ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/04901

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 385 del 04/03/2015
Firmatari
Primo firmatario: BORGHI ENRICO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/03/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VENTRICELLI LILIANA PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/03/2015
Stato iter:
05/03/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 05/03/2015
Resoconto BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 05/03/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 05/03/2015
Resoconto BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 05/03/2015

SVOLTO IL 05/03/2015

CONCLUSO IL 05/03/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-04901
presentato da
BORGHI Enrico
testo di
Mercoledì 4 marzo 2015, seduta n. 385

   BORGHI e VENTRICELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   dopo molti anni in cui si è combattuta una serrata battaglia da parte delle forze politiche presenti sul territorio, con l'impegno delle amministrazioni locali coinvolte, sono cominciati i lavori per l'ammodernamento della strada statale 96 Altamura-Bari;
   l'opera completa consiste nel raddoppio a quattro corsie del tracciato, in parallelo rispetto al vecchio e attuale percorso, e tale intervento comporterà un ingente investimento per diversi milioni di euro, prevedendo l'ammodernamento e l'adeguamento della attuale sede mediante la realizzazione di due carreggiate separate con due corsie per ogni senso di marcia e uno spartitraffico centrale;
   nell'ambito dei lavori, oltre alla viabilità complanare a servizio degli insediamenti locali, è prevista la realizzazione di diverse opere, tra cui spiccano due gallerie artificiali, «Micciola» e «San Nicola», rispettivamente della lunghezza di circa 220 e 480 metri e un viadotto in acciaio denominato «Lame Strette» di circa 240 metri;
   negli scorsi mesi, dopo una serie di ritardi rispetto alla tabella di marcia stabilita, sono stati portati avanti i lavori per rendere accessibile il tratto in agro Mellito, che pochi giorni fa è stato aperto al traffico sebbene, così come precisato dall'Anas, al momento sia fruibile una sola corsia;
   tale intervento renderà maggiormente agevole la comunicazione tra il territorio murgiano e la costa, ma nonostante tale risultato, rimangono ancora incompiuti i lavori relativi agli altri lotti della strada statale e, soprattutto, il potenziamento delle altre vie di comunicazione –:
   come intenda procedere per il completamento degli altri lotti, i cui lavori al momento non sono ancora in essere, a che punto siano le gare relative agli appalti e quando si intenda procedere con l'inizio dei nuovi lavori previsti, che renderanno fruibile l'intero tratto della strada statale. (5-04901)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 5 marzo 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-04901

  Sull'itinerario Bari-Altamura della SS 96, sono in corso 3 interventi per l'ammodernamento a 4 corsie, due per ogni senso di marcia:
   Lavori di ammodernamento con adeguamento alla sez. III CNR del tronco Altamura - inizio variante Toritto - 1o stralcio.
  L'intervento riguarda il tratto compreso fra il km 99+043 (inizio variante di Toritto) e il km 93+598, con una estesa pari a circa 5,4 km. I lavori sono stati consegnati il 1o marzo 2010 e hanno un avanzamento di circa il 60 per cento. L'importo complessivo dell'investimento è pari a circa 37,3 milioni di euro.
  Il contratto di appalto è stato risolto il 13 ottobre 2014, a causa di gravi inadempimenti dell'Impresa esecutrice e sono in corso le operazioni relative al riappalto dei lavori residui.
   Lavori di ammodernamento con adeguamento alla sez. III CNR del tronco Altamura - inizio variante Toritto - 2o stralcio.
  L'intervento riguarda il tratto compreso tra la fine della variante di Altamura (km 84+154) e l'innesto con il 1o stralcio dello stesso intervento (km 94+040), di estesa pari a circa 10 km.
  I lavori sono stati consegnati il 5 dicembre 2013. L'importo complessivo dell'investimento è pari a circa 64 milioni di euro.
  Risultano avviati i movimenti terra delle complanari (primo tratto) e le opere d'arte dello svincolo Pescariello. L'ultimazione è prevista a marzo 2016.
   Lavori di ammodernamento con adeguamento alla sez. III CNR del tronco fine variante Toritto-Modugno, compresa la variante di Palo del Colle.
  I lavori, relativi al tratto compreso tra il km 105+705 ed il km 114+750, di estesa pari a circa 9 km, sono stati consegnati il 19 dicembre 2013. L'importo dell'intervento è pari a circa 104 milioni di euro.
  I lavori sono stati avviati a seguito dell'acquisizione dei pareri ambientali e del completamento dell'espianto e reimpianto degli ulivi monumentali e non monumentali. Ad oggi risultano in corso i movimenti terra e l'esecuzione dei pali di fondazione del viadotto Lame Strette. L'ultimazione dei lavori è prevista per il mese di novembre 2016.
  Per completezza di informazione, ANAS segnala che il procedimento concorsuale relativo ai lavori di adeguamento della sede stradale alla sezione tipo III delle norme CNR 80. Tronco: Variante Altamura - 1o Lotto - dal km 85+000 (inizio Variante di Altamura) al Km 91+300 (innesto con la SS 99), è stato aggiudicato alla Salvatore Matarrese S.p.A.. Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) Consorzio Stabile Valori Scarl/Doronzo Infrastrutture S.r.l., 3o classificato, ha impugnato dinanzi al TAR Puglia l'aggiudicazione a favore della Matarrese S.p.A.. Nella seduta pubblica del 2 dicembre 2014, al termine del procedimento di verifica, l'offerta del citato RTI è stata dichiarata non giustificata; di conseguenza, detto concorrente è stato escluso dal procedimento.
  Avverso la mancata aggiudicazione, è stato proposto ricorso al TAR Puglia mediante istanza cautelare rigettata con ordinanza n. 50 del 29 gennaio 2015.
  L'11 febbraio scorso, il Consorzio Stabile Valori Scarl ha notificato appello nei confronti dell'ordinanza del TAR. Ad oggi l'udienza presso il Consiglio di Stato non è ancora stata fissata.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale