ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05013

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 390 del 12/03/2015
Firmatari
Primo firmatario: CRIVELLARI DIEGO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/03/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
D'ARIENZO VINCENZO PARTITO DEMOCRATICO 12/03/2015
ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO 12/03/2015
ZARDINI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO 12/03/2015
DAL MORO GIAN PIETRO PARTITO DEMOCRATICO 12/03/2015


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/03/2015
Stato iter:
02/07/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 02/07/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 02/07/2015
Resoconto CRIVELLARI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 12/03/2015

DISCUSSIONE IL 02/07/2015

SVOLTO IL 02/07/2015

CONCLUSO IL 02/07/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05013
presentato da
CRIVELLARI Diego
testo di
Giovedì 12 marzo 2015, seduta n. 390

   CRIVELLARI, D'ARIENZO, ROTTA, ZARDINI e DAL MORO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la linea ferrata percorre un territorio importante della regione Veneto, partendo da Verona arrivando a Cerea, Legnago per proseguire verso Badia Polesine, Lendinara, Costa e Rovigo da dove prosegue per i comuni di Adria, Loreo, Rosolina e Chioggia;
   questo percorso è stato diviso in due tratte una Rovigo-Verona e l'altra Rovigo-Chioggia (Venezia) toccando tre territori e tre province diverse Verona-Rovigo-Venezia;
   oltre alla tratta di competenza delle Ferrovie dello Stato, parte di questa rete è di pertinenza del trasporto regionale con la Sistemi territoriali spa;
   la stazione di Rovigo è un centro importante dove il pendolarismo studentesco e dei lavoratori si concentra verso le città di Padova-Venezia-Ferrara-Bologna e Verona;
   la tratta Rovigo-Chioggia mette in collegamento le località più periferiche della provincia di Rovigo e quelle ad alta vocazione turistico-balneare, come Rosolina e la stessa Chioggia-Sottomarina;
   sulle diverse linee viaggiano mezzi di vecchia tecnologia con tempi di percorrenza lunghi;
   manca ancora il completamento dell'infrastruttura elettrica nelle tratte isola della Scala-Cerea e Legnago-Rovigo, con un efficientamento della sostenibilità del trasporto su rotaia;
   ad oggi mancano le possibilità di un biglietto unico per la percorrenza dei diversi tratti;
   in più occasioni la stampa locale ha sottoposto all'attenzione della cittadinanza il degrado in cui versano molte delle piccole stazioni ferroviarie locali;
   si sono manifestati in più occasioni ritardi nei servizi di linea e a volte la cancellazione di viaggi, causando disagi e disservizio alla popolazione;
   la richiesta di mobilità della popolazione del Polesine e di quelle limitrofe è in costante aumento; essa si riversa verso l'utilizzo dell'automobile in quanto, è eseguita e ancora poco funzionale l'offerta dei servizi via treno –:
   se intenda verificare, per quanto di competenza, quale sia lo stato dell'efficienza delle reti ferroviarie sopradescritte e dei servizi a queste collegate, quali siano, se esistono, i programmi di investimento ed efficientamento delle linee ferrate che collegano Rovigo a Verona e a Chioggia e quali siano  i programmi di recupero delle aree degradate dopo l'abbandono o la chiusura delle piccole stazioni ferroviarie. (5-05013)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 2 luglio 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-05013

  Per la tratta Verona-Rovigo, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha fornito le seguenti informazioni.
  La linea Isola della Scala-Cerea è una linea a semplice binario con uno sviluppo di circa 19 km, nel cui tracciato è presente una stazione intermedia, e precisamente Bovolone, per la quale è in fase di rinnovo il contratto di comodato con il comune riguardante i locali liberi del fabbricato viaggiatori e dei magazzino merci di stazione (dove trova sede la Protezione Civile Locale); mentre per la stazione di Isola della Scala, non essendo di interesse del comune, RFI sta trattando il comodato d'uso con l'associazione Isola in Bici per la cessione di alcuni locali all'interno del fabbricato viaggiatori: l'operazione si dovrebbe concretizzare entro l'anno corrente.
  La linea Legnago-Rovigo è una linea a semplice binario con uno sviluppo di circa 46 km, nel cui tracciato sono presenti 6 stazioni intermedie, e precisamente: Villabartolomea, Castagnaro, Badia Polesine, Lendinara, Fratta Polesine e Costa di Rovigo. Per cinque di queste stazioni sono in fase di scadenza i contratti di comodato con i rispettivi comuni, risalenti agli anni 2000, riguardanti la manutenzione e pulizia degli spazi aperti al pubblico.
  In particolare per la stazione di Villabartolomea sono stati presi contatti con il comune per la definizione del contratto di comodato d'uso gratuito dei locali del fabbricato viaggiatori con i corrispondenti Enti Locali, conformemente al Protocollo d'Intesa per l'uso di immobili ed aree nell'ambito di diverse stazioni ferroviarie sottoscritto il 28 aprile 2010 fra RFI e regione Veneto per le piccole stazioni (con frequentazione inferiore a 500 viaggiatori al giorno).
  In base a tali contratti, in cambio della concessione in uso gratuito di locali del fabbricato viaggiatori e/o di aree di piazzale, l'Ente Locale prende a suo carico la manutenzione e le pulizie del fabbricato e delle aree aperte al pubblico, quali ad esempio i marciapiedi di stazione e le aree verdi.
  Negli impianti citati, RFI ha effettuato negli ultimi 3 anni interventi di manutenzione ordinaria all'armamento e correzione quote caratteristiche dei deviatoi per un importo pari a 300.000 euro.
  Inoltre, nell'ultimo anno sono stati spesi circa 120.000 euro relativi alla manutenzione, mitigazione riconfigurazione dei sistemi SSC e CTC della linea. A partire dalla settimana prossima, sono previsti 150.000 euro per la trasformazione dei sistemi SSC e SCMT relativi alla stazione di Bovolone. Sono stati anche effettuati lavori mirati al mantenimento della sicurezza relativi agli immobili ferroviari di stazione per un importo di circa euro 150.000 negli ultimi tre anni.
  Le pulizie, oltre che da parte degli enti, vengono effettuate anche da parte di RFI mediante una ditta appaltatrice, con una frequenza di 3 passaggi la settimana, proporzionale all'affluenza dei viaggiatori.
  Passando alla tratta Rovigo-Chioggia, RFI informa che questa è una linea a semplice binario con uno sviluppo di circa 56 km, nel cui tracciato sono presenti 8 stazioni intermedie, e precisamente: Ceregnano, Lama, Baricetta, Adria, Loreo, Rosolina, Cavanella d'Adige, S. Anna di Chioggia.
  Per tre di queste è già in essere un contratto di comodato d'uso gratuito dei locali del fabbricato viaggiatori con i corrispondenti Enti Locali, conformemente al citato Protocollo d'intesa tra RFI e regione Veneto per le piccole stazioni.
  Per una quarta stazione, quella di Adria, è in corso l’iter per perfezionare il contratto di comodato.
  Nelle restanti stazioni (Baricetta, Ceregnano, Cavanella d'Adige), le pulizie vengono effettuate da RFI mediante una ditta appaltatrice, con una frequenza variabile da 2 a 3 volte la settimana, proporzionale all'affluenza dei viaggiatori.
  La stazione di Rovigo, invece, è in gestione alla società Centostazioni S.p.A., facente parte del Gruppo FS.
  Negli impianti citati, e in particolare a Lama, Loreo, Adria e Chioggia, RFI ha effettuato negli ultimi 3 anni interventi di manutenzione straordinaria per un importo complessivo di circa euro 250.000.
  Anche per la stazione di Rovigo sono previsti altri interventi, proprio per renderla più funzionale, quali la risistemazione dei marciapiedi con relativo innalzamento degli stessi alla quota della soglia dei treni regionali e l'eliminazione delle barriere architettoniche, al momento privi di copertura finanziaria.
  Infine, per quanto riguarda l'armamento ferroviario della linea, sono previsti investimenti di circa 200.000 euro per i prossimi mesi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

trasporto regionale

progetto d'investimento