity notte 771(1.19);
   questi convogli impiegano in media cinque ore e un biglietto di seconda classe costa 48 euro (41,50 di notte);
   la perdita dei tre intercity costringerebbe chi parte da Rovigo a fare affidamento esclusivo sulle Frecce, con costi di fascia spesso superiori ed orari più proibitivi, salvo programmare un cambio nelle stazioni più fornite come Bologna o Padova;
   solamente due treni «Freccia» collegano nell'arco della giornata direttamente il Polesine alla Capitale: il Frecciargento delle 8,13 e il Frecciarossa delle 16,13, con tempi di viaggio minori ma costi maggiori rispetto ai normali intercity;
   gli intercity sembrano a rischio in tutta Italia e, il piano dei tagli riguarda ben 84 corse;
   il taglio di queste corse sarebbe imputabile alla mancata proroga del contratto di servizio, in relazione al quale Trenitalia lamenta un mancato pagamento dallo Stato di circa 200 milioni di euro;
   i spesso i servizi di collegamento su rotaia sia per il trasporto pubblico nazionale che locale sono da tempo carenti e costantemente in riduzione, penalizzando città medio piccole per densità abitativa come Rovigo e territori particolari come il Polesine –:
   se intenda verificare il motivo dalla riduzione dei treni intercity sulla tratta Trieste – Roma e indicare quali iniziative intenda intraprendere per il mantenimento di livelli accettabili di servizio e di percorrenza da parte di Trenitalia.
(5-06582)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 19 novembre 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-06582

  In via generale, i treni Intercity e Intercity Notte sono parte del Servizio Universale e, pertanto, rientrano nel Contratto di Servizio Media/Lunga Percorrenza (CdS MLP) 2009-2014 stipulato tra MIT, MEF e Trenitalia.
  La caratteristica dei treni oggetto di tale Contratto è quella di non essere economicamente sostenibili da parte di Trenitalia e, quindi, lo Stato eroga corrispettivi in coerenza con quanto stabilito nel Piano economico-finanziario, inserito anch'esso nel Contratto.
  L'attuale Contratto di Servizio, scaduto il 31 dicembre 2014, è ad oggi in regime di proroga. Trenitalia ha tuttavia assicurato la prosecuzione del servizio, e infatti non risulta la prospettata riduzione di treni Intercity.
  In particolare, per garantire il servizio in occasione delle prossime festività natalizie e di fine anno, e quindi per evitare disagi all'utenza, Trenitalia assicura di aver dato corso alla prosecuzione dell'attuale programmazione degli Intercity e Intercity Notte sino alla fine di gennaio 2016.
  In detto Contratto rientrano gli Intercity sulla tratta Venezia – Trieste, mentre le due coppie di IC Roma – Trieste rientrano, ad oggi, nei servizi cosiddetti «a mercato», cioè effettuati dalle imprese ferroviarie a proprio rischio e che, non essendo oggetto di alcun corrispettivo pubblico, si sostengono esclusivamente con i ricavi da traffico.
  Proprio al fine di scongiurare la paventata soppressione di questi treni da parte di Trenitalia, il MIT si è attivato sin dal 2014 per inserire gli stessi nel perimetro dei servizi del CdS MLP a partire dal 2016.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico