ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05229

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 403 del 01/04/2015
Firmatari
Primo firmatario: BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 01/04/2015


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 01/04/2015
Stato iter:
09/07/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 09/07/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 09/07/2015
Resoconto BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 01/04/2015

DISCUSSIONE IL 09/07/2015

SVOLTO IL 09/07/2015

CONCLUSO IL 09/07/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05229
presentato da
BURTONE Giovanni Mario Salvino
testo di
Mercoledì 1 aprile 2015, seduta n. 403

   BURTONE. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   alcuni articoli di stampa locale hanno nelle scorse settimane evidenziato le pessime condizioni in cui versa l'area della stazione ferroviaria di Pisticci Scalo;
   la stazione è ormai chiusa da anni a seguito della razionalizzazione adottata da Ferrovie dello Stato;
   l'immobile è in condizioni fatiscenti con vetri infranti, infissi arrugginiti, indicatori di direzione rotti, una vecchia fontana divelta, servizi di fatto inagibili;
   per un viaggiatore che sosta presso la stazione del terzo comune della Basilicata in attesa di un treno o di un autobus sostitutivo lo spettacolo è indegno;
   ove il viaggiatore non dovesse prendere uno dei pochi convogli ancora previsti bensì un autobus di servizio sostitutivo le cose non vanno meglio, tant’è che vengono segnalate buche pericolose e tombini sprofondati per incuria, situazione che si aggrava ulteriormente in caso di pioggia;
   la stessa illuminazione non è affatto adeguata –:
   in considerazione di quanto esposto in premessa e della pericolosità che siffatto luogo di attesa di un servizio pubblico evidenzia per l'utenza e i cittadini in generale, se e quali iniziative di competenza il Governo intenda adottare affinché Rfi, società a partecipazione pubblica, ripristini le condizioni di «vivibilità» della suddetta stazione. (5-05229)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 9 luglio 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-05229

  Per quanto riguarda la stazione ferroviaria di Pisticci, Rete Ferroviaria Italiana riferisce che, come da politica aziendale, in tutte le stazioni con una frequentazione di viaggiatori/giorno inferiore a 500 unità, è stata disposta la chiusura di servizi quali la sala d'attesa e i wc di stazione.
  Pisticci, secondo l'ultimo aggiornamento trasmesso a RFI, registra una frequentazione di 12 viaggiatori/giorno e tra l'altro, svolgendo esclusivamente servizio regionale, i tempi di sosta in stazione sono brevi e circoscritti.
  Ciò premesso, si fa presente comunque che, come per tutte le stazioni che rientrano nella suddetta tipologia, anche per Pisticci RFI ha avviato una serie di iniziative per offrire alla clientela adeguati standard di comfort e di decoro.
  Al riguardo, oltre al potenziamento dell'impianto di illuminazione, recenti interventi, già completati, hanno interessato il fabbricato viaggiatori, il marciapiede esterno antistante il predetto fabbricato, il ripristino del tombino nel piazzale parcheggio, la pensilina lato binari e il giardino di stazione; inoltre, nel corrente mese saranno installati gli arredi urbani di stazione.
  Preme anche evidenziare che per la stazione di Pisticci è prevista, da contratto aziendale, la pulizia settimanale delle aree verdi e trisettimanale dei marciapiedi di stazione.
  Infine, ma non da ultimo, Pisticci rientra tra quelle stazioni rese disponibili da RFI, nel Protocollo d'Intesa sottoscritto con la regione Basilicata, per il riutilizzo degli spazi non strumentali all'esercizio ferroviario e destinabili ad attività di carattere istituzionale/culturale/sociale, anche se a tutt'oggi non vi sono enti interessati al comodato.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

utente dei trasporti

trasporto ferroviario