ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05233

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 403 del 01/04/2015
Firmatari
Primo firmatario: ARLOTTI TIZIANO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 01/04/2015


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 01/04/2015
Stato iter:
23/04/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/04/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 23/04/2015
Resoconto ARLOTTI TIZIANO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 01/04/2015

DISCUSSIONE IL 23/04/2015

SVOLTO IL 23/04/2015

CONCLUSO IL 23/04/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05233
presentato da
ARLOTTI Tiziano
testo di
Mercoledì 1 aprile 2015, seduta n. 403

   ARLOTTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   per favorire la mobilità e la fruizione dei servizi nelle stazioni da parte dei viaggiatori con disabilità o a ridotta mobilità, RFI-Rete ferroviaria italiana sta realizzando un programma di interventi di natura strutturale e tecnologica;
   la stazione ferroviaria di Rimini movimenta oltre 3 milioni e mezzo di passeggeri all'anno ed è interessata da importanti flussi di traffico di tipo pendolare durante tutto l'anno, diventando nel periodo estivo porta di accesso alla città ed alla zona mare per un crescente numero di turisti, nonché nodo di interscambio per raggiungere le limitrofe località balneari della costa;
   la medesima stazione è stata oggetto negli scorsi anni di un grande intervento di restyling con la riconversione di parte degli spazi destinati ai passeggeri in superfici commerciali;
   nonostante gli interventi, nella stazione ferroviaria di Rimini gli accessi a tutti i binari sono tuttora possibili solo attraverso le scale: l'unico ascensore esistente permette l'accesso solo fino al 3o binario, in quanto il sottopasso corrispondente a tale ascensore da 25 anni risulta interrotto e mai aperto al transito, e non sono presenti scivoli per facilitare il trasporto di valigie, passeggini e biciclette;
   per quanto sopra riportato, è evidente che come denunciato più volte dalle locali Associazioni Pedalando e Camminando/Fiab Rimini, Spi/Cgil, Auser, la stazione ferroviaria di Rimini continua a mantenere gravissime carenze per l'interscambio con gli altri modi di trasporto (in modo particolare, bus e bici) e per la presenza di barriere architettoniche che impediscono l'accesso a gran parte dei binari per le persone con difficoltà motorie e per chi trasporta un passeggino o una bicicletta –:
   quali iniziative il Ministro attenda assumere affinché RFI realizzi i necessari e urgenti interventi di abbattimento delle barriere architettoniche nella stazione ferroviaria di Rimini, consentendo l'accesso al servizio di trasporto ferroviario a tutti i passeggeri e ai portatori di handicap;
   se non ritenga opportuno assumere iniziative per estendere il piano di abbattimento delle barriere a tutte le stazioni del bacino riminese e della riviera romagnola, considerati i flussi turistici e di pendolari sopra citati. (5-05233)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 23 aprile 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-05233

  Per rispondere ai quesiti posti, sono state assunte precise informazioni presso Rete Ferroviaria Italiana (RFI).
  La stazione ferroviaria di Rimini è dotata di due sottopassaggi, di cui uno centrale – attrezzato con scale fisse e al servizio di tutti i 7 binari – e uno lato sud – attrezzato con scale fisse e ascensori al servizio dei primi 3 binari, sui quali ferma peraltro l'80 per cento dei treni.
  Al momento, RFI sta sviluppando un progetto per l'innalzamento dei marciapiedi funzionali ai binari dal 4 al 7, in analogia con quanto già realizzato per i binari 2 e 3. L'intervento è stato programmato sui prossimi finanziamenti e, compatibilmente con questi, sarà realizzato nel 2016. In questa occasione sarà verificata la fattibilità tecnica di completare il prolungamento del sottopasso lato sud – verificando le condizioni del manufatto esistente – e di realizzare scale fisse e ascensori per l'accesso ai binari dal 4 al 7.
  Inoltre, RFI informa che l'assistenza alle persone con mobilità ridotta è sempre garantita, gratuitamente, attraverso il Circuito Sala Blu: nel 2014 sono state oltre 2.000 le persone che ne hanno usufruito, di cui 1.096 passeggeri con sedia a rotelle.
  Quanto al trasporto biciclette, entro l'estate prossima saranno installati adeguati scivoli in acciaio nel sottopasso lato sud, che agevoleranno l'accesso ai binari 1, 2 e 3. Il montaggio di analoghi scivoli nel sottopassaggio centrale non risulta praticabile a causa delle dimensioni delle scale, che verrebbero ad essere eccessivamente ridotte rispetto al flusso viaggiatori. Tale problematica è stata già condivisa da RFI con regione Emilia Romagna e FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).
  Infine, in ordine al piano di abbattimento delle barriere nelle stazioni del bacino riminese e della riviera romagnola, RFI segnala che il progetto «500 Stazioni», avviato dalla stessa RFI e da FS con una previsione di investimento complessivo di quasi 2 miliardi di euro per riqualificare le stazioni nazionali, prevede anche il coinvolgimento di circa 40 stazioni dell'Emilia Romagna; in particolare, per la riviera romagnola, le stazioni interessate dal progetto saranno Cattolica, Riccione, Bellaria e Cervia.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

utente dei trasporti

stazione ferroviaria

trasporto viaggiatori