ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05595

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 426 del 13/05/2015
Firmatari
Primo firmatario: VICO LUDOVICO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/05/2015


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 13/05/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 13/05/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05595
presentato da
VICO Ludovico
testo di
Mercoledì 13 maggio 2015, seduta n. 426

   VICO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   Teleperformance ha recentemente annunciato la volontà di avviare la «societarizzazione» per le sedi di Taranto e Roma inserendole in una «bad company», come riportato in recenti articoli di stampa nazionale e locale;
   Teleperformance, sede di Taranto, occupa circa 1800 dipendenti, dei quali oltre il 70 per cento donne;
   Teleperformance ha usufruito negli anni di diversi incentivi statali, da ultimo quello previsto nella legge di stabilità 2014, ed incentivi regionali per la formazione del personale;
   Teleperformance Taranto è ricorsa più volte negli ultimi anni agli ammortizzatori sociali, in particolare alla cassa integrazione in deroga ed ai contratti di solidarietà; nel febbraio del 2014 aveva, inoltre, annunciato di voler trasferire in Albania la commessa «Eni» per la gestione telefonica del «back office»;
   nel gennaio 2013 l'azienda ha sottoscritto, con istituzioni e sindacati, un Accordo diventato operativo dall'aprile 2013 per il rilancio del sito di Taranto, grazie al quale l'azienda sta risanando i conti. A ciò si è aggiunta la disponibilità dei sindacati di categoria ed aziendali di attivare misure riguardanti la organizzazione del lavoro in ordine ai «turni di lavoro» e alla prevenzione della «morbilità»;
   la situazione del call center Teleperformance di Taranto non è diversa dalla crisi dell'intero settore dei «call center legali» che attraversa l'Italia, dal momento che si stima, entro la fine dell'anno, una fuoriuscita di circa 20 mila giovani lavoratrici e lavoratori soprattutto a causa degli «abusivi» e del terribile meccanismo relativo al «massimo ribasso»;
   il contesto già drammatico della città di Taranto, legato alle molteplici crisi lavorative (Porto, ILVA e indotto, indotto Difesa, Cementir, Vestas, Marcegaglia, Hauchan, e altro) sarebbe colpito in maniera drammatica da questa ulteriore vicenda Teleperformance, anche rispetto alle gravi situazioni di innumerevoli «call center abusivi» che agiscono in Terra Jonica di Taranto da come si evince dalla recente denuncia alla procura della Repubblica ed all'ispettorato del lavoro da parte della CGIL Jonica –:
   se sia a conoscenza della situazione descritta e quali iniziative intenda assumere ed attivare rapidamente, soprattutto se intenda convocare un tavolo interministeriale al fine di affrontare le problematiche dei call center. (5-05595)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

formazione professionale

formazione sul posto di lavoro

giovane lavoratore