ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06518

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 492 del 29/09/2015
Firmatari
Primo firmatario: BERNINI MASSIMILIANO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 29/09/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GALLINELLA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE 29/09/2015
PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 29/09/2015


Commissione assegnataria
Commissione: XIII COMMISSIONE (AGRICOLTURA)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI delegato in data 29/09/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 29/09/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06518
presentato da
BERNINI Massimiliano
testo di
Martedì 29 settembre 2015, seduta n. 492

   MASSIMILIANO BERNINI, GALLINELLA e PARENTELA. — Al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali . — Per sapere – premesso che:
   nella Gazzetta Ufficiale n. 152 del 3 luglio 2015 è stata pubblicata e, quindi è entrata in vigore, la legge approvata il 2 luglio 2015, n. 9, «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 maggio 2015, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali»;
   all'articolo 1 del decreto-legge citato «Rateizzazione del pagamento dell'importo del prelievo supplementare sul latte bovino non ancora versato», comma 6-bis, si legge: «Al fine di garantire l'efficiente qualità dei servizi del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN) e l'efficace gestione dei relativi servizi in relazione alla cessazione del regime europeo delle quote latte e all'attuazione della nuova politica agricola comune (PAC), alla cessazione della partecipazione del socio privato alla società di cui all'articolo 14, comma 10-bis, del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, l'AGEA provvede, in coerenza con la strategia per la crescita digitale e con le linee guida per lo sviluppo del SIAN, alla gestione e allo sviluppo del SIAN direttamente, o tramite società interamente pubblica nel rispetto delle normative europee in materia di appalti, ovvero attraverso affidamento a terzi mediante l'espletamento di una procedura ad evidenza pubblica ai sensi del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, anche avvalendosi a tal fine della società CONSIP Spa, attraverso modalità tali da assicurare comunque la piena operatività del sistema al momento della predetta cessazione. La procedura ad evidenza pubblica è svolta attraverso modalità tali da garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali della predetta società di cui all'articolo 14, comma 10-bis, del decreto legislativo n. 99 del 2004 esistenti, alla data di entrata in vigore del presente decreto. L'AGEA provvede all'attuazione delle disposizioni del presente comma con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica»;
   in risposta all'interpellanza urgente n. 2-00908 presentata dal deputato Gallinella Filippo del 10 aprile 2015, il vice Ministro Morando in un passaggio riferiva: «Appare, dunque, possibile — vorrei dire all'interpellante —, contrariamente a quanto sostenuto in premessa dagli interpellanti, che le soluzioni utili a garantire la continuità dell'attività del sistema Sian siano approntate in tempi perfettamente compatibili con la scadenza del contratto in essere. Lo dico perché nell'interpellanza si dice — ma qui si dà praticamente per scontato che non si arriverà in tempo, e quindi dovremo fare assegnazioni provvisorie. Il Governo sostiene che questo non accadrà»;
   l'eventuale inottemperanza nell'avvio della procedura ad evidenza pubblica potrebbe configurare un danno erariale con relative responsabilità oggettive e soggettive tenuto conto della conoscenza da parte di tutti i soggetti della scadenza al 20 settembre 2016 del contratto dei servizi del SIAN (sistema informativo agricolo nazionale), che come noto appartengono alla categoria dei servizi pubblici (Consiglio di Stato, II; 18 aprile 2007, n. 456) –:
   quali siano le ragioni per le quali ad oggi non risulta essere stata ancora avviata la procedura ad evidenza pubblica di cui all'articolo 1, comma 6-bis, della legge n. 9 del 2 luglio 2015, considerato che è di fondamentale importanza che un soggetto terzo sia al più presto incaricato di redigere il capitolato di gara per consentire l'aggiudicazione e l'avvio del rilascio del know how al fornitore aggiudicatario nei tempi previsti per evitare un vantaggio competitivo all'attuale fornitore;
   se PricewaterhouseCoopers Advisory spa, affidataria del servizio di determinazione del prezzo che dovrà essere corrisposto sempre nel 2016 dal socio pubblico AGEA ai soci privati per il riacquisto del 49 per cento di SIN e delle sue partecipate, abbia quantificato tale prezzo, e se il cottimo fiduciario per l'aggiudicazione di tale servizio non dovesse essere più propriamente bandito da AGEA piuttosto che da SIN, la cui composizione ad oggi è quella si una società mista pubblico-privata. (5-06518)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

quota agricola

politica agricola comune

concessione di servizi