ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04824

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 380 del 24/02/2015
Firmatari
Primo firmatario: GALLINELLA FILIPPO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 24/02/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 24/02/2015


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE 24/02/2015
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/05/2015
Stato iter:
09/07/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 09/07/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 09/07/2015
Resoconto GALLINELLA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 24/02/2015

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 21/05/2015

DISCUSSIONE IL 09/07/2015

SVOLTO IL 09/07/2015

CONCLUSO IL 09/07/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04824
presentato da
GALLINELLA Filippo
testo di
Martedì 24 febbraio 2015, seduta n. 380

   GALLINELLA e CIPRINI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Per sapere – premesso che:
   dal prossimo mese di maggio si svolgerà a Milano l'evento EXPO 2015, un appuntamento straordinario sul quale il nostro Paese punta moltissimo e per il quale si sono spese, e si continuano a spendere, ingenti risorse economiche;
   EXPO 2015, a parere degli interroganti, così come pensato e realizzato non risponde affatto agli obiettivi che si è preposto, sia in relazione al tema affrontato – che dagli slogan e dalla pubblicità in corso sembra voler risolvere i problemi della fame nel mondo attraverso il ritorno alla vita rurale ma poi, nei fatti, non offre nessuna possibilità concreta di rilancio all'agricoltura vera e propria – sia nell'infrastruttura messa in piedi, che, non serve ricordare, è stata al centro di diverse inchieste con ipotesi di infiltrazioni mafiose sulla gestione dei diversi appalti;
   l'organizzazione per EXPO è, tuttavia, ormai in moto e le regioni italiane hanno investito cifre importanti per poter partecipare a quella che è comunque considerata una vetrina per diffondere le tradizioni e le produzioni agricole e agroalimentari dei diversi territori;
   l'Umbria parteciperà alla mostra sull'Italia organizzata dalle regioni, con un investimento da 300 mila a 450 mila euro per godere di uno spazio di rappresentanza tra i 30 e i 40 metri quadrati e di un'area espositiva dedicata di 200 metri quadrati per una settimana;
   nonostante tutte le criticità che la manifestazione di Milano presenta, non si può non considerare che i cittadini italiani, specie quelli provenienti dalle regioni che, come l'Umbria, hanno investito ingenti somme per parteciparvi, dovranno avere la possibilità di prendere parte all'evento;
   considerata la situazione umbra del trasporto su ferro, le cui criticità sono ampiamente note è evidente che i cittadini umbri non potranno arrivare con facilità a Milano essendo le due province mal collegate alle grandi città da cui si snoda tutta l'alta velocità nazionale;
   considerati gli investimenti che Trenitalia e lo stesso Governo hanno deciso di mettere in campo per agevolare gli spostamenti degli italiani durante i cinque mesi di Expo, è auspicabile che la regione Umbria non resti fuori da questo potenziamento;
   si manifesta l'auspicio che ciò funga da stimolo per un potenziamento permanente per una regione che rischia sempre di restare la cenerentola del Paese a causa della sua particolare posizione geografica;
   un potenziamento del collegamento tra Perugia e Roma, Firenze, Bologna e Milano sarebbe possibile attraverso l'inserimento di un treno Freccia-Argento o in sottordine di un treno Freccia-Bianca, la cui traccia oraria è stata valutata come compatibile con i treni del trasporto regionale umbro, ripercuotendosi con minimali scostamenti sui servizi regionali interferenti per altro già considerati accettabili dall'utenza interessata; una traccia che non influendo su altri servizi ferroviari consolidati, porterebbe un enorme vantaggio per le utenze dei bacini di Terni, Perugia, Spoleto, Assisi, Foligno, ma anche di Terontola ed Arezzo; utenze tutte che hanno manifestato l'auspicio di un servizio diretto e veloce, senza ulteriore interscambio, verso le grandi città italiane;
   il prospetto messo a punto dall'interrogante con il supporto del Coordinamento comitati pendolari umbri e di esperti del settore, prevede un treno con partenza da Roma alle ore 6.10 e rientro da Milano alle 17.00 –:
   se, in base a quanto esposto in premessa, non ritenga in quanto azionista di riferimento di trenitalia spa sottoporre al management questo progetto prima dell'inizio di EXPO 2015 in modo che si possa valutare l'autenticità, qualora il risultato di tale servizio in termini di «costi/benefici» fosse positivo, di mettere a regime, una volta conclusa l'esposizione universale di Milano, la suddetta offerta di trasporto.
(5-04824)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 9 luglio 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-04824

  In relazione all'ipotesi di potenziamento dei collegamenti ferroviari tra l'Umbria e Milano in occasione di Expo 2015, Ferrovie dello Stato Italiane riferisce quanto segue.
  Preliminarmente è opportuno evidenziare che i collegamenti Frecciargento e Frecciabianca, non essendo oggetto di alcun corrispettivo pubblico, sono effettuati in regime di mercato; pertanto, sostenendosi esclusivamente con i ricavi da traffico, la relativa programmazione si fonda su valutazioni di carattere commerciale finalizzate a garantirne la sostenibilità economica.
  Il collegamento dell'Umbria da/per Milano è attualmente garantito attraverso la coppia di Intercity 580/599 (Terni-Milano e viceversa, con le fermate umbre di Spoleto, Foligno, Assisi e Perugia), a cui si aggiungono numerose soluzioni di viaggio con interscambio.
  Nell'ipotesi di un eventuale collegamento diretto da/per Milano con treni Frecciargento o Frecciabianca, occorre rilevare che le caratteristiche dell'infrastruttura, tra Foligno e Terontola, non consentono velocità superiori a quelle attualmente previste per gli altri treni (Regionali e IC) oggi programmati su tale tratta e, pertanto, l'utilizzo di materiale rotabile impiegato per le Frecce non comporterebbe alcuna velocizzazione nell'attraversamento del territorio umbro. Inoltre, con l'instradamento via Orte-Foligno-Terontola, i tempi di percorrenza aumenterebbero significativamente rispetto all'instradamento tradizionale, con la conseguente perdita di competitività del servizio sui bacini che sviluppano i maggiori volumi di traffico, non compensata – sulla base degli approfondimenti condotti dalla stessa FS – dalla domanda incrementale generata dal nuovo collegamento che, risulterebbe, dunque, non sostenibile economicamente.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

prodotto agricolo