ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06339

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 478 del 09/09/2015
Firmatari
Primo firmatario: MAZZOLI ALESSANDRO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 09/09/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 09/09/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 09/09/2015
Stato iter:
23/09/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 23/09/2015
Resoconto MAZZOLI ALESSANDRO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 23/09/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 23/09/2015
Resoconto MAZZOLI ALESSANDRO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 23/09/2015

SVOLTO IL 23/09/2015

CONCLUSO IL 23/09/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06339
presentato da
MAZZOLI Alessandro
testo di
Mercoledì 9 settembre 2015, seduta n. 478

   MAZZOLI e BORGHI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la S.S 675 «Umbro-Laziale», ex raccordo Civitavecchia-Orte (tra il km 86,000 della strada statale 1 «Aurelia» e il km 21,500 della strada statale 1-bis) è un'arteria di fondamentale importanza nel complesso delle infrastrutture viarie e di trasporto del Corridoio Tirrenico;
   la suddetta tratta si inserisce nel progetto di completamento della direttrice Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti, opera strategica di interesse nazionale, segmento essenziale dell'itinerario Civitavecchia-Orte-Mestre;
   la S.S 675 è compresa nell'elenco delle infrastrutture strategiche di cui alla delibera CIPE del 21 dicembre 2001 n. 121, in conformità a quanto previsto dalla «legge obiettivo» (Legge 443 del 2001) e rientra nel Protocollo d'intesa per favorire lo sviluppo del polo industriale di Terni e Narni nonché per la salvaguardia dell'occupazione dei lavoratori delle acciaierie ThyssenKrupp;
   il completamento dei lavori della S.S 675, avviati da oltre trent'anni, è parte integrante del rilancio economico di un vasto territorio del Centro Italia, comprendente l'alto Lazio e parte dell'Umbria, che continua a subire disagi proprio per la mancanza di una rete stradale moderna;
   tale completamento, non solo costituirebbe un investimento determinante ai fini dell'incremento dei flussi turistici e del commercio, ma anche in termini di sicurezza stradale. Il conseguente decongestionamento del traffico permetterebbe, in effetti, di adeguarsi alla crescente mobilità, abbattendo i tempi di percorrenza e creando un più rapido collegamento con il porto di Civitavecchia, l'Autostrada del Sole, l'itinerario internazionale E45 e il nuovo tratto autostradale in costruzione Civitavecchia-Livorno;
   a seguito del primo completamento del tratto compreso tra Orte e Vetralla nel 2006, la regione Lazio nel 2011, con una conferenza dei servizi, in carenza di finanziamenti statali, ha deciso di realizzare il tratto di 6,4 chilometri, compreso tra località Cinelli e Monteromano Est, con uno stanziamento totale di 117 milioni di euro;
   lo scorso 26 giugno – dopo lo sblocco del contenzioso che ne impediva la realizzazione – l'Anas ha affidato l'opera alla ditta aggiudicatrice dell'appalto per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori;
   la pianificazione dell'intervento di completamento da Monteromano a Civitavecchia è stato di nuovo presentato presso la regione Lazio dal Ministro alle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, dal presidente dell'Anas, Gianni Vittorio Armani, dal governatore del Lazio Nicola Zingaretti, e dall'assessore regionale alle infrastrutture Fabio Refrigeri;
   la Orte-Civitavecchia è oggi individuata nella rete Ten-T europea quale itinerario di livello Comprehensive network e la giunta regionale del Lazio ha inserito il suo completamento tra le azioni cardine della legislatura. L'opera è altresì inserita nel Piano pluriennale degli investimenti stradali 2015-2019 –:
   quale effettivo impegno economico il Governo intenda garantire per il prosieguo dei lavori e d'ora in avanti quale possa essere una tempistica credibile per la definitiva realizzazione dell'opera. (5-06339)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 23 settembre 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-06339

  Il nuovo collegamento Orte-Civitavecchia è composto dalla SS 675 – Tratto da Orte a Tarquinia sud, dalla Autostrada A12 - tratto dallo svincolo di Tarquinia sud allo svincolo per il porto di Civitavecchia e dalla SS 698 «del Porto di Civitavecchia».
  Sulla base degli elementi forniti da ANAS, informo che il primo tratto della SS 675, compreso fra Orte (A1) e Cinelli, è stato ultimato e aperto al traffico. La strada è di tipo «extraurbana principale» (due corsie per ciascun senso di marcia, spartitraffico centrale e intersezioni a livelli sfalsati). Il secondo tratto, quello compreso fra Cinelli e Monteromano est-Tarquinia sud (SS1) risulta inserito nel primo programma delle infrastrutture strategiche (delibera CIPE 121/2001). È stata prevista una strada extraurbana principale – cat. B – con due corsie per senso di marcia, banchine laterali, spartitraffico centrale e intersezioni a livelli sfalsati.
  Nella seduta del 5 maggio 2011, il CIPE ha approvato il progetto definitivo dello stralcio funzionale tra lo svincolo di Cinelli e lo svincolo di Monte Romano est.
  L'ANAS ha aggiudicato la gara per l'appalto integrato (affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori) dello stralcio funzionale Cinelli-Monteromano est. Il contratto d'appalto è stato stipulato il 26 giugno scorso e l'appaltatore ha in corso di redazione il progetto esecutivo.
  Il costo complessivo del completamento dell'intervento da Monte Romano est a Tarquinia sud (SS1), previsto nel progetto definitivo del 2007, ammonta a 763 milioni di euro.
  Non risultando, ad oggi, programmato lo stanziamento di finanziamenti necessari per la costruzione del suddetto tratto, al fine di agevolare il reperimento delle risorse finanziarie utili per il completamento della SS 675, l'ANAS ha predisposto un progetto preliminare alternativo a quello del 2007.
  A fronte del costo dell'intervento previsto nel progetto definitivo del 2007, pari a 763 milioni di euro, il costo presunto dell'intervento previsto nel nuovo progetto preliminare, completato il 23 marzo scorso, ammonta a 472 milioni di euro.
  Il tracciato del progetto definitivo del 2007 si sviluppa prevalentemente in galleria, per evitare interferenze con i siti archeologici in prossimità di Tarquinia. Con la nuova soluzione progettuale il tracciato è stato, quindi, spostato dalle aree archeologiche di Tarquinia nella valle del fiume Mignone, riducendo notevolmente lo sviluppo delle gallerie e di conseguenza i costi di costruzione.
  L'ANAS, il 31 luglio scorso, ha avviato le procedure per l'approvazione del nuovo progetto preliminare e il finanziamento dell'opera, trasmettendo per i pareri il progetto al MIT, al Ministero dell'ambiente e agli altri Enti competenti.
  La nuova progettazione preliminare risulta in parte finanziata dall'Unione europea, infatti la SS 675 da Orte a Civitavecchia è inserita nella Rete Europea dei Trasporti, e in parte dall'Autorità Portuale di Civitavecchia.
  L'intervento «Sistema infrastrutturale del collegamento del Porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte. Tratta Monte Romano est-Civitavecchia» è inserito nell'Allegato B «Schema di Piano Pluriennale degli Investimenti 2015-2019» del Contratto di Programma ANAS 2015, su cui il CIPE ha espresso parere favorevole nella seduta del 6 agosto scorso, con la previsione di appaltabilità nel 2018 e un importo pari a 472 milioni di euro.
  Infine, preciso che la SS 698, che collega il porto di Civitavecchia con la SS1 in prossimità dell'innesto della A12, è stata completata e aperta al traffico.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

politica occupazionale

infrastruttura dei trasporti