ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05618

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 428 del 15/05/2015
Firmatari
Primo firmatario: MARANTELLI DANIELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 15/05/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 17/12/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/05/2015
Stato iter:
17/12/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/12/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 17/12/2015
Resoconto BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 15/05/2015

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL

DISCUSSIONE IL 17/12/2015

SVOLTO IL 17/12/2015

CONCLUSO IL 17/12/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05618
presentato da
MARANTELLI Daniele
testo di
Venerdì 15 maggio 2015, seduta n. 428

   MARANTELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   l'Autostrada pedemontana lombarda (A36) è un sistema viabilistico con uno sviluppo complessivo di circa 157 chilometri, di cui 67 chilometri di autostrada, 20 chilometri di tangenziali e 70 chilometri di viabilità locale. Si tratta di un intervento molto complesso, sia a livello ingegneristico che ambientale, che interessa cinque province (Bergamo, Como, Milano, Monza Brianza e Varese) e 78 comuni;
   l'apertura al traffico dell'intero sistema viabilistico pedemontano è fissata per il mese di luglio 2021, il 24 gennaio 2015 è entrato in esercizio il 1o lotto della tangenziale di Varese e il 26 gennaio 2015 la tratta A che unisce l'autostrada A8 Milano-Varese (nel comune di Cassano Magnago) allo svincolo con l'A9 Milano-Como, all'altezza di Lomazzo;
   il CIPE, in sede di valutazione del progetto ha rinviato l'approvazione definitiva dell'autostrada Pedemontana, disponendo una variante progettuale per lo svincolo autostradale di Gazzada Schianno (l'innesto che dalla A8 Milano-Varese porterà gran parte dei veicoli a immettersi nella nuova infrastruttura);
   con l'apertura al traffico del primo lotto della tangenziale di Varese (A60) tale svincolo si rende necessario per le funzioni di interconnessione con l'autostrada A8, soprattutto per la direttrice verso sud (Milano) e per favorire lo smaltimento dei rilevanti flussi di traffico presenti in quell'area;
   l’iter del nuovo progetto dello svincolo è stato avviato il 20 giugno 2012, la regione ha espresso il proprio parere favorevole con delibera n. IX/4074 del 19 settembre 2012, la conferenza di servizi ha avuto luogo presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il 27 settembre 2012, mentre la Commissione VIA del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha espresso il proprio formale parere favorevole;
   in attesa del completamento dell'istruttoria da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e della successiva approvazione da parte del CIPE, il mancato adeguamento dello svincolo sta ingenerando lunghe code e situazioni di pericolo per la circolazione stradale;
   l'unica corsia che somiglia ad un «budello», che dalla A8 conduce nella nuova superstrada a due corsie, si sta trasformando in un imbuto tutte le mattine per via del grande traffico che si immette nella provinciale 57 in direzione Lozza-Ponte di Vedano;
   la copertura finanziaria dell'intervento è garantita nell'ambito degli investimenti del piano economico finanziario della concessionaria Autostrada pedemontana lombarda spa, che è stato oggetto di parere favorevole da parte del CIPE in data 1o agosto 2014;
   con l'approvazione sarà eventualmente possibile, da parte del concessionario autostradale, intervenire per stralci funzionali, dando priorità ai principali interventi che consentirebbero una maggiore fluidificazione del traffico –:
   quali iniziative urgenti intenda assumere per sollecitare il completamento dell'istruttoria da parte dei competenti uffici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e pervenire alla successiva approvazione da parte del CIPE del nuovo progetto dello svincolo autostradale di Gazzada Schianno. (5-05618)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 17 dicembre 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-05618

  Unitamente all'approvazione del progetto definitivo dell'autostrada Pedemontana Lombarda, il CIPE, con delibera n. 97 del 6 novembre 2009, ha disposto la variante progettuale dell'interconnessione tra l'autostrada A8 Milano Varese e la tangenziale di Varese A60, in comune di Gazzada Schianno (VA); ciò ai fini della localizzazione e dell'apposizione del vincolo pre-ordinato all'esproprio, ai sensi dell'articolo 167, comma 6, del decreto legislativo n. 163 del 2006, e ha localizzato tale opera secondo la configurazione rappresentata nell'allegato grafico di cui alla nota del Presidente della Regione Lombardia 9.10.2009, n. S1.2009.0098300, come da punto 1.3 del deliberato.
  L'interconnessione A8-A60 di Gazzada costituisce, pertanto, parte integrante della tangenziale di Varese, secondo quanto disposto dalla prescrizione n. 39 allegata alla citata delibera CIPE n. 97/2009.
  Alla luce di quanto detto, a seguito della trasmissione da parte della società Concessionaria APL, la Concedente CAL in data 28 marzo 2012 ha approvato, per quanto di competenza, il progetto definitivo dell'interconnessione A8-A60 di Gazzada e il successivo 28 giugno ha dato avvio al procedimento per l'approvazione del progetto e per la dichiarazione di pubblica utilità, mediante trasmissione del progetto a tutte le Amministrazioni e gli Enti interessati e con pubblicazione sui quotidiani.
  Il MIT ha quindi convocato la Conferenza di servizi, che ha avuto luogo il 27 settembre 2012, e si è ora in attesa dell'approvazione del progetto da parte del CIPE.
  L'investimento per l'interconnessione A8-A60 di Gazzada trova la propria copertura economica all'interno del Piano Economico Finanziario (PEF) dell'autostrada Pedemontana Lombarda, approvato dal CIPE con delibera n. 24 del 1o agosto 2014, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 30 gennaio 2015, e adottato con l'Atto Aggiuntivo n. 2 alla Convenzione Unica tra CAL e APL, inviato al MIT per approvazione, ai sensi dell'articolo 43 del decreto legge n. 201/2001, e attualmente in istruttoria.
  Preciso che all'interno di tale PEF, i futuri investimenti sono programmati secondo il cronoprogramma per lotti funzionali, anch'esso approvato dal CIPE il 1o agosto 2014 sulla base di determinate previsioni di reperimento delle risorse finanziarie da parte della società Concessionaria.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

autostrada

superstrada

gioco d'azzardo