ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06182

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 471 del 29/07/2015
Firmatari
Primo firmatario: COVELLO STEFANIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 29/07/2015


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 29/07/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 29/07/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06182
presentato da
COVELLO Stefania
testo di
Mercoledì 29 luglio 2015, seduta n. 471

   COVELLO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   il 26 luglio 2015 i passeggeri del treno Intercity 727, partito da Roma e diretto a Siracusa, hanno subito notevoli disagi a causa dei guasti che hanno interessato il convoglio;
   il treno è stato fermo per ben tre ore nei pressi di Praia a Mare in condizioni di estremo disagio a causa del caldo;
   secondo i passeggeri il viaggio non era affatto cominciato bene considerato che il treno aveva già manifestato problemi fermandosi all'interno di una galleria nei pressi di Salerno;
   i passeggeri hanno potuto riprendere il loro travagliato viaggio solo dopo l'arrivo di un locomotore diesel che ha consentito di rimorchiare l'Intercity fino alla stazione di Paola;
   l'ufficio stampa di Trenitalia ha tenuto precisare che «La macchina dei soccorsi si è attivata in tempi brevi e soprattutto di avere predisposto interventi di assistenza nelle stazioni di Paola dove il convoglio è stato trainato e, successivamente, anche in quella di Lamezia Terme.»;
   non è la prima volta che si verificano problemi di questo genere a causa della pessima qualità del materiale rotabile che circola sulle tratte da e per la Calabria;
   nell'ambito del contratto di servizio Trenitalia dovrebbe offrire all'utenza diretta o in partenza per la Calabria un servizio qualitativamente corrispondente a quello offerto per altri territori, sapendo che soprattutto nel periodo estivo il primo biglietto da visita del turismo è proprio il servizio di Trenitalia;
   i viaggiatori sono fortemente segnati da questi disagi e da una innegabile pessima condizione del materiale rotabile –:
   in considerazione di quest'ultimo disservizio, quali iniziative intenda adottare il Governo in base al contratto di servizio nei confronti di Trenitalia affinché sulle tratte calabresi possa viaggiare materiale rotabile di migliore qualità adeguando il servizio a standard maggiormente dignitosi e rispettosi dell'utenza. (5-06182)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

contratto di prestazione di servizi