ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05103

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 397 del 23/03/2015
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 4/06034
Firmatari
Primo firmatario: CIPRINI TIZIANA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 23/03/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CHIMIENTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 23/03/2015
GALLINELLA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE 23/03/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 23/03/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 23/03/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05103
presentato da
CIPRINI Tiziana
testo di
Lunedì 23 marzo 2015, seduta n. 397

   CIPRINI, CHIMIENTI e GALLINELLA. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   in seguito al recente aggiornamento triennale delle graduatorie ad esaurimento della scuola dell'infanzia e della primaria si è verificato il fenomeno del trasferimento e dell'inserimento nelle graduatorie provinciali di alcune regioni – in particolare delle regioni del centro nord e nello specifico della provincia di Perugia – di numerosi docenti provenienti da graduatorie di altre regioni con l'effetto devastante per i docenti già presenti da numerosi anni nelle graduatorie verso le quali sono confluiti i nuovi inserimenti, di subire un forte «scivolamento» verso il basso della graduatoria;
   addirittura secondo i dati dei sindacati della scuola – Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda di Perugia – nella graduatoria dell'infanzia della provincia di Perugia ci sono stati ben 116 nuovi insegnanti inseriti nella suddetta graduatoria pari al 24 per cento della consistenza e di questi 43 nuovi docenti occupano la posizione dalla 1a alla 43a; anche nella graduatoria della scuola primaria della provincia di Perugia ci sono stati 74 nuovi inserimenti provenienti da altre province di cui 15 occupano le posizioni dalla 1a alla 15a;
   lo scivolamento dei docenti presenti già da tempo nelle graduatorie produce l'effetto di escludere i suddetti docenti dall'assunzione in ruolo e anche dall'assegnazione della supplenza annuale;
   la regione dell'Umbria ha assunto alcuni provvedimenti come il controllo capillare e non a campione sui titoli, i punteggi e le idoneità dei riservisti presentate dai neo assunti e dagli incaricati annuali;
   occorre tuttavia un intervento del Governo che possa tutelare il personale precario della scuola presente da più tempo nelle graduatorie provinciali (in particolare nelle graduatorie della provincia di Perugia ove il fenomeno si è manifestato in maniera forte) e che si vedono lesi nella propria aspettativa di assunzione al ruolo e all'attribuzione dell'incarico annuale –:
   se il Ministro sia a conoscenza di quanto esposto;
   quali provvedimenti intenda assumere il Ministro per tutelare quei decenti – anche ai fini di una stabilizzazione facendo riferimento alle graduatorie ad esaurimento precedenti ai nuovi inserimenti – che da più tempo si trovano e permangono nella graduatoria ad esaurimento della stessa provincia;
   se il Governo intenda assumere iniziative normative volte a salvaguardare gli insegnanti da più tempo inseriti nelle graduatorie ad esaurimento della stessa provincia anche consentendo a quegli insegnanti che non hanno avuto assegnazione di incarichi di cattedre a seguito dello «scivolamento», di integrare il punteggio individuale ovvero con l'acquisizione di un «bonus» (punteggio aggiuntivo) per chi ha garantito nel tempo la continuità didattica permanendo nelle graduatorie ad esaurimento della stessa provincia per almeno due trienni. (5-05103)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sindacato

insegnante