ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05334

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 409 del 15/04/2015
Firmatari
Primo firmatario: DE LORENZIS DIEGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 15/04/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 15/04/2015
SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 15/04/2015
MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO delegato in data 15/04/2015
Stato iter:
09/07/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 09/07/2015
Resoconto BARRACCIU FRANCESCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (BENI, ATTIVITA' CULTURALI E TURISMO)
 
REPLICA 09/07/2015
Resoconto MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 15/04/2015

SOLLECITO IL 06/05/2015

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 09/07/2015

DISCUSSIONE IL 09/07/2015

SVOLTO IL 09/07/2015

CONCLUSO IL 09/07/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05334
presentato da
DE LORENZIS Diego
testo presentato
Mercoledì 15 aprile 2015
modificato
Giovedì 9 luglio 2015, seduta n. 458

   DE LORENZIS, LIUZZI, SCAGLIUSI, MARZANA. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo . — Per sapere – premesso che:
il 24 gennaio 2015 è stato presentato in conferenza stampa dal Ministro interrogato, insieme al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, un nuovo sito, verybello.it, teso, nelle potenziali premesse, a sponsorizzare le iniziative culturali previste in Italia in concomitanza all'Expo Milano;
all'iniziativa sono seguite numerose critiche, anzitutto sotto profilo tecnico, nella misura in cui, si apprende da fonti di stampa, la navigazione risulta lenta, la privacy policy è del tutto mancante, i termini di servizio non sono presenti ancorché essenziali al fine di comprendere diritti e obblighi del visitatore nella consultazione del sito; inoltre, non vi è una Site Map e non vengono rispettati i livelli di accessibilità previsti per legge per i siti ministeriali (specie con riferimento all'accessibilità dei disabili di cui alla legge 9 gennaio 2004, n. 4 recante disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici, nonché alle norme del decreto del Presidente della Repubblica, 1o marzo 2005, n. 75, Regolamento di attuazione della legge 9 gennaio 2004, n. 4 per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e decreto ministeriale 8 luglio 2005);
si è tuttavia continuato a livello ministeriale a difendere l'iniziativa preannunciando un costante aggiornamento degli eventi oltre che una loro promozione; eppure, allo stato, il portale è ancora in fase beta, il profilo twitter, pur esistente, è vuoto, la procedura di selezione degli eventi segnalati appare ad avviso dell'interrogante del tutto arbitraria;
quel che maggiormente stupisce è che il portale, che dovrebbe rivolgersi ad un pubblico straniero, manca di una o più lingue straniere: infatti, il sito è stato presentato in italiano e solo da febbraio è in inglese. Tuttavia, sono del tutto assenti le ulteriori lingue straniere, per un totale di ben sette, che il Ministro interrogato aveva promesso in una sua dichiarazione alla stampa: «sarà disponibile in russo, cinese, spagnolo, portoghese, tedesco e francese. #verybello è uno strumento per incentivare il turismo culturale: siamo ben consapevoli che il suo successo dipenderà molto dall'uso che ne faranno i turisti stranieri. Ecco perché avvieremo una campagna di promozione in Italia e all'estero» (tratta da Il Fatto quotidiano, 25 gennaio 2015, #verybello lascia #senzawords ma con tante domande. E Franceschini risponde, di Guido Scorza). Ad oggi tutto ciò risulta del tutto omesso e regna la totale inerzia;
residuano, sotto altro profilo, i già denunciati problemi di trasparenza su cui si continua a non fare chiarezza. Specie sul fronte dei costi in ordine ai quali mancano i dati ufficiali: non tanto sui 35mila euro dichiarati per la realizzazione del sito, ma sui 5 milioni di euro messi a disposizione per la campagna promozionale per il sito, rispetto alla quale è omessa la comunicazione di alcun criterio direttivo;
resta altresì la questione della registrazione del marchio e il cambio di intestatario del dominio –:
se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei problemi tecnici e di funzionalità che il sito presenta e quali iniziative intenda promuovere al fine di risolvere le problematiche segnalate;
se il Ministro interrogato intenda onorare la promessa fatta in ordine alla fruibilità del sito in sette lingue straniere, senza tradire lo scopo del sito e la funzionalizzazione della spesa pubblica ad oggi sostenuta per consentire la promozione dell'Italia e dell'Expo;
se possa fornire chiarimenti sui criteri e sulle modalità con cui si è proceduto alla selezione dell'agenzia incaricata della realizzazione del progetto e sulle operazioni in corso di registrazione del marchio e di cambio di intestatario del dominio con specificazione dei relativi costi;
se sia in grado di fornire informazioni dettagliate sui costi sostenuti ad oggi e su come intenda procedere nell'utilizzo dei 5 milioni di euro previsti per la campagna promozionale per il sito. (5-05334)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 9 luglio 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-05334

  Mi riferisco all'interrogazione parlamentare dell'onorevole De Lorenzis e di altri colleghi parlamentari, in merito al portale ministeriale «Verybello».
  Come è noto, Verybello è una piattaforma digitale interattiva che promuove la straordinaria offerta culturale italiana in relazione a EXPO 2015. La piattaforma viene continuamente aggiornata grazie al contributo delle istituzioni coinvolte dal MiBACT, regioni e comuni e include dodici contenitori culturali: Festival, Cinema, Musica e Concerti, Teatro, Mostre, Danza, Feste Tradizionali, Itinerari Turistici, Libri, Bambini e Opera.
  Il sito fornisce nel dettaglio informazioni sui vari eventi che permette di condividere sui social network, e vuol essere uno strumento promozionale a livello internazionale dinamico ed efficace. VeryBello è stato pensato per offrire spunti utili anche ai turisti che intendono proseguire il proprio viaggio in Italia, senza fermarsi esclusivamente per l'EXPO. Il sito vuole essere una vetrina di ricchezze culturali in grado di mettere assieme l'offerta diffusa di cultura che il paese sa offrire, rendendo così un servizio a coloro che intendono incrementare l'esperienza culturale oltre alla visita di città e musei.
  Come già rappresentato nella risposta fornita alla interrogazioni dell'onorevole Antonio Palmieri e dell'onorevole Chiara Di Benedetto (rispettivamente la n. 5-04594 e la n. 5-04626), il sito è stato realizzato dalla ditta Lolaetlabora srl, che si è aggiudicata la gara per la sua realizzazione – bandita attraverso il portale Mepa – partendo da una base d'asta di 39.000 euro e praticando un ribasso del 10 per cento (procedura di acquisizione in economia mediante cottimo fiduciario). La scheda completa dell'appalto è disponibile on line sul sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (sezione Bandi e gare).
  Per quanto riguarda la richiesta di chiarezza in relazione ai 5 milioni di euro annunciati nel corso della conferenza stampa del 24 gennaio scorso, preciso che gli stessi sono stati destinati a finanziare la campagna di promozione turistica dell'Italia anche attraverso gli eventi culturali previsti nel periodo di EXPO 2015.
  Vorrei poi comunicare che l’iter di trasferimento «registrante dominio» relativamente ai domini verybello.it e verybello.com, inizialmente acquistati su Aruba dalla società aggiudicataria, a favore del Ministero è ormai completato.
  È stato depositato il logo presso il competente Servizio della Direzione generale biblioteche e istituti culturali, competente in materia di Diritto d'autore e vigilanza sulla SIAE, ed è in fase di completamento la procedura di registrazione del marchio per la quale non risultano elementi ostativi al perfezionamento.
  Per accrescere la fruizione e risolvere alcune anomalie tecniche che erano state segnalate, il portale è stato modificato e implementato e a far data dal 1o maggio è presente una strategia di comunicazione digitale sui principali canali social.
  In relazione all'ipotesi di traduzione in più lingue si è deciso di mantenere soltanto la versione in lingua inglese, in quanto, nell'era della comunicazione globale in tempo reale, è ormai riconosciuta quale lingua franca internazionale proprio grazie ad Internet e all'uso pressoché esclusivo che ne fanno i mass media.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

pubblicita'

comunicato stampa

disabile