ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05330

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 408 del 14/04/2015
Firmatari
Primo firmatario: OLIVERIO NICODEMO NAZZARENO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 14/04/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 14/04/2015
Stato iter:
21/05/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 21/05/2015
Resoconto BORLETTI DELL'ACQUA ILARIA CARLA ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (BENI, ATTIVITA' CULTURALI E TURISMO)
 
REPLICA 21/05/2015
Resoconto OLIVERIO NICODEMO NAZZARENO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 14/04/2015

DISCUSSIONE IL 21/05/2015

SVOLTO IL 21/05/2015

CONCLUSO IL 21/05/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05330
presentato da
OLIVERIO Nicodemo Nazzareno
testo di
Martedì 14 aprile 2015, seduta n. 408

   OLIVERIO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   una delle novità dell'esame di maturità dell'anno scolastico in corso sono le simulazioni della seconda prova del liceo scientifico, due riguardanti le tracce di matematica e due riguardanti le tracce di fisica;
   il 25 febbraio 2015 si è svolta la prima prova simulata di matematica che il Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca ha preparato e inviato a tutti gli istituti per orientare non solo gli studenti, ma anche i loro docenti alla preparazione della prova degli esami di Stato;
   l'esito di tale prova ha destato non poche polemiche e perplessità in merito ai risultati raggiunti ed ha fatto emergere preoccupazioni nel corpo docente e negli alunni, anche sull'effettiva disponibilità di strumenti a loro disposizione per la preparazione della prova, attraverso, principalmente, l'aggiornamento dei libri di testo di matematica e di fisica –:
   se il Ministro interrogato abbia effettivamente riscontrato difficoltà nell'approccio alle prove simulate;
   se non ritenga opportuno, alla luce dei risultati riscontrati nelle simulazioni, mantenere per l'anno scolastico in corso l'espletamento delle prove, così come svoltesi negli anni precedenti;
   se non ritenga necessario, infine, assumere ogni iniziativa di competenza affinché possano essere aggiornati gli strumenti a disposizione degli insegnanti e degli studenti ai fini della migliore preparazione per gli anni successivi alla prova inclusi i libri di testo per la preparazione delle materie interessate. (5-05330)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 21 maggio 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-05330

  In merito alla prova simulata di matematica del 25 febbraio u.s. si precisa che il Regolamento recante norme per lo svolgimento della seconda prova scritta degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado del 29 gennaio u.s. non ha mutato la tipologia della seconda prova, che quindi rimane identica a quella degli anni precedenti; essa consiste in due problemi, di cui lo studente deve svolgerne uno, e in dieci quesiti, di cui ne deve svolgere cinque.
  L'articolo 8, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2010, in materia di riordino dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei, ha invece ridefinito il profilo in uscita al percorso di studi relativo al liceo scientifico. Gli obiettivi specifici di apprendimento e le competenze in uscita al percorso sono conseguentemente elencate nelle relative «Indicazioni nazionali».
  Con l'anno scolastico in corso, 2014/2015, si conclude, pertanto, il primo quinquennio di applicazione della riforma e l'esame di Stato non può non tener conto di quanto stabilito nelle Indicazioni nazionali, in particolare la seconda prova che verte su discipline caratterizzanti l'indirizzo di studio (matematica e fisica). In particolare, la prova deve valutare la competenza in matematica oltre alle conoscenze e alle abilità nella soluzione di problemi che devono essere attinenti a situazioni di realtà. Quanto riportato nelle Indicazioni nazionali è stato recepito anche dagli autori di libri di testo che, ormai, propongono negli eserciziari problemi attinenti a situazioni di realtà.
  Si riferisce inoltre che, in base a quanto previsto dal decreto ministeriale n. 821 dell'11 ottobre 2013, sono stati stanziati a livello nazionale fondi a favore di iniziative di formazione del personale docente della scuola secondaria di secondo grado in relazione all'esigenza di adeguare l'organizzazione e lo svolgimento degli esami di Stato alle modifiche introdotte dai regolamenti di riordino di cui ai decreti del Presidente della Repubblica n. 87, 88 e 89 del 2010. I corsi di formazione sono avviati dagli Uffici scolastici regionali a partire dal corrente anno scolastico.
  Per quanto riguarda più specificamente la simulazione della seconda prova di matematica effettuata il 25 febbraio scorso oggetto dell'interrogazione in discussione, si evidenzia che in 716 istituti, coinvolgendo circa 47.263 allievi, è stato effettuato un monitoraggio dei risultati ottenuti dagli studenti. Gli esiti hanno dimostrato la capacità di soluzione dei problemi proposti con il 55 per cento di risultati oltre la sufficienza, il 30 per cento vicini alla sufficienza e il 15 per cento insufficienti.
  Questi dati non si discostano molto dai risultati ottenuti nella seconda prova di esame nei precedenti anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015, quando si era ottenuto il 15 per cento di risultati insufficienti. I dati presentano, inoltre, una distribuzione omogenea su tutto il territorio nazionale. Analogo monitoraggio è stato effettuato per la seconda simulazione, svoltasi il 22 aprile scorso.
  In conclusione, questo Ministero si impegna fin d'ora a monitorare anche i risultati della seconda prova di matematica negli esami di Stato attraverso un questionario disponibile nell'applicativo SIDI per tutte le commissioni d'esame.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

esame

manuale scolastico

simulazione