ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04871

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 383 del 27/02/2015
Firmatari
Primo firmatario: TONINELLI DANILO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 27/02/2015


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 27/02/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 27/02/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04871
presentato da
TONINELLI Danilo
testo di
Venerdì 27 febbraio 2015, seduta n. 383

   TONINELLI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la stampa (Il contratto dei paradossi: ecco come Trenord incoraggia i ritardi, La Gazzetta di Mantova, 25 febbraio 2015; «Pagati di più se il treno ritarda» Il caso dei macchinisti lumaca, su Il Corriere della Sera, edizione di Milano, 26 febbraio 2015; Trenord, paradosso nel contratto: se il treno ritarda, il macchinista guadagna di più su La Repubblica, edizione di Milano, 26 febbraio 2015) ha riportato la notizia secondo cui si sarebbe diffusa la prassi, all'interno della Trenord s.r.l., per la quale i macchinisti in servizio opererebbero in modo da far viaggiare i treni da loro condotti in ritardo rispetto agli orari stabiliti e indicati, al fine di ottenere i benefici economici legati agli incentivi derivanti dalla remunerazione variabile dell'attività di condotta di cui all'articolo 54 del contratto di lavoro aziendale;
   occorre tener conto della partecipazione del Ministero dell'economia e delle finanze, in Ferrovie dello Stato Italiane s.p.a., di cui fa parte Trenitalia s.p.a., che a sua volta partecipa al 50 per cento a Trenord s.r.l. (il cui restante 50 per cento è detenuto da FNM s.p.a. a sua volta in parte partecipata da Ferrovie dello Stato italiane s.p.a.) e dunque del danno che si configurerebbe in capo ai detentori delle partecipazioni nonché dell'essenzialità, per i cittadini, dell'efficienza del servizio offerto dalla società in questione –:
   se il Governo sia a conoscenza della questione e, nel caso in cui le notizie riportate siano fondate, quali iniziative per quanto di competenza, intenda adottare in proposito. (5-04871)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

retribuzione del lavoro