Legislatura: 17Seduta di annuncio: 413 del 22/04/2015
Precedente numero assegnato: 4/02932
Primo firmatario: SEGONI SAMUELE
Gruppo: MISTO-ALTERNATIVA LIBERA
Data firma: 22/04/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma ARTINI MASSIMO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA 22/04/2015 GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 22/04/2015 BALDASSARRE MARCO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA 22/04/2015 BONAFEDE ALFONSO MOVIMENTO 5 STELLE 22/04/2015 BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 22/04/2015
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
- MINISTERO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/04/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 12/05/2016 Resoconto VICARI SIMONA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 12/05/2016 Resoconto SEGONI SAMUELE MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 22/04/2015
SOLLECITO IL 08/04/2016
DISCUSSIONE IL 12/05/2016
SVOLTO IL 12/05/2016
CONCLUSO IL 12/05/2016
SEGONI, ARTINI, GAGNARLI, BALDASSARRE, BONAFEDE e NICOLA BIANCHI. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
il comune di Pisa intende dotarsi di una linea metropolitana di superficie di collegamento fra l'aeroporto Galilei, i parcheggi scambiatori di Pisa sud e la stazione ferroviaria centrale come risulta dalla pubblicazione Burt n. 17 del 27 aprile 2011 della regione Toscana;
è già presente un servizio di collegamento ferroviario tra stazione centrale e l'Aeroporto Galilei gestito da Trenitalia;
il costo complessivo dell'opera soprannominata «people mover» è salito fino a 69 milioni di euro, per un tratto di 1 chilometro e 780 metri;
27 milioni di euro in un primo momento dovevano essere attinti da finanziamenti europei per la mobilità sostenibile. Ma il finanziamento è stato drasticamente ridotto riducendosi a 7 milioni. L'importo rimanente dell'opera è a totale carico di Stato e regione Toscana;
il collegamento ferroviario già esistente risponde alle richieste del servizio, permettendo un deflusso dei passeggeri in maniera più armonica rispetto alla nuova linea;
il servizio ferroviario gestito da Trenitalia rimarrà attivo una volta realizzata la nuova linea metropolitana. La spesa per il mantenimento di questo percorso sarà sempre a carico della regione Toscana per un costo di 470 mila euro annui, praticamente dimezzato rispetto alla spesa attuale di 800 mila euro;
il costo previsto per il biglietto della metropolitana sarebbe di euro 2.50 a fronte di euro 1.10 attuali per percorrere la medesima tratta con l'attuale servizio ferroviario;
l'ipotesi di utenti giornalieri prevista nell'ora di punta è di circa 800-1.000 unità: quindi in una fascia compresa tra i 4.350.000 ed i 5.440.000 passeggeri annui, a fronte di un numero di passeggeri in transito dall'aeroporto Galilei nell'anno 2012 di 4.494.915 unità, molti dei quali provenienti dall'area di Firenze direttamente in treno –:
se quanto riportato in premessa trovi conferma;
a quanto ammonti il finanziamento a carico dello Stato;
quali siano le motivazioni relative alla pianificazione, al finanziamento e alla realizzazione di un'opera di poche centinaia di metri che prevede un costo totale pari a un terzo della spesa complessiva di tutto il trasporto pubblico locale della sola regione Toscana;
se siano note le ricadute per gli enti pubblici di eventuali mancati ricavi e se siano stati stimati in fase di progettazione;
quale sia l'ammontare Iva per la realizzazione del progetto. (5-05414)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto ferroviario
finanziamento comunitario
regime di aiuto