ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06099

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 466 del 21/07/2015
Firmatari
Primo firmatario: NASTRI GAETANO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
Data firma: 21/07/2015


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/07/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 21/07/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06099
presentato da
NASTRI Gaetano
testo di
Martedì 21 luglio 2015, seduta n. 466

   NASTRI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   nel corso della relazione al Parlamento, il presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti, Andrea Camanzi, con riferimento alle misure di regolazione in materia ferroviaria, di trasporto pubblico locale, aeroportuale, autostradale e di tutela dei diritti dei passeggeri, ha evidenziato come la qualità dei servizi offerti nei confronti dei passeggeri, sia tuttora estremamente carente;
   al riguardo, il massimo rappresentante dell'Authority ha rilevato che il numero dei reclami da parte degli utenti di servizi di trasporto pubblico in Italia (quasi 300 nell'ultimo anno quelli pervenuti direttamente) rappresenta soltanto un aspetto di una serie più ampia di difficoltà complesse, che interessa il sistema della mobilità; il livello d'insoddisfazione dei passeggeri, nonostante alcuni risultati positivi ottenuti, conferma l'esigenza di migliorare fortemente l'adeguatezza della capacità offerta;
   per quanto concerne la segnalazione dei disservizi, prosegue la relazione, le più ricorrenti riguardano la soppressione dei servizi, la carenza delle informazioni, che è causa anche di mancate coincidenze intermodali, l'inadeguatezza di stazioni e convogli alle esigenze delle persone con disabilità e le difficoltà ad ottenere rimborsi, unitamente al mancato riconoscimento di compensazioni;
   il presidente Camanzi, a tal fine, ha ricordato, come la materia della tutela dei diritti dei passeggeri incrocia, evidentemente, quella della qualità dei servizi e della struttura dell'offerta; la richiesta di mobilità da parte dei passeggeri italiani, aumenta costantemente al fine di poter fruire di una offerta di servizi competitivi adeguata a soddisfare le loro esigenze;
   a giudizio dell'interrogante, l'analisi del presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti, risulta parzialmente condivisibile, in quanto se da un lato conferma ancora una volta le croniche difficoltà esistenti, in merito alla carenza di qualità dei servizi offerti ai passeggeri del trasporto pubblico, dall'altro, non delinea un percorso d'intervento del legislatore, ferma restando la funzione di garanzia e di indipendenza nel settore dei servizi di pubblica utilità di cui alla legge 14 novembre 1995, n. 481;
   la necessità di accelerare le misure d'intervento, sia dal punto di vista delle privatizzazioni del sistema di trasporto pubblico locale, che di potenziamento delle infrastrutture di viabilità, in particolare nei riguardi delle aree del Mezzogiorno, la cui area territoriale non è mai stata all'attenzione del Governo in carica, a parere dell'interrogante, si affianca all'esigenza di migliorare la natura delle misure da adottare, non solo dal punto di vista finanziario, ma anche dell'efficienza della spesa nel trasporto pubblico –:
   quali orientamenti il Ministro interrogato intenda esprimere con riferimento a quanto esposto in premessa;
   se, in considerazione delle criticità in precedenza richiamate e messe in luce dal presidente Camanzi, e dei reclami e delle segnalazioni di numerosi disservizi che continuano a gravare sui passeggeri del trasporto pubblico locale, non intenda prevedere in sede di predisposizione del disegno di legge di stabilità per il 2016, ulteriori misure ad hoc in favore del settore del trasporto pubblico nazionale, per migliorare la qualità dei servizi offerti;
   quali iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda assumere per il trasporto pubblico locale, e in particolare nei riguardi dei pendolari, le cui elevate difficoltà, come confermano i numerosissimi atti di sindacato ispettivo presentati nel corso della precedente legislatura, ma anche nella presente, configurano oramai una situazione di grave ritardo per l'Italia, rispetto ai principali partner dell'Unione europea, in tema di mobilità e di trasporto pubblico. (5-06099)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

utente dei trasporti

trasporto pubblico

prezzo di trasporto