ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/05523

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 422 del 06/05/2015
Firmatari
Primo firmatario: BUSIN FILIPPO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 06/05/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BORGHESI STEFANO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI 07/05/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 06/05/2015
Stato iter:
07/05/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 07/05/2015
Resoconto BORGHESI STEFANO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
 
RISPOSTA GOVERNO 07/05/2015
Resoconto ZANETTI ENRICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 07/05/2015
Resoconto BORGHESI STEFANO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 08/05/2015

DISCUSSIONE IL 07/05/2015

SVOLTO IL 07/05/2015

CONCLUSO IL 07/05/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-05523
presentato da
BUSIN Filippo
testo presentato
Mercoledì 6 maggio 2015
modificato
Venerdì 8 maggio 2015, seduta n. 423

   BUSIN, BORGHESI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:
è stato pubblicato sul sito del Ministero dell'economia e delle finanze il 19 marzo 2015 un comunicato che rendeva conto che sul sito della Presidenza del Consiglio dei ministri era disponibile l'avviso per la selezione pubblica di due componenti della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB);
chiunque fosse stato interessato, avrebbe potuto presentare la propria candidatura entro le ore 00:00 del 16 aprile 2015;
lo stesso bando ha precisato, altresì, che la scelta del candidato cui conferire l'incarico è comunque effettuata dall'Autorità politica discrezionalmente, non costituendo l'avviso una procedura concorsuale ma un mezzo per acquisire le manifestazioni di interesse;
il Corriere della Sera del 21 aprile 2015 ha dato la notizia che «i candidati sarebbero molto numerosi e con una corposa rappresentanza della categoria magistrati. Tra essi si dice vi sia anche qualche pubblico ministero impegnato in alcune delle inchieste più rilevanti degli ultimi anni. Inoltre alla “chiamata” avrebbero risposto anche dirigenti interni della Commissione.»;
tenuto conto della modalità che il Governo ha deciso di seguire per l'individuazione dei componenti della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB), affinché sia una procedura improntata alla massima trasparenza, sarebbe opportuno, anche in considerazione che indiscrezioni già circolano sulla stampa, che vengano tempestivamente resi noti al Parlamento i curricula dei candidati e le specifiche modalità attraverso le quali le scelte verranno operate nonché i tempi per le successive nomine –:
se non ritenga necessario, in relazione alla nomina dei due componenti della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB), comunicare tempestivamente alla Commissione i curricula dei candidati e le specifiche modalità attraverso le quali le scelte verranno operate nonché i tempi per le successive nomine. (5-05523)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 7 maggio 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VI (Finanze)
5-05523

  Con l'interrogazione a risposta immediata in Commissione l'onorevole Busin chiede chiarimenti in ordine alla nomina dei due componenti della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa.

1) Procedura per la nomina.

  Le nomine CONSOB sono disciplinate dalla legge istituiva della commissione con una procedura alquanto sintetica.
  La procedura di nomina è disciplinata dall'articolo 1, comma 3, del decreto-legge 8 aprile 1974 n. 95, convertito dalla legge 7 giugno 1974 n. 216.
  La norma prevede che la Commissione sia composta dal presidente e da 4 membri nominati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri. Si applicano inoltre le disposizioni della legge 24 gennaio 1978 n. 14 richiamate dalla norma stessa.
  La procedura prevede il seguente iter:
   Delibera del Consiglio dei Ministri su proposta del Presidente;
   Acquisizione del parere parlamentare previsto dalla legge n. 14 del 1978;
   Proposta del Presidente del Consiglio dei ministri (in occasione dell'ultima nomina la proposta è stata preceduta da una nuova deliberazione del Consiglio dei ministri);
   Adozione del decreto del Presidente della Repubblica.

  Detto in altro modo, il Presidente del Consiglio propone il nome al Consiglio dei ministri, una volta approvato le commissioni parlamentari esprimono un parere consultivo e una nuova delibera del cdm formalizza la proposta che viene approvata con decreto del Presidente della Repubblica. Non essendo il nostro un sistema di common law non scritte come quello inglese nei limiti della normativa in vigore si è voluto rendere maggiormente pubblico il processo di nomina consentendo a chiunque ritenesse di avere requisiti richiesti nelle materie in cui opera la Consob di candidarsi, pur non avendo conoscenze dirette. La decisione, politica, di chi nominare, spetta solo al Presidente del Consiglio e al Consiglio dei ministri.

2. Requisiti per la nomina e durata dell'incarico.

  Ai sensi del citato articolo 1, comma 3, del decreto-legge n. 95 del 1974, i componenti devono essere scelti tra persone di specifica e comprovata competenza ed esperienza e di indiscussa moralità e indipendenza.
  Come previsto dagli articoli 7 e 8 della legge 24 gennaio 1978, n. 14 richiamati dalla norma stessa, la nomina a componente CONSOB è incompatibile con le funzioni di:
   Membro del Parlamento;
   Dipendente del Ministero dell'economia e delle finanze;
   Dipendente dello Stato che comunque assolva mansioni inerenti all'esercizio sulla vigilanza di enti ed istituti;
   Membro dei consigli superiori o altri organi consultivi tenuti ad esprimere pareri sui provvedimenti della CONSOB;
   Magistrato ordinario, della giustizia amministrativa, della giustizia contabile e di ogni altra giurisdizione speciale;
   Avvocato o procuratore dello Stato;
   Appartenente alle forze armate in servizio permanente o effettivo.

  Coloro che svolgono tali funzioni sono tenuti a comunicare la cessazione delle situazioni di incompatibilità.
  Nel silenzio normativo dovrebbero applicarsi poi le disposizioni di portata generale in materia di incompatibilità.
  La durata dell'incarico, fissata in cinque anni dal decreto-legge n. 95 del 1974, è stata portata a sette anni dall'articolo 47-quater del decreto-legge n. 248 del 2007, convertito dalla legge n. 31 del 2008.

3. Modalità di selezione dei componenti.

  Le norme in materia non definiscono quindi specifiche modalità di selezione.
  Nel caso specifico, si è voluta perseguire la massima pubblicità della selezione stabilendone in Consiglio dei ministri l'avvio e dandone evidenza inserendola nel Comunicato stampa ufficiale del Consiglio dei ministri relativo alla seduta del 12 marzo 2015.
  L'avviso per la presentazione della richiesta di manifestazione di interesse è stato pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio il 19 marzo 2015, sul modello già sperimentato dal Governo per la nomina dei componenti del Consiglio ANAC che affiancano il Presidente (tramite la piattaforma informatica gestita dal Dipartimento della Funzione Pubblica con il Formez).
  L'avviso è stato inoltre pubblicato, tradotto in inglese, sui siti internet istituzionali del Governo e del Ministero dell'economia e delle finanze.
  Un testo esplicativo che dava notizia dell'avviso è stato pubblicato in italiano sui siti internet istituzionali del Governo, del Ministero dell'economia e delle finanze e del Formez.
  Inoltre, comunicazione della pubblicazione dell'avviso è stata data sui social network sugli account ufficiali su twitter del Governo e del Ministero dell'economia e delle finanze.
  Nel pieno rispetto della normativa in vigore, si è voluto rendere con tempestività maggiormente pubblico il processo di nomina consentendo a chiunque ritenesse di avere requisiti richiesti nelle materie in cui opera Consoli di candidarsi, a condizione di essere altresì in possesso dei requisiti di indipendenza e di indiscussa moralità.
  Illustrate le modalità di pubblicità dell'avviso, con riferimento alla questione sollevata dall'interrogante, si fa presente che in assenza di dettagliate prescrizioni normative sulle modalità di acquisizione delle candidature, si è ritenuto di non pubblicare l'elenco dei nominativi dei candidati sia a tutela della loro riservatezza e privacy sia, in particolare, al fine di favorire la massima partecipazione a tale fase, liberando così i candidati da possibili timori di danni professionali e reputazionali derivanti dalla esclusione al termine della selezione.
  Per tali motivazioni si ritiene di non rendere pubblici i nominativi dei 158 soggetti che hanno presentato la propria candidatura.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

candidato