ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05960

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 453 del 02/07/2015
Firmatari
Primo firmatario: COVELLO STEFANIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 02/07/2015


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 02/07/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 02/07/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05960
presentato da
COVELLO Stefania
testo di
Giovedì 2 luglio 2015, seduta n. 453

   COVELLO. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   la Telint Sud srl, società, operante nel settore dei call center, con sede legale in Piemonte e sede operativa a Rende, ha dichiarato di voler cessare la propria attività, preannunciando 85 licenziamenti;
   il call-center, opera a Rende dal 2003 e svolge attività di telemarketing per una importante industria di cosmetici;
   la vita di questa attività è sempre stata molto complicata e i lavoratori pur di mantenere il posto di lavoro hanno già affrontato forti riduzioni di salario a fronte della identica quantità di ore lavorate;
   il Parlamento ha concluso nel mese di dicembre 2014 una indagine conoscitiva sul rapporto di lavoro presso i call center presenti sul territorio italiano evidenziando la necessità di un intervento del legislatore per regolamentare in maniera più efficace le tutele per i lavoratori;
   in considerazione dei precedenti, diventa imprescindibile un interessamento da parte del Governo rispetto alla vicenda –:
   se e quali iniziative il Governo intenda adottare con la massima urgenza al fine di attivare un tavolo di confronto con azienda e organizzazioni sindacali per scongiurare il licenziamento di queste 85 unità lavorative e consentire la prosecuzione dell'attività del call center. (5-05960)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

riduzione dei salari

diritto del lavoro

industria cosmetica