Legislatura: 17Seduta di annuncio: 412 del 21/04/2015
Primo firmatario: BENAMATI GIANLUCA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 20/04/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma IMPEGNO LEONARDO PARTITO DEMOCRATICO 20/04/2015
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 20/04/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 21/04/2015 Resoconto IMPEGNO LEONARDO PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 21/04/2015 Resoconto VICARI SIMONA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO) REPLICA 21/04/2015 Resoconto IMPEGNO LEONARDO PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 21/04/2015
DISCUSSIONE IL 21/04/2015
SVOLTO IL 21/04/2015
CONCLUSO IL 21/04/2015
BENAMATI e IMPEGNO. —
Al Ministro dello sviluppo economico
. — Per sapere – premesso che:
è stato presentato il progetto di un polo internazionale per la manutenzione degli aeromobili anche di terzo livello da realizzare in capo ad Atitech nell'area di Capodichino a Napoli;
da notizie di stampa si rileva che il progetto di Atitech prevede l'assorbimento degli asset di Fiumicino di Alitalia, dei circa duecento dipendenti in mobilità dell'aerolinea, oltre all'acquisizione dei siti industriali di Capodichino e Tessera di Alenia Aermacchi che occupano oltre 550 dipendenti;
oltre agli asset della controllata di Finmeccanica, società quotata in borsa e di cui il Ministero dell'economia e delle finanze detiene circa il 30 per cento delle azioni, la società Atitech di Gianni Lettieri acquisirebbe anche attività attualmente realizzate da Alenia Aermacchi;
gli impianti di Capodichino di Finmeccanica attualmente concorrono alla produzione delle versioni speciali di ATR, la cui produzione non è detto resti in Alenia, e dell'aereo da trasporto militare C-27J la cui produzione sarebbe trasferita a Torino Caselle dove già è allestita la linea finale del velivolo;
a Tessera attualmente si lavora alla manutenzione degli Awacs della Nato e dei velivoli ATR di guardia costiera e finanza. Anche riguardo a queste attività occorrerebbe chiarire se resteranno in Alenia, oppure passeranno ad Atitech;
la fabbricazione del C-27J impatta significativamente anche sulla subfornitura campana, che tra personale di Alenia Aermacchi, dipendenti e cassi integrati di Atitech e personale in mobilità di Alitalia, si traduce in un migliaio i lavoratori coinvolti nel progetto del polo delle manutenzioni –:
se sia a conoscenza delle premesse che sottendono al progetto promosso da Atitech e quali siano i contenuti dello stesso, e se possa chiarire quali siano le garanzie fornite per il mantenimento degli attuali livelli occupazionali e a difesa dell'indotto in Campania, nel Lazio e nel Veneto, posto che risulta ufficialmente avviata la procedura per la cessione dello stabilimento alla newco costituita tra Atitech e Alenia. (5-05382)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto aereo
edificio per uso industriale
sicurezza aerea