Legislatura: 17Seduta di annuncio: 476 del 05/08/2015
Primo firmatario: VEZZALI MARIA VALENTINA
Gruppo: SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Data firma: 05/08/2015
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 05/08/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 29/10/2015 Resoconto D'ONGHIA ANGELA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA) REPLICA 29/10/2015 Resoconto VEZZALI MARIA VALENTINA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/08/2015
DISCUSSIONE IL 29/10/2015
SVOLTO IL 29/10/2015
CONCLUSO IL 29/10/2015
VEZZALI. —
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca
. — Per sapere – premesso che:
«Sport di classe» rappresentava un nuovo progetto a seguito di quello sperimentale di alfabetizzazione motoria effettuato in alcune scuole nell'anno scolastico 2013 prevedendo un nuovo modello operativo che consentiva la partecipazione di tutte le scuole primarie d'Italia che desideravano aderire all'iniziativa;
il progetto «Sport di classe» è il progetto nato dall'impegno congiunto del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR), del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e della Presidenza del Consiglio dei ministri, per promuovere l'educazione fisica fin dalla scuola primaria e favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni;
il progetto «Sport di classe» nato nel dicembre 2014 aveva specifiche finalità e articolati modelli d'intervento tra cui: coinvolgere tutte le scuole primarie d'Italia, garantire 2 ore settimanali di educazione fisica e coprire l'intero anno scolastico –:
se sia a conoscenza di quante siano le classi coinvolte nel progetto «Sport di classe» per l'anno scolastico 2014/2015;
quante siano le figure professionali coinvolte nel progetto anche in affrancamento in qualità di tutor all'insegnante generalista;
se gli insegnanti coinvolti nel progetto dell'anno scolastico passato siano stati compensati del lavoro svolto;
come intenda procedere con il progetto «Sport di classe» in considerazione della legge n. 107 del 2015 ove si prevede che per l'insegnamento della lingua inglese, della musica e dell'educazione motoria nella scuola primaria sono utilizzati, nell'ambito delle risorse di organico disponibile, docenti abilitati all'insegnamento per la scuola primaria in possesso di competenze certificate, nonché docenti abilitati all'insegnamento anche per altri gradi d'istruzione in qualità di specialisti, ai quali è assicurata una specifica formazione nell'ambito del piano nazionale di cui al comma 124 dell'articolo 1 della legge citata. (5-06260)
L'Onorevole interrogante chiede informazioni in merito al Progetto nazionale «Sport di classe», finalizzato a promuovere e potenziare l'insegnamento dell'educazione fisica nella scuola primaria.
Si è già avuto occasione di evidenziare che il citato progetto ha raccolto le esperienze di cinque anni consecutivi di sperimentazioni denominate «Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria (4 anni) e progetto per l'educazione fisica nella scuola primaria (1 anno)» e ha rappresentato, di fatto, un ulteriore passo in avanti verso l'introduzione dell'insegnante specialista di educazione fisica nella scuola primaria.
In riferimento a quanto richiesto, si specifica che:
il progetto «Sport di Classe» nell'anno scolastico 2014-2015 ha coinvolto complessivamente 42.303 classi di scuola primaria e impegnato 2.373 tutor;
per l'anno scolastico 2014-2015 l'erogazione dei compensi si è articolata in due tranche: la prima da erogarsi entro il 30 marzo 2015, già distribuita, la seconda, entro il 30 settembre 2015. In data 20 agosto 2015 il MIUR ha trasferito al CONI nazionale tutta la quota di propria competenza ed il 21 settembre il CONI, ente delegato alla gestione amministrativa del progetto, ha accreditato ai propri Comitati regionali i fondi necessari a saldo di quanto dovuto ai tutor;
per l'anno scolastico 2015-2016 il progetto, compatibilmente con i tempi previsti dal piano assunzionale della recente legge n. 107, terrà conto dell'inserimento dei docenti specialisti nelle scuole primarie e potrà rappresentare un valido e sperimentato sostegno, sia per gli istituti scolastici che potranno contare su docenti di educazione fisica in organico, sia per quelli che ne saranno privi.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):insegnante
istruzione primaria
istruzione