ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05143

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 399 del 25/03/2015
Firmatari
Primo firmatario: GRILLO GIULIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 25/03/2015


Commissione assegnataria
Commissione: XII COMMISSIONE (AFFARI SOCIALI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 25/03/2015
Stato iter:
07/05/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 07/05/2015
Resoconto DE FILIPPO VITO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SALUTE)
 
REPLICA 07/05/2015
Resoconto GRILLO GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 25/03/2015

DISCUSSIONE IL 07/05/2015

SVOLTO IL 07/05/2015

CONCLUSO IL 07/05/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05143
presentato da
GRILLO Giulia
testo di
Mercoledì 25 marzo 2015, seduta n. 399

   GRILLO. — Al Ministro della salute . — Per sapere – premesso che:
   il simeprevir è un farmaco antivirale di nuova generazione per il trattamento dell'epatite C, in terapia combinata con il sofosbuvir, ottiene il più alto successo terapeutico mai raggiunto fino ad oggi, dopo 12 settimane, attraverso una terapia senza interferone;
   l'arrivo in Italia del simeprevir, secondo tutti gli osservatori sanitari, rappresenta una tappa fondamentale per poter ottimizzare la terapia per alcuni tipologie di pazienti con epatite C e salvare la vita a migliaia di pazienti;
   la regione siciliana con suo decreto assessorile del 12 febbraio 2015 ha varato, nell'ambito della rete regionale per la gestione delle epatiti da virus C, un piano per la gestione delle epatiti da virus «C», con il quale è stato definito ed approvato il documento tecnico «Organizzazione della prescrizione ed erogazione dei farmaci ad azione antivirale diretta per il trattamento dell'epatite cronica, della cirrosi e della recidiva post-trapianto da HCV», indicando, altresì anche un elenco di centri nell'isola per la prescrizione ed erogazione del nuovo farmaco per il trattamento dell'HCV «Olysio» (simeprevir);
   la legge di Stabilità 2015, legge 190 del 2014, ha stanziato un miliardo di euro per gli anni 2015-2016 finalizzato al finanziamento delle regioni per l'acquisto di farmaci innovativi nella cura dell'epatite C, tra cui anche simeprevir, già autorizzati dall'AIFA;
   secondo notizie in possesso dell'interrogante in Sicilia risulta non disponibile la somministrazione del farmaco simeprevir, perché la regione siciliana non avrebbe né provveduto ad acquistare il medicinale, né a distribuito alle farmacie autorizzate) –:
   se sia a conoscenza dei fatti;
   se sia a conoscenza di eventuali difficoltà nell'erogazione del simeprevir in altre regioni del Paese; 
   quali provvedimenti intenda intraprendere, per quanto di competenza, per rendere disponibile il simeprevir in tutto il territorio nazionale ed anche in Sicilia. (5-05143)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 7 maggio 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione XII (Affari sociali)
5-05143

  Il Piano Nazionale contro l'epatite C, in corso di perfezionamento da parte del Ministero della salute, ha l'obiettivo di raggiungere la progressiva eliminazione dell'infezione, attraverso una nuova classe di farmaci, tra cui il farmaco Olysio (simeprevir), da utilizzare in terapia combinata con Sovaldi (sofosbuvir).
  L'introduzione nel nostro mercato del medicinale a base del principio attivo «sofosbuvir» rappresenta l'inizio di una transizione verso terapie che, nel prossimo futuro, non richiederanno più un ricorso generalizzato all'uso dell'interferone.
  Come è noto, nel novembre 2014 è stato completato l’iter negoziale del medicinale in esame, annoverato tra le terapie ad azione antivirale diretta per il trattamento dell'epatite C cronica.
  È stato raggiunto l'accordo con la ditta sul costo della terapia e sulle modalità di ammissione alla rimborsabilità della specialità medicinale Olysio (simeprevir).
  Tale farmaco, un inibitore delle proteasi di seconda generazione, potrà essere utilizzato per il trattamento dell'epatite da HCV in Italia.
  I regimi terapeutici autorizzati a livello europeo prevedono un utilizzo di simeprevir in combinazione con altri farmaci antivirali.
  Al fine di garantire la sostenibilità per il Servizio Sanitario Nazionale l'accordo negoziale è stato fondato su una misura di riclassificazione in classe C del medicinale Incivo (telaprevir), autorizzato per la medesima indicazione terapeutica e il cui titolare di Autorizzazione all'Immissione in Commercio è la medesima azienda, e per il quale era stato negoziato un tetto di fatturato a 24 mesi, che ad oggi non è stato raggiunto.
  La specialità medicinale Incivo viene, quindi, contestualmente riclassificata in fascia C, garantendo la continuità terapeutica ai pazienti già in trattamento con telaprevir, mentre le relative risorse residue saranno utilizzate a copertura dei trattamenti a base di simeprevir.
  Questa misura, quindi, permetterà di trattare i pazienti con un farmaco che ha mostrato un incremento di efficacia e una migliore tollerabilità rispetto a telaprevir, e consentirà al Servizio Sanitario Nazionale di rimborsare il trattamento con un rapporto costo-beneficio migliore, favorendo la copertura economica della nuova terapia.
  Nell'ambito del processo di valutazione, la Commissione Tecnico-Scientifica dell'AIFA ha riconosciuto al simeprevir l'attributo dell'innovatività, con rinuncia da parte dell'azienda titolare ai relativi benefici economici.
  Il riconoscimento dell'innovatività ha lo scopo di permettere un rapido ed omogeneo accesso al farmaco su tutto il territorio nazionale.
  Riguardo alle problematiche di approvvigionamento con il farmaco Olysio nella Regione Sicilia, l'AIFA ha reso disponibile nel proprio sito la lista dei centri autorizzati dalle Regioni e dalle Province Autonome alla prescrizione di tutti i nuovi farmaci per il trattamento dell'infezione da virus dell'epatite C.
  Da tale lista risulta che in Sicilia esistono attualmente 25 centri autorizzati alla prescrizione e somministrazione del medicinale in questione.
  Come avviene per tutti i medicinali sottoposti a monitoraggio AIFA, anche il medicinale Olysio (simeprevir) può essere prescritto soltanto da parte dei medici registrati e accreditati, che possono operare in autonomia sulla piattaforma web dei Registri tramite un accesso profilato.
  Per quanto riguarda il Registro Olysio (simeprevir), esso permette al medico di inserire i pazienti in trattamento.
  Risultano inseriti eleggibili ed in trattamento farmacologico:
   7 trattamenti (pazienti) con lo schema terapeutico 1 (Simeprevir e sofosbuvir per 12 settimane);
   25 trattamenti (pazienti) con lo schema terapeutico 2 (Simeprevir, sofosbuvir e ribavirina per 12 settimane).

  Inoltre, risultano essere inseriti pazienti eleggibili, ma senza la scheda dispensazione farmaco (quindi in attesa di iniziare la terapia):
   21 pazienti con lo schema terapeutico 1;
   67 pazienti con lo schema 2.

  Pertanto nella Regione Sicilia, alla data del 23 aprile 2015, risultano 32 trattamenti avviati contro gli 88 eleggibili, in attesa di iniziare il trattamento con uno schema a base di simeprevir.
  Si ricorda che il medicinale Olysio (simeprevir) è disponibile dalla data dell'entrata in vigore della Determinazione AIFA pubblicata in Gazzetta Ufficiale e, quindi, a partire dal 23 febbraio 2015, come risulta dalla comunicazione sul portale istituzionale dei registri AIFA.
  Colgo l'occasione per comunicare gli schemi terapeutici del Sovaldi (sofosbuvir), monitorato tramite i Registri:
   1 – Sofosbuvir e ribavirina per 12 settimane;
   2 – Sofosbuvir e ribavirina per 24 settimane;
   3 – Sofosbuvir, PegIFN e ribavirina per 12 settimane.

  Ad oggi, nella Regione Sicilia, risultano inseriti eleggibili ed in trattamento (con almeno una scheda di dispensazione farmaco inserito a sistema):
   11 trattamenti (pazienti) con lo schema 1;
   58 trattamenti (pazienti) con lo schema 2;
   3 trattamenti (pazienti) con lo schema 3.

  Inoltre, risultano essere inseriti pazienti eleggibili ma senza la scheda dispensazione farmaco (quindi in attesa di iniziare la terapia):
   13 pazienti con lo schema 1;
   100 pazienti con lo schema 2;
   9 pazienti con lo schema 3.

  Pertanto, nella Regione Sicilia, attualmente, risultano 72 trattamenti avviati contro i 122 eleggibili, in attesa di iniziare il trattamento con solo sofosbuvir.
  Da ultimo, si precisa che il medicinale Sovaldi è disponibile nel territorio nazionale dal 6 dicembre 2014.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

malattia

prodotto farmaceutico

terapeutica